Aprire un’impresa di noleggio. Guadagnare con il noleggio dei servizi.

aprile 17, 2012 | Fare impresa

Nelle puntate precedenti, ci siamo concentrati sulle attività di noleggio di beni.

Abbiamo cominciato con i beni di lusso a cui abbiamo dedicato le prime due puntate e nella terza parte, ci siamo concentrati nel settore dell’edilizia con i prodotti ed i servizi a noleggio in questo campo.

In questo post, diamo spazio invece a tutti quei servizi a noleggio dove la componente ‘valore aggiunto’, è data dalla consulenza e dal servizio stesso più che dal prodotto nel senso vero del termine.

 

Noleggiare uffici e postazioni lavoro.

Noleggiare spazi fisici all’interno di uffici arredati e con tutta una serie di servizi, è un business che è cresciuto negli anni scorsi e che viene venduto come ‘servizio alle imprese’ all’interno di ‘pacchetti‘ e ‘formule’ che prevedono oltre allo spazio fisico, un elenco di altri servizi aggiuntivi e complementari come : disponibilità di segretaria personale od in comune con altri clienti, linee telefoniche ed internet, servizio di recapito, disponibilità di sale riunioni, ecc..

Noleggiare box e depositi.

Anche il noleggio di box per depositarvi materiale per periodi temporanei, fu uno dei business di importazione dagli USA che negli anni scorsi, andava a rispondere a quelle esigenze sempre più diffuse di conservare temporaneamente l’arredamento ed i suppellettili od altro materiale che era avanzato nel corso di traslochi o durante la manutenzione ad edifici.

In entrambe le due tipologie di servizio sopra indicate (noleggio uffici e noleggio box), l’imprenditore deve disporre di sedi localizzate in aree molto richieste dal mercato.

Quindi, disporre di spazi in zone ubicate in grandi città dove la richiesta è maggiore.

Sviluppare un business nel noleggio delle persone.

Rimanendo al campo dei servizi a noleggio, ricordiamo ora un tipo di attività che sta prendendo piede in tutta Europa : quello dei cosiddettimariti a noleggio‘.

Non si tratta di qualcosa di erotico o simile, semplicemente, è un tipo di servizio che prevede la possibilità di noleggiare per breve tempo (una , due o tre ore ad esempio) un signore che va a casa di un richiedente a svolgere lavori di piccola manutenzione domestica (idraulica, tapparelle, ecc.).

In pratica, i tipici compiti che taluni il mariti esperti in lavori domestici svolgono già a casa propria.

Un intraprendente disoccupato, anni fa ha sviluppato un business partendo proprio dalla sua esperienza e creando un network in franchising diffuso in buona parte dell’Europa.

Questa esperienza, ci insegna che le opportunità nel campo del noleggio, non conoscono limiti e talvolta, è sufficiente ‘guardarsi intorno’ per individuare opportunità interessanti intorno alle quali sviluppare dei business redditizi.

Il noleggio di qualunque bene e servizio, non è altro che la risposta a bisogni reali che alcuni imprenditori hanno saputo trasformare in imprese di successo.

Talvolta, le vicissitudini personali e l’esperienza in qualche ambito particolare, permettono di individuare meglio queste opportunità

Il noleggio, come confermano i dati che provengono anche da altri paesi, è in crescita e si sta allargando ad ogni settore e nicchia.

Inventarsi o scovare nuove opportunità non è così difficile.

Si continua nella prossima puntata in cui si torna a parlare di noleggio di beni e prodotti.

Continua.

Articoli correlati:

Altri articoli :