Guadagnare con Internet : Creare un sito Web di successo.

maggio 4, 2012 | Finestra sulla Rete

Le notizie che confermano la crescita del comparto Web ed il suo ‘peso’ sempre maggiore nella contribuzione al pil nazionale, indicano chiaramente che lo spazio per iniziative avviate in questo settore, sta ampliandosi e similarmente agli altri paesi del mondo, verranno create sempre più imprese ‘web oriented’, alcune delle quali redditizie.

Quali sono le attività redditizie on line?

Abbiamo visto prendere piede iniziative di ogni tipo : social network, portali orizzontali, blog di ogni tipo, piattaforme di e-commerce, giornali cartacei tradizionali che hanno ampliato il numero dei servizi e degli utenti attraverso l’apertura del sito, siti di incontri, motori di ricerca, ecc..

Le iniziative mirate all’apertura di un business on line, sono ormai dilatate a 360° ed interessano quindi tutti i campi di attività. Infatti, troviamo maggiore o minore affollamento di iniziative a seconda della tipologia di settore ma è veramente difficile incontrare aree di attività completamente prive di soluzioni web mirate a quel settore.

Avviare un business on line : quali sono i settori migliori?

In assoluto, non è possibile definire con certezza un settore più redditizio rispetto ad altri od un campo di attività Web più facile rispetto ad un altro.

Le motivazioni di questa considerazione, derivano dal fatto che incontriamo ottimi esempi di successo in alcuni campi e nello stesso tempo, nel medesimo settore, incontriamo moltissimi casi di insuccesso.

Quindi, non si tratta solo di verificare l’area ed il settore di attività.

Nella capacità di sviluppare un business di successo on line, subentrano infatti una serie di parametri ulteriori, tra cui :

  • aver identificato una nicchia precisa rispetto ad un segmento più ampio;

  • essere riusciti a definire una tipologia di business vincente ed un ‘modello’ di sostenibilità economica di questa attività. Infatti, una buona parte delle iniziative Web, non riesce a proseguire il proprio cammino a seguito della ‘debolezza’ del proprio modello di ‘monetizzazione’ cioè la capacità a generare fatturati ed utili continui nel tempo;

  • poter identificare i veri bisogni e le reali necessità dell’utenza e riuscire a trasformarli in risposte concrete sotto forma di servizi offerti on line. La capacità di realizzare soluzioni e risposte concrete ed utili attraverso la creazione di un business on line, è la vera forza di un imprenditore Web come di qualunque imprenditore tradizionale che si trova impegnato in qualsiasi campo di attività anche in attività non prettamente Web;

  • riuscire a distinguersi da altre proposte con un progetto innovativo. Questo, non significa creare per forza solo cose estremamente nuove, bensì, anche e sopratutto riuscire a proporsi con soluzioni utili e distinguibili rispetto ad altri;

  • avere la capacità di guardare al futuro e nel contempo, sapersi muoversi nel presente con rapidità ed efficacia.;

  • altro;

Sviluppare dei business on line redditizi, talvolta è più complesso di quanto in genere si voglia far intendere. Infatti, le iniziative avviate on line, stanno crescendo enormemente come numero ma sono gravate da un insieme di criticità che fanno riferimento ai punti che abbiamo elencato più sopra.

Si continua nella seconda parte richiamando alcuni esempi.

Continua.

Articoli correlati:

Altri articoli :