Essere felici. La ricerca della felicità giorno per giorno.

aprile 20, 2012 | Formazione personale

Se ad un certo punto della nostra vita ci domandassimo quanto giorni abbiamo realmente trascorso felici e contemporaneamente, considerassimo anche le giornate in cui abbiamo goduto di poca o nessuna felicità, per molti, la risposta non sarebbe estremamente positiva.

La maggior parte delle persone trascorre la propria vita coinvolta in un vortice di appuntamenti, scadenze, delusioni, illusioni, ecc, ma pochi, gestiscono veramente la propria esistenza seguendo il vero obiettivo : quello di essere felici.

Un saldo negativo per la maggior parte delle persone che spesso, non riescono a cogliere giorno per giorno il meglio che la vita e le sue occasioni presentano periodicamente ad ogni persona.

L’abitudine alla felicità e come questa, sia legata strettamente al raggiungimento del successo.

Quando si è ancora molto piccoli, durante la fase di apprendimento, riceviamo cure ed attenzione e veniamo educati a moltissime cose ma nella maggior parte dei casi, non riceviamo nessuna formazione per quanto riguarda : l’abitudine a coltivare la nostra felicità!

Nella Costituzione Americana, viene addirittura contemplato il diritto ad essere felici.

Nella nostra cultura, non siamo invece stimolati e formati per orientarci verso questo obiettivo.

Quando si vive serenamente gustando la propria vita in tutte i suoi aspetti, è anche più facile comprendere e cogliere le opportunità che si incontrano e che scaturiscono nel corso dell’esistenza.

Una persona felice, è anche generalmente più aperta e disponibile, con meno preclusioni ad osservare e valutare le occasioni che capitano a tutti nel corso della vita.

Un animo più sereno, è meglio preparato ad affrontare ogni eventualità e gestire anche quelle situazioni non sempre facili che nel corso degli anni, qualsiasi persona è tenuta a gestire.

Le persone arrabbiate, infelici, tendono nel tempo ad assumere una visione pessimistica, ostile ad ogni nuova proposta e rabbiose verso tutto e tutti, specialmente con se stessi.

 

L’abitudine al successo è legata strettamente all’abitudine a coltivare la propria felicità.

Indubbiamente le persone felici che giorno dopo giorno mantengono e curano il loro stato, statisticamente riescono ad ottenere migliori condizioni economiche nel corso della propria vita e ad accedere ad opportunità anche di business superiori.

Il binomio felicità e successo nella vita e negli affari, è strettamente funzionale!

La salute, gli affetti, le relazioni sociali, gli affari e tutti quegli aspetti che coinvolgono la nostra vita, vengono sempre favoriti da un ‘terreno fertile’ rappresentato da soggetti felici e predisposti ad esserlo.

Cambiare per essere felici.

Non è mai troppo tardi per decidere di diventare delle persone felici.

Cambiare in meglio la nostra vita, non sempre richiede sforzi sovrumani.

Serve sicuramente prendere quella decisione che sino ad oggi abbiamo evitato e posticipato.

Decidiamo sin da oggi di essere felici e di guardare il mondo e la vita in maniera diversa.

Qualcosa cambierà in meglio sicuramente!

Articoli correlati:

  • Essere felici.Essere felici. Come chiaramente si evince dal titolo, oggi, parleremo della felicità e dell'abitudine ad essere felici. Essere felici. Una pratica quotidiana. Imparare ad essere felici, ricercare la […]
  •  ..per un grande 2010 e che sia un anno ricco di soddisfazioni ..per un grande 2010 e che sia un anno ricco di soddisfazioni Buon Natale, Siamo giunti agli sgoccioli dell'anno e come consuetudine, questo e' il periodo dei bilanci e dei propositi per il futuro. Questo, e' stato per molti, un anno piu' […]
  • Cambiare la propria vita. Le tappe del cambiamento. Seconda parte.Cambiare la propria vita. Le tappe del cambiamento. Seconda parte. Nella puntata scorsa, abbiamo evidenziato quanto sia importante la predisposizione di un piano nel momento in cui si prende atto della necessità di porre in atto un cambiamento alla nostra […]
  • Cambiare vita : uscire dalle abitudini e dalla solita vita.Cambiare vita : uscire dalle abitudini e dalla solita vita. Buon lunedì, la quotidianità e le abitudini, anche nella vita di tutti i giorni, presentano sicuramente molti aspetti positivi e tra questi : fornirci delle certezze e delle […]
  • Sono felice.Sono felice. Business e felicità. Coniugare lavoro, business e soddisfazione personale. La felicità (e l'essere realmente soddisfatti e appagati), è strettamente connessa a ciò che ogni giorno […]
  • Reinventarsi un lavoro: mollare tutto e mettersi in proprio.Reinventarsi un lavoro: mollare tutto e mettersi in proprio. L'Italia e' un Paese di partite ive, di piccole aziende e microimprese e sopratutto di persone che si sono sapute adattare ai cambiamenti e rispondere alle esigenze del mercato. I […]

Altri articoli :