Quali sono le attività migliori? Quali sono le attività più redditizie?

Come scegliere un'attività.

July 4, 2012 | Fare impresa

Fra tutte quelle domande che più frequentemente riceviamo, troviamo appunto : ‘quale attività è più consigliabile da avviare?’ Oppure : ‘quale attività è meglio aprire?’..’Qual è il settore più redditizio? Mi consigliate un business sicuro? .’.Ecc..

Che cosa significa il termine ‘attività redditizia’?

Banalmente , possiamo definire attività redditizia, quell’impresa che consente di realizzare un profitto dalla sua gestione.

Il punto, è che talvolta con il concetto di attività redditizia, si considera una tipologia di impresa legata solo ad un determinato settore anziché un altro, escludendo ogni altra considerazione.

Cioè, si pensa a ‘quel determinato tipo di attività’, indipendentemente da tutte quelle condizioni esterne che influiscono nella riuscita del business.

Anche in questo caso, se vogliamo semplificare, vi sono dei settori che indubbiamente hanno maggiori possibilità di ottenere successo ed altri che essendo da tempo in maggiore ‘sofferenza’, presentano superiori criticità rispetto ai precedenti.

Se pensiamo ad esempio ad una attività di noleggio di videocassette, ad un piccolo negozio di computer, al piccolo negozio di intimo generico posizionato in area periferica, ecc., chiaramente, individuiamo dei settori che stanno già da alcuni anni vivendo una parabola discendente e che tranne per alcune rare eccezioni (e di questi casi che non seguono la norma torneremo a parlarne più avanti), è bene fare molta attenzione ad investire delle somme di denaro in questa direzione.

Se in invece guardiamo ad alcuni settori più dinamici rispetto a quelli del punto precedente : le attività di vendita di materiale e supporti per invalidi ed anziani, servizi di assistenza per la terza età, le agenzie debiti, la produzione agricola di alimenti di qualità e la vendita diretta di questi prodotti, ecc., giusto per fare qualche esempio, notiamo che per alcune aree geografiche, la copertura e quindi la concorrenza è già ben presente e quindi, non si può solo generalizzare dicendo che è sufficiente aprire questo tipo di attività per riuscire ad avere un’attività redditizia e senza problemi.

 

Come individuare un’attività redditizia.

Quando una o più persone decidono di avviare un’attività, dovrebbero tenere conto di un insieme di elementi che permettono loro di capire o perlomeno di verificare, quale potrebbe essere il tipo di attività più adatta per quel determinato tipo di mercato.

Che cosa intendiamo per ‘quel tipo di mercato’?

Se apro ad esempio una sala giochi perché sono convinto che sia un settore di successo e poi vado ad avviare quella attività in un’area già fortemente ‘coperta’ dalla concorrenza, significa che quel ‘contesto, cioè l’area dove voglio ubicare l’impresa, non permette di offrire spazio per un nuovo competitor a meno che io non decida di diversificare l’offerta (cosa non sempre facile visto che i servizi offerti sono simili).

Quindi, rimanendo in tema di ‘attività redditizia’, dobbiamo tenere in considerazione una serie di elementi :

  • il tipo di attività. Cioè la tipologia ed il settore;

  • l’ubicazione. Occorre definire l’area in cui si va ad avviare l’impresa;

  • le peculiarità dell’attività. Quali sono gli elementi distintivi del business che si va avviare nello specifico? Cioè, che cosa distingue questa attività dagli altri competitor?

  • Le prospettive future? Non basta dire che ‘oggi c’è spazio per questo tipo di attività ma fra un anno o fra 5 come sarà la situazione?

  • ecc..

Nella prossima puntata, andiamo a verificare con qualche esempio concreto, i punti che abbiamo appena elencato per comprendere il vero significato di ‘attività redditizia’.

Continua.

Articoli correlati:

Altri articoli :

Comments (1)

 

  1. [...] 11, 2012 | Fare impresa Nella prima parte, ci siamo focalizzati sul significato di ‘attività [...]

Leave a Reply

Chi siamo

Affaripropri pubblica foto e video presi dalla Rete Internet facendo attenzione a non violare diritti d'autore.

Nel caso ravvisiate utilizzo improprio di testi ed immagini, scriveteci e provvederemo immediatamente alla rimozione del materiale.