Business territoriale di successo : come rilanciare un territorio.

febbraio 9, 2012 | Business territoriale

La globalizzazione dei mercati negli ultimi venti anni, ha spinto sempre più le imprese e gli stessi Paesi, a competere fra di loro in maniera totale sul piano economico e sul piano della capacità di rispondere alle innovazioni ed ai cambiamenti in atto.

Sono venute così a cadere una dopo l’altra, tutte quelle barriere difensive che per anni hanno permesso a determinati paesi ed imprese di arricchirsi, nonostante le molte criticità e contraddizioni presenti al loro interno.

Anche i piccoli territori, hanno dovuto affrontare queste problematiche che sono diventate sempre più attuali a seguito della crisi economica generale.

Il problema della concorrenza, si è fatto sentire in modo pesante anche per tutte quelle piccole realtà territoriali (parti o zone appartenenti alla stessa provincia, comuni, frazioni di comuni, ecc.) che devono far fronte in misura sempre maggiore ad una concorrenza che spesso giunge da altre realtà geografiche che talvolta sono posizionate a sole poche decine di chilometri, oppure, anche nella  regione confinante.

Sviluppare l’economia di un territorio attraverso iniziative di successo.

Gli amministratori locali, i presidenti di Pro loco, le associazioni imprenditoriali e tutti coloro che sono impegnati nella sfida di dover rendere competitivo e redditizio un territorio per i propri abitanti e le imprese presenti al suo interno, hanno in molti casi, modificato il modo di rapportarsi con questi problemi e hanno adottato anche una serie di iniziative nuove ed inusuali rispetto al passato.

La nascita di manifestazioni e fiere dedicate ad un determinato prodotto o settore per richiamare pubblico e business da fuori, sono state  amplificate  anche  dai piccoli sindaci di provincia che si sono trasformati in promoter e pr in breve tempo.

 

Quali sono le iniziative di successo di un territorio.

La capacità di individuare le peculiarità e gli elementi che contraddistinguono un’area rispetto ad un’altra, è il primo aspetto che influisce sulla scelta di una strategia, di un’iniziativa specifica a favore di un territorio.

Tra questi elementi che occorre tenere in considerazione, troviamo :

caratteristiche geomorfologiche del territorio;

storia e tradizioni del luogo;

tipologia di economia e punti di forza su cui concentrarsi;

alcune caratteristiche tipiche ed esclusive (o quasi) possedute rispetto ad altre aree;

peculiarità gastronomiche e della produzione agroalimentare;

elementi di attrattiva turistici che possano essere evidenziati e valorizzati attraverso una serie di iniziative;

possibilità di creare sinergie con altre realtà territoriali;

le potenzialità come area di passaggio o di vicinanza con altre zone;

la valorizzazione di un brand già esistente, di elementi che caratterizzano il territorio ma che nel tempo si sono affievoliti;

Nella prossima puntata, prenderemo in considerazione alcuni esempi di valorizzazione di un territorio da parte di alcuni amministratori locali e di vero e proprio business territoriale che sono e che potrebbero essere avviati.

Continua.

Articoli correlati:

Altri articoli :