Trovare idee innovative : quando la soluzione è a portata di mano.

gennaio 23, 2012 | Redazionale

 

Buon lunedì,

gestire situazioni critiche, è una costante per chi fa l’imprenditore e/o gestisce attività di qualunque genere.

Alcune difficoltà, appaiono poi particolarmente complesse e nonostante ci si sforzi di trovare delle idee per risolvere questi quesiti, può capitare che per molto tempo si rimanga senza soluzioni a portato di mano e  che le idee che giungono, sono spesso inadeguate.

Addirittura, può accadere che più lo sforzo di trovare una soluzione diventa intenso, maggiore, è il senso di impotenza che cresce  conseguentemente.

Trovare soluzioni ai problemi.

Parlando con imprenditori di successo, capita talvolta di ascoltare dalla loro viva esperienza che in alcune vicende, le soluzioni ai problemi più complessi, scaturiscono all’improvviso, proprio nei momenti in cui si è meno preoccupati e si lascia andare la propria mente a pensieri più rilassanti.

Trovare soluzioni : ‘lasciarsi andare’.

Quindi, quando si abbassa il libello di tensione, conseguentemente, ci si apre a soluzioni nuove, spesso collocate fuori dal binario e dallo schema che è stato seguito sino a poco tempo prima!

Addirittura, molte di questo soluzioni alla fine, erano quelle che da sempre si trovavano alla portata di mano e tra l’altro,  anche le più semplici e che invece, per molto tempo, erano state ignorate perché si era perso tempo a concentrare gli sforzi altrove, seguendo percorsi dettati da schemi mentali complicati, dettati spesso da un livello di tensione e di emotività poco adatti per trovare soluzioni vincenti.

Le soluzioni migliorie : quelle più vicine e quelle più semplici.

Sarebbe troppo lungo e complesso addentrarci all’interno di un semplice post su un argomento ampio come quello relativo agli schemi della mente e su come funziona la ricerca e lo sviluppo di un’idea innovativa o di una soluzione ad un problema.

Abbiamo voluto dedicare questo spazio, sapendo che quello attuale, è un un momento in cui la tensione è particolarmente elevata da parte di molti imprenditori che sono alla ricerca di soluzioni ed idee per far fronte a problemi spesso importanti nell’ambito della propria attività.

A volte, basta poco, solo allontanarsi dallo stress e dai soliti pensieri e lasciare che alcune idee e soluzioni, possano venire alla luce e giungere a portata di mano.

Non sempre, concentrarsi senza sosta su problemi che sembrano granitici, è sufficiente.

Talvolta, occorre mollare la presa e lasciare che certe idee e soluzioni vengano a galla da sole, senza compiere sforzi inumani.

Buon lavoro.

Andrea Figoli

 

Articoli correlati:

  • Trovare idee redditizie : i segmenti dimenticati.Trovare idee redditizie : i segmenti dimenticati. Buon lunedì, torniamo a parlare di idee redditizie ed idee di business innovative. Mi trovavo alcuni giorni or sono presso un piccolo distributore di benzina dove c'era ancora […]
  •  Idee di successo : come trovare idee per fare soldi. Idee di successo : come trovare idee per fare soldi. Partire da zero e creare un impero economico basandosi semplicemente su di una soluzione innovativa ed utile, è la tipica favola del sogno americano con cui un'idea brillante, senza […]
  • Idee imprenditoriali innovative.Idee imprenditoriali innovative. Quando si parla di un business di successo, diventa importante capire quali sono i caratteri che ne hanno decretato l'esito positivo per poter magari trarne delle idee e delle informazioni […]
  • ..e ora si riparte..e ora si riparte L'estate, oltre ad essere sinonimo di caldo e di ferie, è uno dei momenti dell'anno in cui, approffittando di una maggior calma, si fa il punto della situazione, valutando ciò che abbiamo […]
  • Quali attività aprire oggi?Quali attività aprire oggi? Buon inizio di settimana, torniamo a parlare di un argomento che è fra i piu richiesti, nelle mail che riceviamo. Quali sono i servizi nuovi e quali idee innovative di business […]
  • Business di successo : quali saranno i business del futuro?Business di successo : quali saranno i business del futuro? Buon lunedì, la settimana scorsa abbiamo presentato la prima puntata di come aprire un negozio per animali. Negli ultimi venti anni, sono moltiplicate come numero, le attività […]

Altri articoli :