Quali saranno i business del futuro : aprire un’attività con pochi soldi.

aprile 4, 2012 | Fare impresa

Le microimprese del futuro : lavorare in rete senza grossi investimenti iniziali.

In un panorama nazionale ed internazionale che in buona parte è influenzato da una crisi e dalla mancanza di credito alle aziende, in particolare per quelle piccole e medie, individuare quali saranno i settori e le imprese che in futuro potranno avere uno spazio sul mercato, è molto importante, perché permette ai neo imprenditori di indirizzarsi sin da subito, verso quelle aree e settori che hanno maggiore opportunità di riuscita.

Pertanto, è bene definire già nella fase di start up, quali settori privilegiare, quale formule di business adottare e come gestire la fase di avvio.

Un altro aspetto che occorre evidenziare, proprio legato alla mancanza di credito da parte delle imprese, è quello delle limitate possibilità finanziarie che i molti neo imprenditori hanno quando avviano la propria impresa.

Infatti, una delle richieste maggiori da parte di tanti aspiranti imprenditori, è quella di poter avviare il proprio business con pochi capitali e poter puntare sopratutto sulla capacità personale, sull’innovazione del progetto, sulla flessibilità e creatività degli stessi imprenditori. Cioè, porre l’attenzione su tutti quei valori non prettamente finanziari che dovrebbero permettere all’attività di avviarsi e di svilupparsi nel tempo.

 

Ma quali sono le attività che possono essere avviate con pochi capitali?

La mancanza di credito bancario, sta obbligando tanti imprenditori ed anche molti aspiranti impresari a rivedere tutta una serie di consuetudini e comportamenti che per anni sono stati alla base dell’avvio della maggior parte delle attività.

Recarsi oggi in banca a chiedere soldi od ottenere crediti con facilità da leasing od altre forme di credito, è diventato molto più difficile ed in taluni casi addirittura impossibile.

Risulta ben chiaro che bisogna predisporsi a partire con il proprio progetto senza far troppo affidamento su risorse a credito.

La conseguenza di tutto ciò, è la necessità di riuscire ad avviare il proprio progetto con pochi soldi.

Quindi, questi progetti saranno caratterizzati da questi elementi :

  • infrastrutture minime. Cioè, una dotazione aziendale di macchinari e strutture ridotta all’osso;

  • notevole flessibilità in tutte i processi produttivi;

  • forte ricorso al lavoro in Rete ed in sinergia con altri gruppi e realtà produttive;

  • capacità di espandersi e svilupparsi anche in tempi rapidi attraverso formule come : franchising, partnership, consorzi temporanei, ecc..

  • la focalizzazione del processo produttivo, si concentrerà sempre più sulle cosiddette risorse umane e sulla capacità di creare valore aggiunto da queste competenze.

Per coloro che offrono soluzioni ‘chiavi in mano’ in franchising o propongono ‘pacchetti’ già pronti per attività che possono essere avviate sin da subito, il fattore ‘prezzo‘, diventerà sempre più importante.

Cioè, presentare soluzioni per aspiranti imprenditori ‘chiavi in mano’ a prezzi low cost o comunque accessibili, unitamente al fatto di essere dei progetti concreti ed in grado di stare realmente sul mercato, sarà la risposta utile alla quale molti giovani ( e non solo) neo imprenditori potranno accedere in futuro.

In sostanza : soluzioni concrete ed a prezzi ragionevoli!

Articoli correlati:

  • Quali saranno le attività redditizie future : alcune ipotesi. Seconda parteQuali saranno le attività redditizie future : alcune ipotesi. Seconda parte   Nella prima parte, abbiamo visto come l'acqua e la terra saranno i beni intorno ai quali ruoterà un business enorme nel prossimo futuro.   Le premesse di tutto questo, […]
  • Italia 2016.Italia 2016. Buon lunedì, qualche anno fa, Raf, un cantante pugliese parecchio noto in quel periodo, cantava una canzone (diventato anche un tormentone nel 1993) dal titolo : 'cosa resterà degli anni […]
  • Come scegliere il tuo business. Prima parteCome scegliere il tuo business. Prima parte   Scegliere il tipo di attività più redditizia ed il luogo dove avviare l'impresa, è una fase delicata che interessa i moltissimi aspiranti imprenditori.   In effetti, i […]
  • Quali saranno le attività redditizie future : alcune ipotesi. Prima parteQuali saranno le attività redditizie future : alcune ipotesi. Prima parte   Nei post precedenti, abbiamo messo in evidenza quanto sia importante osservare l'evoluzione della nostra società ed i cambiamenti nelle abitudini delle persone e delle imprese […]
  • Come scegliere il tuo business. Seconda parteCome scegliere il tuo business. Seconda parte Nella prima parte, abbiamo visto quali sono alcuni dei fattori che influenzano le nostre scelte quando stiamo valutando in quale settore avviare il nostro progetto imprenditoriale. In […]
  • I business del futuro.I business del futuro. Buon lunedì, la ricerca dell'idea giusta, del progetto in linea con i tempi, del business del futuro, di un'attività che possa garantire dei margini di crescita consistenti nel medio […]

Altri articoli :