Cambiare i propri obiettivi. Adattarsi agli anni che passano anche nel business.

agosto 24, 2012 | Formazione personale

Oggi, approfondiamo il tema delle azioni e delle motivazioni che accompagnano gli imprenditori nel corso della propria vita e di come con l’avanzare degli anni, ogni persona tenda anche a modificare in molti casi il proprio atteggiamento ed anche gli obiettivi.

Quante volte ci siamo soffermati sulla frase : nulla è per sempre.

Anche nel modo di pensare e confrontarsi con l’attività imprenditoriale, ogni persona deve sapersi adattare, non solo al mercato mutevole ma anche alla propria personalità ed al proprio spirito che negli anni tende ad aggiornarsi.

I ritmi e gli obiettivi che una persona ha durante la propria vita, tendono a modificarsi e ad adattarsi nel corso del tempo in base alle diverse situazioni in cui una persona si trova a vivere.

Quando si ha un’età intorno ai 20/25 anni e si intende aprire un’attività, si è maggiormente disposti a compiere un certo tipo di sacrifici, sforzi ed anche rischi.

Con il passare del tempo, cambia anche la percezione del rischio e mutano talvolta sensibilmente anche tutti quelli che erano gli obiettivi intimi iniziali per lasciare il posto ad una diversa visione delle cose maturata con l’avanzare degli anni, dell’esperienza e talvolta, anche delle molte delusioni ricevute ma sopratutto, della consapevolezza che le nostre aspettative cambiano e mutano in particolare, anche in rapporto con l’età che avanza.

Non si può semplificare dicendo che una persona tende ad invecchiare od a ‘sedersi’ rispetto all’età giovanile.

Indubbiamente, saper gestire in maniera diversa le proprie risorse interiori all’età di 50 anni rispetto ai 20, diventa con il tempo una necessità ma sarebbe sbagliato ridurre questa analisi solo ad un aspetto puramente anagrafico.

Cosa cambia con l’età.

Ogni soggetto, è diverso dagli altri ed è pertanto impossibile definire una regola od un trend abituale per ogni persona.

Le motivazioni che spingono un giovane a lanciarsi in un’avventura e sfidare il mercato, sono talvolta diverse da quelle che ha un imprenditore quando da cinquantenne tende a ristrutturare la propria impresa, riposizionando il proprio business oppure, quando decide di avviare una nuova impresa.

L’entusiasmo non manca mai neppure in età avanzata.

Sono semmai alcuni obiettivi personali ed il modo diverso di confrontarsi con gli altri e con se stessi che fanno la differenza.

 

La capacità di essere sempre al massimo.

Riuscire a dare il massimo di se stessi oppure, anche il modo con cui si affronta una nuova avventura imprenditoriale, pur nel mantenimento comune degli obiettivi, viene vissuto in maniera differente da un giovane di 24 anni rispetto ad un uomo maturo di 52.

E se così non fosse, la cosa ci stupirebbe.

Ci sono azioni e scelte che spesso si fanno solo in età molto giovane mentre l’esperienza e la maturità, permettono di concentrarsi in maniera migliore su altri aspetti.

Anche in ambiti non specifici del business ma prettamente legati alla vita privata degli individui, tutto questo, è ben presente.

Quando un imprenditore pianifica un proprio business, lo fa sempre tenendo conto della propria situazione personale e quindi, è influenzato anche dalla propria età anagrafica, dal proprio stato di salute e benessere e dagli obiettivi futuri che per motivi evidenti cambiano per un giovane di 25 anni che ha tutta una vita davanti ed un uomo maturo di 55 che ha un’orizzonte ben più limitato.

Articoli correlati:

  • Business di successo : comunicare con efficacia.Business di successo : comunicare con efficacia. Abbiamo affrontato molte tematiche su come impostare un business di successo. Abbiamo considerato molti aspetti critici ed altri che invece, vengono sottovalutati quando avviamo o […]
  • Un passo indietro.Un passo indietro. Farsi da parte. Capire quando è il momento di rivedere alcune cose. Quante persone arrivano ai vertici della loro carriera e quindi del loro successo e prima di cominciare la fase […]
  • Attività redditizie : essere al posto giusto nel momento giusto.Attività redditizie : essere al posto giusto nel momento giusto. Anche quella che può sembrare l'attività più reddizia, con il tempo, per numerose cause e fattori, può perdere il proprio smalto e così, diventare sempre meno strategica e […]
  • Innovare.Innovare. Nulla è per sempre. Tutto si evolve. Buon lunedì, parlare di innovazione, ormai è diventata una moda, una consuetudine che coinvolge ogni tipo di soggetto : dai cuochi della tv con i […]
  • Cambiare la propria esistenza.Cambiare la propria esistenza. Nelle puntate precedenti, abbiamo approfondito il tema delle scelte che nel corso della vita vengono prese e delle numerose conseguenze che derivano da queste decisioni, cioè, capire […]
  • Superare le difficoltà e le crisi : ‘adattarsi e sopravvivere’. Superare le difficoltà e le crisi : ‘adattarsi e sopravvivere’. Quante volte nel corso della nostra vita ci troviamo di fronte a situazioni spiacevoli, anzi, diciamo pure : tragiche o pessime.   In passato, per i maschi italiani era […]

Altri articoli :