Inventarsi idee per uscire dalla crisi. Trovare idee che fanno guadagnare.

maggio 13, 2012 | Redazionale

 Buon lunedì,

nello scorso redazionale, abbiamo parlato di quanto sia importante comprendere i cambiamenti in corso nella società odierna per poter meglio rispondere ai bisogni attuali e futuri, creando di conseguenza, proprio quei business di successo che sono in grado di offrire risposte concrete.

Oggi, vogliamo invece evidenziare come la creatività e l’utilizzo di talune idee spesso ‘fantasiose’, possano essere di utilità, quando ci si pone l’obiettivo di rilanciare la propria attività od ottenere maggiore visibilità in un determinato mercato.

Internet in questi anni, ha offerto la possibilità ad un numero sempre maggiore di individui di farsi conoscere, approfittando anche dei minori costi di questo innovativo strumento e della rapidità con cui le informazioni circolano in Rete.

Divorziare con il gratta e vinci.

La notizia che vogliamo presentare, giunge dal Messico, un Paese in cui il numero dei divorzi ha raggiunto il record del 50% rispetto ai nuovi matrimoni, già dopo appena due anni dalla cerimonia.

Un gruppo di avvocati, tramite il proprio sito Web, offre la possibilità ai clienti mediante l’acquisto di un biglietto gratta e vinci, di assicurarsi un pacchetto di servizi per divorziare, riducendo i costi che i potenziali clienti devono subire per queste pratiche e tagliando anche la burocrazia.

Città del Messico, la capitale dove è stato avviato questo progetto, è una metropoli che includendo anche le periferie, supera i 35 milioni di abitanti e considerando anche il numero complessivo di divorzi ogni anno, rappresenta un mercato enorme per questi servizi. Questo, è un progetto quindi basato su elementi concreti e permette ai suoi promotori degli incassi nuovi ed un’enorme visibilità mediatica.

L’idea appena descritta, è uno dei tanti esempi con cui alcuni professionisti che sono alla ricerca di nuovi spazi, adottano per migliorare la propria situazione.

 

Vincere la casa con un biglietto della lotteria.

In Austria ad esempio, per superare la crisi immobiliare, alcuni agenti immobiliari hanno creato da tempo delle lotterie pubbliche, mettendo in estrazione case ad uso abitativo.

Il successo di questa iniziativa, inutile dirlo, è stato enorme.

Questi, sono due esempi concreti che non possono essere adottati in tutti i paesi, perché le normative che regolano questo tipo di iniziative, sono differenti e quindi, difficilmente è possibile copiare ovunque queste soluzioni.

Gli esempi che abbiamo accennato, servono però aanche a farci riflettere sull’importanza rivestita dall’estro e dalla creatività che in taluni casi, permettono persino di ribaltare determinate situazioni che inizialmente, apparivano del tutto negative.

Le difficoltà aguzzano l’ingegno e spingono le persone a dare il meglio di sé per riuscire a superare i momenti difficili ed addirittura, trarne anche vantaggio.

Buon lavoro.

Andrea Figoli

Articoli correlati:

Altri articoli :