Diventare stilista. Diventare fashion designer.

settembre 26, 2012 | Fare impresa

Quello dello stilista, è uno dei mestieri più invidiati da donne e uomini che amano il mondo dello spettacolo e della moda.

Lo stilista, non è solo un professionista della moda, è anche un artigiano di qualità, un creativo di eccezionali doti, è un professionista che sa muoversi in un ambiente complesso ed in continua evoluzione dove la concorrenza anno dopo anno tende ad aumentare.

 

Come si diventa stilista.

Per diventare stilista ci sono due strade principali che non sono in antitesi fra loro ma possono/devono coesistere all’interno di un percorso professionale arduo e pieno di ostacoli ma che offre ai prescelti, un futuro luminoso e gratificante sotto ogni aspetto:

  • le scuole tradizionali ed i centri di formazione. Si tratta di corsi tenuti in scuole tradizionali e presso enti di formazione;

  • l’apprendistato presso ‘bottega’ e l’autoformazione che nel tempo permette di acquisire quelle competenze necessarie per diventare dei grandi stilisti.

In passato, la seconda strada, è stata il canale percorso dalla maggior parte dei grandi stilisti che ancor oggi, sono considerati dei maestri.

Cosa significa diventare stilista.

Lo stilista non è un semplice sarto anche se deve avere le competenze di un buon artigiano per disegnare, creare, testare le proprie produzioni.

E’ il primo dei sarti del proprio atelier e deve disporre di quelle capacità che gli permettono di seguire i propri sarti in tutte le lavorazioni future ed anche nelle piccole modifiche.

Lo stilista è un creativo. Cioè, sa guardare oltre l’ordinario ed immagina, stupisce e crea le proprie produzioni, attraverso un processo creativo che lo rende un vero e proprio artista.

Lo stilista è anche un imprenditore di se stesso.

Sa organizzare le sue produzioni ed è in grado di gestire la propria ‘squadra’, almeno nella fase iniziale in cui non potrà permettersi di pagare un manager che si occupi di alcuni aspetti non prettamente inerenti la creatività.

Lo stilista è un grande appassionato ed osservatore.

Osserva, guarda i dettagli, è in grado di reinventare e riproporre delle soluzioni che già in passato sono state presentate.

Lo stilista, è un conoscitore di materiali ed è in grado di manipolare, produrre ed utilizzare la meglio ogni tipo di soluzione.

Lo stilista è un grande comunicatore.

Lo fa attraverso la sua arte, la sua produzione ed anche riuscendo a coinvolgere il suo pubblico.

Lo stilista, va quindi a ricoprire una serie di funzioni importantissime che se ben amalgamate e gestite, permettono il raggiungimento del successo.

Ogni dettaglio, ogni cura del particolare, rappresentano la chiave del successo.

Nella seconda parte, affronteremo il tema dell’inizio della professione e degli ambiti professionali disponibili ed anche di come farsi conoscere.

Continua.

Articoli correlati:

  • Diventare stilista. Aprire un atelier di moda.Diventare stilista. Aprire un atelier di moda. Concludiamo in questa terza parte l'approfondimento legato alla professione di stilista di moda. Nelle precedenti puntate, abbiamo analizzato molti aspetti della professione, fra cui : […]
  • Come diventare stilista. Come diventare fashion designer.Come diventare stilista. Come diventare fashion designer. Nella prima parte, abbiamo cercato di presentare la figura dello stilista, al di fuori di descrizioni generiche ma con l'obiettivo di fare un elenco di competenze che un professionista del […]
  • Aprire una atelier. Seconda parte.Aprire una atelier. Seconda parte. Riprendiamo a parlare del mondo della moda e della sartoria, per completare il nostro reportage dedicato alla creazione di un atelier. Dopo aver dato uno sguardo al mercato ed alla […]
  • Aprire una atelier. Terza parte.Aprire una atelier. Terza parte. Ulteriori informazioni per avviare una sartoria o per conoscere le date di corsi di aggiornamento, sono reperibili sul sito delle principali associazioni di categoria. Moda e sartoria sono […]
  • Aprire una atelier. Prima parte.Aprire una atelier. Prima parte. Siete estrosi, creativi e sognate di avviare un ‘attività artigianale? Allora questo è il reportage che fa per voi, perché stiamo per parlare e raccontare di come è possibile aprire un […]
  • Diventare Fashion StylistDiventare Fashion Stylist L'Italia è un Paese particolarmente apprezzato all'estero per la sua tradizione e cultura nel campo della moda. Il Made in Italy è un must conoscitivo ed esperenziale per chi vuole […]

Altri articoli :