Superare un ‘handicap’ mentale. Trasformare un limite in un successo.

aprile 25, 2012 | Formazione personale

Quante volte abbiamo sentito ripetere alcune frasi come : ‘superare i propri limiti’, ‘pensare positivo’, ecc..

Oggi, parliamo di come sfruttare al meglio un proprio ‘apparente difetto‘, una nostra ‘apparente limitazione‘ per raggiungere il successo e trarre appunto vantaggio da queste ‘presunte carenze‘.

In molti casi, non si tratta di difetti o limitazioni reali ma nella maggior parte delle volte, vengono vissuti come tali da moltissimi soggetti e finiscono conseguentemente per diventare il motivo di sconfitta ed autolimitazione (in tante situazioni) oppure, come vedremo più avanti, si trasformano in ‘carburante’ ed energia per superare ogni limite e raggiungere mete impensabili per la maggior parte degli individui.

La storia, è colma di esempi di persone che hanno saputo ‘gestire’ i propri limiti e le proprie ‘paure’, trasformandole in volani di successo.

Condottieri, persone di spettacolo, scienziati, politici, artisti, imprenditori, sportivi, ecc. che si sono portati dietro per anni ‘complessi‘ di inferiorità e paure legate molte volte a convinzioni personali sbagliate sul proprio aspetto fisico esteriore, sulla propria intelligenza e su altri elementi identificativi del proprio corpo e del proprio carattere che loro consideravano ‘inferiori’ rispetto a quello degli altri individui.

Il fatto di considerarsi troppo bassi, troppo alti, poco belli, poco coraggiosi, eccessivamente grassi, non sufficientemente intelligenti, poco prestanti fisicamente, ecc., ha contagiato moltissimi gli individui da sempre e se per molti di queste persone, questi complessi di inferiorità si sono trasformati in limiti e ‘gabbie’ in cui tanti soggetti hanno ‘circoscritto’ il proprio talento ed hanno così vissuto una vita ‘vincolata’ alle proprie autolimitazioni, per altri, questi presunti handicap, sono diventati la ragione, lo scopo della voglia di rivalsa e di conquistare spazi nuovi.

Alcuni ‘handicap’, diventano così un motivo per moltiplicare gli sforzi e per raggiungere i propri obiettivi, una ragione per essere più preparati dei propri avversari/colleghi, in pratica, una scossa che ha attraversato i loro corpi e li ha accompagnati nel lungo cammino della vita in tutte le occasioni (vita privata, lavoro, tempo libero, ecc.), trasformando degli ‘anonimi individui’, in persone dal successo planetario.

Trasformare un handicap in una risorsa.

Trasformare una ragazzina introversa americana e piena di complessi che riguardano la propria immagine, in una pop star acclamata ed osannata ovunque; trasformare uomini di statura non elevata in : generali che hanno fatto la storia, in imprenditori e politici famosi, in attori che hanno saputo capovolgere il significato che inizialmente avevano dato alle proprie caratterizzazioni fisiche, considerate inizialmente come un difetto e trasformandole invece, nella ragione del proprio successo.

I casi di successo legati a queste dinamiche, sono moltissimi e ci permettono di capire che quando si è ‘influenzati’ da condizionamenti che ci autolimitano, dobbiamo decidere cosa fare :

  • chiuderci in una gabbia e rinunciare a vivere dignitosamente per paura di confrontarci con noi stessi; OPPURE:

  • correre ancora più forte di prima, scavalcare ogni barriera fisica e mentale e ‘conquistare’ il nostro successo giorno per giorno come se nulla ci potesse essere negato.

Articoli correlati:

  • Vincere su ogni cosa, superare ogni ostacoloVincere su ogni cosa, superare ogni ostacolo Questa e’ la storia di Matteo, un ragazzo che ce l’ha fatta…. Condannato su di una sedia a rotelle da un destino….che in genere viene definito crudele…ha ribaltato non solo ogni […]
  • La mancanza di entusiasmo.La mancanza di entusiasmo. Qual è uno degli aspetti vincenti che caratterizza un imprenditore di successo e la sua azione quotidiana in ogni ambito?   L'entusiasmo!   Senza questa dote, non si va in […]
  • Divorziare all’estero : aprire un’agenzia di divorzi.Divorziare all’estero : aprire un’agenzia di divorzi. Idee redditizie contro la crisi :aprire una agenzia di divorzi. Torniamo a parlare di quelle attività che vedono crescere il proprio business mese dopo mese in maniera esponenziale: […]
  • Attività e coppie in crisi : quando capisci che tutto è finito!Attività e coppie in crisi : quando capisci che tutto è finito! Quando una coppia di persone che da parecchio tempo vive insieme e scopre giorno per giorno, mese dopo mese che non c'è più nulla o comunque, sono venute a mancare le condizioni che ne […]
  • Cambiare vita. Riprendersi la propria vita.Cambiare vita. Riprendersi la propria vita. Nella prima parte, abbiano evidenziato come il cambiamento sia un aspetto della nostra vita, talvolta indispensabile, per permetterci di raggiungere sempre nuovi obiettivi ed uscire da […]
  • Che attività aprire : quando mancano le idee.Che attività aprire : quando mancano le idee. Molti aspiranti imprenditori, si arrovellano il cervello, anche per parecchi anni, per trovare delle idee utili per avviare un'attività redditizia. Al di là delle esperienze personali e […]

Altri articoli :