Diventare mago. Come si diventa mago.

agosto 8, 2012 | Libera professione

Sono ormai un esercito di decine di migliaia i ‘maghi’ (uomini e donne) in tutto il Paese e si presentano in modalità differenti.

Non esiste una ‘figura’ di mago in termini assoluti simile agli altri.

Esistono moltissimi soggetti che operano in qualità di maghi ed offrono le proprie consulenze sul mercato come dei liberi professionisti ma non sembra proprio che seguano una linea di condotta simile.

Incontriamo infatti alcuni maghi che operano in studi dotati di ‘scenografia’ a tema. Altri maghi invece, si presentano in tono meno ‘vistoso’ in uffici più sobri e meno ‘spettacolari’.

In molti, scelgono un ‘nome d’arte’ che con il tempo diventa anche una sorta di ‘brand’ che li accompagnerà nel corso della loro esistenza.

Cartomanti. Come si diventa mago?

La passione e l’interesse personale verso occultismo e pratiche simili, è la molla che spinge gli aspiranti maghi ad intraprendere questa carriera.

L’autoformazione è il metodo seguito dalla maggior parte degli appartenenti a questa categoria per acquisire i primi rudimenti.

Libri, riviste, Web ed altri canali formativi, rappresentano gli strumenti per imparare a conoscere le prime nozioni.

Anche la scelta del nome è importante e dovrà essere possibilmente originale in quanto identificherà il mago per tutta la propria carriera.

 

Come si guadagna con la professione di mago.

In questo post, ovviamente non prendiamo in considerazione quei personaggi che speculano sulla salute delle persone e non affrontiamo neanche il comparto dei ‘prestigiatori’ od illusionisti che rappresentano sicuramente un segmento ampio di professionisti che da sempre si esibisce in spettacoli circensi, televisivi od in altri contesti.

I canali per monetizzare come mago sono diversi ed ora, vediamo di elencarne qualcuno :

  • le trasmissione televisive autogestite. Molti maghi, in particolare nel passato, impiegavano il canale televisivo, in particolare alcuni spazi su tv private in cui offrivano consulti gratuiti a coloro che telefonavano.

    Questo, ha permesso a molti maghi di farsi conoscere dal grande pubblico e successivamente, poter offrire consulti privati presso il proprio studio.

    Ancor oggi, il piccolo schermo è uno strumento efficacie e si rivolge ad un’utenza ‘casalinga’, spesso costituita prevalentemente da donne di età non più giovane;

  • i numeri a pagamento. Attraverso le telefonate a questi numeri telefonici, i maghi offrono consulti in diretta;

  • gli incontri presso il proprio studio. A tal proposito, i numerosi maghi impiegano forme di promozione come : depliant, manifesti, pubblicità su giornali, spazi Web, ecc..

Il passaparola, rappresenta un altro canale di promozione molto usato, sia nei piccoli centri che nelle grandi aree.

 Per quanto riguarda le tariffe, i tariffari variano a seconda dei servizi offerti ed anche in questo caso, non esistono regole precise.

 Inutile dire che essendo un mondo che spesso opera al limite del razionale e del lecito, i casi di truffa ai danni di incapaci di intendere, sono numerosi.

Articoli correlati:

  • Diventare un consulente.Diventare un consulente. Nel corso della puntata scorsa, abbiamo introdotto il tema inerente l'attività del consulente, una professione molto diffusa e che vede tra l'altro, numerose figure operative in svariati […]
  • Diventare consulente.Diventare consulente. Diventare un consulente, rappresenta oggi il sogno di tanti giovani ma anche di molti soggetti che hanno nel tempo acquisito un'esperienza professionale in uno o più settori e vorrebbero […]
  • Diventare commercialista. Terza parte.Diventare commercialista. Terza parte. Continuiamo il nostro reportage dedicato alla professione di commercialista. Dopo aver individuato, nelle scorse puntate, il suo ambito professionale e descritto le fasi del tirocinio, ci […]
  • Diventare agronomo. Prima parte.Diventare agronomo. Prima parte.   Nel nostro nuovo reportage dedicato alla creazione di impresa torniamo ad occuparci delle libere professioni. Dopo aver parlato di come diventare avvocato, notaio e […]
  • Diventare consulente di successo.Diventare consulente di successo. Da una paio di anni a questa parte, sta crescendo il numero di coloro che si avviano alla professione di consulente in : spostamento di capitali all'estero, riposizionamento di imprese […]
  • Come si diventa medico.Come si diventa medico. Dopo aver ampiamente parlato del percorso formativo del medico di base ed aver accennato alle modalità di iscrizione alle graduatorie della Asl, proseguiamo il nostro approfondimento […]

Altri articoli :