Aprire un’agenzia viaggi di lusso.

aprile 20, 2012 | Fare impresa

Abbiamo già dedicato un ampio spazio all’apertura di un’agenzia viaggi in passato ed oggi, consideriamo invece la possibilità di aprire un’agenzia viaggi nel settore lusso, cioè un’agenzia viaggi che propone soluzioni di prezzo elevato destinate ad una clientela disposta a pagare cifre superiori alla media per godere di una vacanza.

 

Avviare un’agenzia viaggi di lusso : le opportunità.

In questi anni, la crisi ha tagliato i bilanci familiari di milioni persone e molti soggetti, hanno cominciato a rinunciare o limitare a numerose voci di spesa.

La vacanza, è da anni diventata un servizio, un prodotto a cui sempre meno persone sono disposte a rinunciare.

I risparmi di spesa in questo settore da parte dei consumatori, sono avvenuti attraverso il taglio di alcuni costi, in particolare, mediante l’acquisto di pacchetti vacanze last minute ed utilizzando sempre di più il Web per cercare soluzioni al miglior prezzo.

Da questo punto di vista, le agenzie tradizionali, hanno visto ridurre una quota del proprio fatturato, in particolare quello derivante dalla vecchia ‘classe media’ e da coloro che hanno redditi più bassi.

Inoltre, sempre più attività ricettive, utilizzano i numerosi portali specializzati ed altri network del settore per promuoversi ed ottenere prenotazioni dirette.

In questo contesto, la vendite di soluzioni di costo elevato (viaggi e vacanze di lusso), risentono meno di questo tipo di concorrenza al ribasso.

Coloro che sono alla ricerca di soluzioni di lusso, hanno esigenze che non sempre riescono trovare spazio in forme di ‘pacchettizzazioni massificate’ e pertanto, guardano ad agenzie in grado di proporre loro soluzioni di qualità superiore.

Organizzare e vendere viaggi di lusso.

Questo segmento di proposte, comprende itinerari che sono molte volte fuori dalle destinazioni che la maggior parte delle persone conoscono.

Si tratta di viaggi studiati per piccoli e medi gruppi che amano gustare la qualità di mete meno che sono conosciute e disporre anche del supporto completo di organizzazioni collaudate.

In molti casi, all’interno di paesi che sono la destinazione di milioni di turisti, accanto alle destinazioni privilegiate dal turismo di massa, troviamo anche aree preferite da questo segmento di turisti ‘maggiormente selettivi’.

Il vantaggio di un’agenzia che opera in questo segmento, è quello di concentrarsi su aree di mercato meno affollate rispetto ai segmenti di basso costo ma in grado di garantire margini maggiori e con meno concorrenza in termini generali.

Le forme di promozione adottate, sono in molti casi simili alle altre agenzie e vedono la Rete, come lo strumento sempre più utilizzato da questi operatori.

Inoltre, i viaggi di lusso, vengfono nella maggior parte prenotati in agenzia, contrariamente agli altri viaggi.

Questa tendenza, pare rafforzata da recenti dati che confermano il segmento ‘viaggi di lusso’ come quello che è prevalentemente venduto in maniera tradizionale attraverso il rapporto con l’agenzia viaggi.

Articoli correlati:

Altri articoli :