Le opportunità future. Saper cogliere le opportunità.

agosto 12, 2012 | Redazionale

Quando i cambiamenti portano con sé molte opportunità

Buon lunedì,

se ascoltiamo/leggiamo i dati complessivi relativi all’andamento economico del turismo sui vari media (tv, Web, giornali, ecc.), nel loro insieme, ci dicono, anzi confermano con enfasi che :

il numero delle camere occupate negli alberghi, gli arrivi di turisti stranieri in Italia, il fatturato complessivo, ecc., è in netto calo rispetto all’anno precedente.

Ecco che la parola crisi ritorna a farsi sentire e come una nube, avvolge il tutto e confonde ogni aspetto e particolarità.

In pratica, si entra in una spirale di pensieri ed affermazioni negative dove ogni commentatore e giornalista, sembra che stia recitando il solito copione per non fare brutta figura e non risultare diverso dagli altri.

E’ bene essere chiari : la crisi c’è ed è anche MOLTO DURA ma di fronte ad una serie di dati estremamente negativi, ci accorgiamo che solo marginalmente(in piccoli trafiletti sui giornali o in brevi annotazioni sui siti Web), vengono pubblicate anche altre informazioni :

il numero di turisti provenienti da nuove aree di partenza (rispetto a quelle tradizionali e più diffuse) : Brasile ed America Latina, India, Cina, ecc., è in netta crescita!

Di fronte ad una crisi del nostro mercato immobiliare, sono giunti in Italia grandi investitori alla ricerca di ville, castelli e palazzi storici di elevato valore.

Queste informazioni positive, non bastano certo a controbilanciare il crollo del mercato immobiliare e del turismo nel nostro Paese ma ci mostrano alcune debolezze del nostro sistema economico e dei nostri operatori.

 

Saper raccogliere la sfida. Guardare al futuro.

Se poi anche prendiamo in considerazione che cosa stanno facendo gli operatori specializzati di fronte a questi cambiamenti : agenti immobiliari, operatori turistici, enti di promozione turistica, ecc., ci rendiamo conto che sembrano stupiti ma ancora, non hanno concretamente ‘compreso’ che occorre agire per poter accogliere questo nuovo flusso di affari che in parte andrà a sostituire delle quote di mercato precedenti ed entrate in crisi da tempo.

Ma quanti sono gli hotel ed i siti di agenzie immobiliari prestigiose che hanno la traduzione del testo anche in lingua russa, cinese, portoghese, ecc. ?

Quanto sono gli enti di promozione turistica che si sono attrezzati per accrescere e migliorare questo flusso turistico in continuo aumento?

Potremmo continuare con altre e numerose domande ma quello che volevamo dire, è stato riassunto in questi brevi esempi.

In un mondo che cambia, la parola crisi, è una costante.

Non è possibile fermarsi a guardare solo i cali di fatturato e la perdita di quote di mercato.

Nei prossimi anni, i ricchi o benestanti provenienti da : Cina, Messico, Brasile, India, ecc. aumenteranno sempre di più e chi saprà cogliere queste occasioni per primo, godrà di molti vantaggi.

E’ necessario guardare in direzione di quelle opportunità che invece stanno crescendo e verso le quali, occorre attrezzarsi e non stare fermi a pensare solo alla crisi che PURTROPPO C’E’ ED E’ ANCHE ASSAI PESANTE.

 

Buon lavoro.

Andrea Figoli

Articoli correlati:

  • Il futuro dell’Italia. Previsioni per il 2013.Il futuro dell’Italia. Previsioni per il 2013. Buon lunedì, la notizia della chiusura di Cinecittà; i mancati investimenti della Fiat in Italia che tra l'altro, si appresta sempre di più a 'mollare il nostro Paese'; la fuga di tante […]
  • Quali sono le attività redditizie che permettono di guadagnare?Quali sono le attività redditizie che permettono di guadagnare? Buon lunedì, la crescita del pil prevista (non eccessiva, solo l'1% per l'Italia) ed i dati sui consumi negli ultimi due anni, ci presentano un scenario nel quale è possibile […]
  • Seguire le mode.Seguire le mode. Ogni periodo storico (benché breve), si contraddistingue anche grazie alle sue mode. Occupandoci di business e di attività d'impresa (siamo ovviamente su affaripropri.com!), possiamo […]
  • I cambiamenti e le opportunità..I cambiamenti e le opportunità..   buon lunedì,   in passato abbiamo osservato come i cambiamenti della società in cui viviamo hanno permesso la nascita di nuove opportunità.   La presenza di […]
  • Quali sono le attività da aprire. Quali sono le attività da aprire. Buon lunedì, ieri sono passato quasi per caso attraverso una via cittadina per la quale da parecchi mesi non transitavo e guardandomi intorno, ho notato considerevoli cambiamenti che sono […]
  • Che attività aprire di questi tempi?Che attività aprire di questi tempi? Buon lunedì, come ben sapete non nascondiamo mai le problematiche aziendali e le criticità che, specie in tempi di crisi, colpiscono le imprese ed il tessuto produttivo in generale. Nel […]

Altri articoli :