Come fare crescere un business : come gestire un business con successo.

agosto 16, 2012 | Fare impresa

In un contesto economico che tende a cambiare rapidamente, in cui le certezze ed i punti di riferimento sono mutevoli ed in continua evoluzione, alcuni imprenditori per varie ragioni, non riescono ad adattarsi e recepire i cambiamenti e così, nel giro di poco tempo, rimangono tagliati fuori dal proprio mercato e dalla possibilità di avere un futuro con il proprio business.
Altri imprenditori invece, molto più flessibili e pronti alla sfida, riescono meglio ad integrarsi in contesti differenti, riuscendo a 'traghettare' il proprio business verso il futuro o creando nuove opportunità da queste nuove situazioni.

Su questi argomenti, siamo più volte intervenuti con numerosi post dedicati, presentando vari esempi reali ed analizzando anche i motivi della sconfitta o della vittoria di molti uomini d'impresa di fronte a queste situazioni.

In effetti, alcuni sanno adattarsi, altri no.

Le ragioni di tutto questo, derivano da un insieme di fattori :

capacità e volontà a prendere atto del problema e della criticità che sta aumentando. In molti casi, il problema che è la causa della crisi è palese ma tende ad essere rimosso o 'nascosto' dallo stesso imprenditore che rinvia a data futura ogni azione e presa di posizione. Tutto questo poi, porterà ad aggravare ancor di più la difficoltà;

predisposizione al cambiamento. Capacità a metabolizzare le innovazioni in tempi rapidi ed anche riuscire a trovare soluzioni da apparenti problemi e difficoltà:

possesso di una visione ampia delle cose ed una capacità a guardare al futuro;

disporre di un carattere positivo e pronto a rimettersi in gioco;

avere degli obiettivi e delle ragioni che 'motivano' la persona a cercare soluzioni

Su questo ultimo punto, vogliamo soffermarci ulteriormente.

Tra le ragioni che spingono un individuo a cercare nuove soluzioni e cercare di sopravvivere, troviamo appunto quelle motivazioni strettamente personali legate alla necessità di :

disporre ed offrire un futuro per sé e la propria famiglia;

la voglia di riscatto. Rispondere al proprio orgoglio, alla 'fame di successo', di 'rivalsa' che una persona ha dentro di sé;

ecc..

Quindi, sono parecchie le varianti che influiscono nelle scelte di una persona e nella capacità di reazione di fronte ad una crisi.


Come rispondere di fronte ad un problema.

Dopo questa premessa, vogliamo cominciare a fare un breve elenco di soluzioni adottate da alcuni piccoli operatori per rispondere alla crisi del proprio settore, citando alcuni esempi concreti per 'stimolare' la grinta, la fantasia e tutte le proprie competenze per concentrarsi verso la ricerca di soluzioni concrete che non si limitino solo ad 'attendere' e 'sperare' che tutto vada a posto da solo. 

Nella prossima puntata, si passa alla presentazione di alcuni casi concreti.

Continua.

Articoli correlati:

Altri articoli :