Aprire un’attività in Messico ; investire in Messico.

Avviare un'impresa in Messico : come fare.

April 2, 2012 | Fare business all'estero

Il Messico è una grande nazione di quasi 115 milioni di abitanti situato ai confini con gli USA ed è oggi considerato fra quelle nazioni emergenti che stanno scalando la classifica dei paesi più importanti economicamente del mondo.

Il Messico, è famoso per la sua storia, il turismo che rappresenta una delle principali industrie del Paese ed il clima caldo che richiama visitatori da tutto il mondo.

Aprire un’attività in Messico, può essere redditizio se vengono rispettate una serie di regole che sempre, consigliamo a coloro che si recano in altri paesi per installare attività e sviluppare investimenti.

Per comprendere meglio le opportunità, abbiamo posto ad un imprenditore italiano che risiede in questo Paese da 15 anni, una serie di domande.

Il signor Antonio Mercurio di Puerto Vallarta, ci fornirà alcune risposte.

 

Aprire un’attività in Messico : l’intervista.

Quali sono i settori che offrono le maggiori opportunità?

Sicuramente i settori su cui puntare sono il turismo(il Messico e' uno dei paesi nel mondo con maggiore ricezione turistica)e l'edilizia, la cui industria sta attraversando un boom senza precedenti, stimolata dal governo che concede crediti agevolati per l'acquisto di una casa con tassi di interessi bassissimi. Poi c'e' il mercato dei pensionati americani e canadesi che si vengono a ritirare almeno 6 mesi all'anno e comprano una casa, negli ultimi due anni c'e' stato un calo notevole in questo settore dovuto alla crisi immobiliare negli USA ma si spera nel seguente anno il tutto possa riprendere.

Quali sono le criticità in merito all'avvio di un'attività?

Le criticita' a mio modo di vedere le cose, sono relative agli usi e costumi diversi che per un imprenditore Italiano, potrebbero sembrare lontanissimi dallo standard di vita italiano e la mano d'opera, la quale si deve stimolare e non schiavizzare, se e' cosi', un lavoratore messicano, rende molto di piu' che un lavoratore italiano.

Quali sono i tempi ed i costi per aprire una società?

I tempi per aprire una societa' sono brevissimi,lo puo' fare qualsiasi straniero accudendo con un notaio pubblico e il costo si aggira sui 1000 dollari USA. La burocrazia e' agile niente a che vedere con il Bel Paese.

In quale aree aprire un'attività?

Io scarterei a priori l'area di Cancun che e' la piu' conosciuta in Italia, eccessivamente sfruttata, pensi che a Cancun ci sono interi quartieri di case invendute per l'eccesso di offerta. Bisogna puntare su aree turistiche, mai sulla frontiera dove la criminalita' regna, punterei sulla riviera Nayarit , sull'area di Puerto Vallarta e sulla Baja California sud, precisamente Cabo San Lucas, sono posti in piena espansione economica dove si possono fare degli ottimi guadagni.

Quante tasse si pagano in Messico?

Il discorso tassazione sicuramente e' interessante, niente a che vedere con l'Italia, per una piccola attivita' come ristorantino o pizzeria le uniche tasse da pagare sono 30 dollari bimestrali. Per attivita' piu' grandi la tassazione si aggira sul 25%.

Quali sono i vantaggi di aprire un'attività in Messico?

I vantaggi sono chiarissimi,a parte il discorso tassazione,la mano d'opera molto piu' economica,ed un paese con una economia sana,riserve in dollari come mai c'erano state,inflazione a livelli stabili(4%), una crescita del 5% con prospettive maggiori.

Quanto è il costo(lordo) di un operaio e di un impiegato?

Un operaio costa complessivamente sui 700 dollari al mese,discorso diverso per la classe dirigenziale che guadagna cifre interessanti.

Quali sono le doti che un imprenditore deve possedere per venire ad operare in Messico?

Sicuramente un imprenditore che viene a fare business in Messico deve avere una certa dose di coraggio e' sempre difficile avventurarsi in un paese che non si conosce pero' ne vale la pena e questo
 lo dico per esperienza personale in 15 anni che sono qui sicuramente ho avuto piu' soddisfazioni che delusioni, pero' un consiglio sincero: ESSERE UMILI.  
Molti italiani che ho visto venire qui, sono arrivati con la solita arroganza che ci caratterizza e sono tornati indietro con le mani vuote.
 Per ulteriori informazioni seguiteci anche nel post su mandilo.it. 
Ringraziamo il signor Antonio Mercurio per la sua disponibilità.

Fonti immagini e contenuti :
Edificadora EG-AN S. de R.L. de C.V.
Antonio Mercurio. (administrador)
C. Puerto Vallarta 194-3
Puerto Vallarta, Jal.
Tel: (322) 2937176
Cel: (322) 1313331.
http://eg-an.jimdo.com

Articoli correlati:

Altri articoli :

Comments (1)

 

  1. per aprire una attività con chi mi posso consultare di persona? il mio profilo fece book (della corte massimo) aspetto risposta grazie.

Leave a Reply

Chi siamo

Affaripropri pubblica foto e video presi dalla Rete Internet facendo attenzione a non violare diritti d'autore.

Nel caso ravvisiate utilizzo improprio di testi ed immagini, scriveteci e provvederemo immediatamente alla rimozione del materiale.