Aprire un’agenzia di modelle : avviare un’agenzia di hostess.

marzo 22, 2012 | Fare impresa

 

Affrontiamo questo settore anche in risposta, un po’ tardiva, a due vecchie email che abbiamo ricevuto in passato e nelle quali, ci veniva richiesto un parere sulla fattibilità di aprire un’attività di questo tipo.

Cosa significa avviare un’agenzia di hostess?

In pratica, si tratta di aprire un’attività di servizi che offre le proprie soluzioni a molti soggetti in differenti contesti :

fiere e manifestazioni di vario tipo, congressi, presentazioni commerciali e contesti culturali, ecc. e fornisce del proprio personale in grado di ‘presenziare’ e gestire alcune funzioni. Tra queste :

  • la presenza a stand durante fiere commerciali di vario tipo;

  • personale con competenze commerciali per presentazioni di prodotti e servizi in certi ambiti;

  • ‘ragazze immagini’ per locali trendy e discoteche od attività commerciali che vogliono una campagna di promozione mirata;

  • promozione di candidati a campagne elettorali con compiti di marketing elettorale;

  • il lancio di prodotti e servizi che richiedono ‘una spinta’ ed una ‘maggiore ‘visibilita’;

  • altri numerosi contesti.

 

Chi è l’imprenditore che gestisce una agenzia di hostess?

Nella maggior parte dei casi, si tratta di attività che gestiscono contemporaneamente anche altri servizi, come ad esempio le attività che organizzano i corsi di portamento per aspiranti modelle ed indossatrici, oppure, le agenzie di spettacolo che promuovono anche tutta una serie di altri servizi allegati.

Non è semplice, ‘stare in piedi’ gestendo la sola agenzie di modelle ed hostess, a meno che non si disponga di un ‘bel giro’ di affari ed un parco clienti in grado di garantire un fatturato ‘di tutto rispetto’.

L’aspetto commerciale in questo settore, cioè l’acquisizione di clienti, ricopre una importanza enorme anche perché la concorrenza è molto forte ed è rappresentata da tutta una serie di soggetti che come abbiamo accennato sopra, provengono da diversi ambiti.

E’ inoltre innegabile in questo campo, anche la presenza di molti soggetti ‘abusivi’ ed ‘improvvisati’ che purtroppo, creano danni e rendono talvolta opaca l’immagine di un settore in cui operano moltissimi professionisti seri.

Il compenso pagato alle varie collaboratrici dell’agenzia, varia naturalmente da servizio a servizio ed in molti casi, di tratta di compensi su base giornaliera attraverso collaborazioni della durata di alcuni giorni o di una sola giornata per volta.

Un’agenzia di modelle, si configura tecnicamente come un’agenzia di servizi ed opera sul mercato attraverso una propria sede (ufficio) e talvolta dei ‘commerciali’ che hanno l’obiettivo di promuovere i servizi dell’attività.

Vale la pena aprire un’agenzia di modelle?

Solo se si riesce ad acquisire nel medio termine lavori adeguatamente retribuiti ed entrare in contatto con clienti importanti.

Altrimenti, l’agenzia di modelle può sostenersi solo grazie all’aiuto di altri servizi che l’agenzia deve proporre in aggiunta e quindi il servizio hostess, diventare complementare ad altri  servizi primari erogati dall’agenzia stessa.

Articoli correlati:

  • Aprire una palestra.Aprire una palestra. La cura del corpo rientra fra le priorità che le persone pongono nella lista dei bisogni personali. Il budget destinato a questo tipo di servizi, nonostante i tagli ed i risparmi che […]
  • Aprire un’attività redditizia : quantificare il potenziale mercato.Aprire un’attività redditizia : quantificare il potenziale mercato. Prendendo in esame delle piccole attività commerciali che sono in una situazione di difficoltà (basse vendite), cerchiamo di comprendere quali sono gli spazi di mercato sufficienti […]
  • Avviare un laboratorio artigianale. Prima parteAvviare un laboratorio artigianale. Prima parte In questo nuovo reportage dedicato alla creazione di impresa, parleremo di come avviare un laboratorio artigianale. Con questo termine, si intende un’azienda o un luogo dove vengono […]
  • Quali attività aprire oggi?Quali attività aprire oggi? Buon inizio di settimana, torniamo a parlare di un argomento che è fra i piu richiesti, nelle mail che riceviamo. Quali sono i servizi nuovi e quali idee innovative di business […]
  • Aprire un negozio di piante e fiori. Quarta parte.Aprire un negozio di piante e fiori. Quarta parte. La procedura burocratica per aprire un vivaio, è nettamente diversa da quella del negozio di fiori. Nel primo caso si tratta di impresa agricola, nel secondo, di attività commerciale. Le […]
  • Diventare  agenti di commercio : come aumentare i propri guadagni Diventare agenti di commercio : come aumentare i propri guadagni C'era una volta il rappresentante di commercio; molte volte un signore elegante con una bella macchina (sempre nuove e grandi..mi ricordo..ero piccolo). Era una figura attesa e ben […]

Altri articoli :