Come diventare scrittore. Seconda parte.

ottobre 18, 2012 | Libera professione

Nella prima parte, abbiamo presentato questa professione che in molti casi, per molti, è solo una passione od una modalità aggiuntiva di esprimere ulteriormente il proprio talento.

Diventare scrittori, presenta una serie di problematiche legate sopratutto alla fase di accesso alla professione proprio perché occorre trovare una casa editrice che sia disposta a pubblicare le proprie opere.

Quando si è ancora dei semplici sconosciuti, non è affatto scontato incontrare un buon editore in breve tempo disposto ad investire su un novellino.

A seguito di queste criticità, in questi ultimi anni, per superare questo blocco iniziale, si sono evidenziate sempre di più alcune iniziative, fra cui :

  • l’autopubblicazione. Ossia, la possibilità di pubblicare da soli il proprio libro, bypassando le organizzazioni tradizionali (editori, ecc.), diventando di fatto editori di se stessi.

    Esistono varie modalità con cui effettuare l’autopubblicazione.

    Tramite alcuni siti Web in cui è possibile iscriversi ed impostare alcune modalità di impaginazione e stampa e successivamente, farsi recapitare i libri pronti, oppure, anche rivolgendosi a stampatori in grado di offrire alcuni servizi aggiuntivi, quali : correttore bozze, ecc.;

  • pagare alcuni editori per farsi pubblicare. Si tratta di un fenomeno alquanto diffuso con cui alcuni editori, molti dei quali piccoli, chiedono all’esordiente scrittore di contribuire ad una parte (molte volte a tutte) quelle spese necessarie per pubblicare il libro. Il limite ed il rischio di questa soluzione, è quello di finire con il pagare dei costi eccessivi per stampare qualche centinaia di copie dove il lavoro del nuovo ‘editore’ si limita a quello di semplice stampatore. A questo punto, è giusto porsi la domanda se ne vale la pena realmente.

    Questo business, adocchiato da alcune piccole imprese editrici, permette a chi stampa di ottenere margini sostanziosi da questi servizi, senza offrire poi un reale servizio di post stampa che rappresenta in realtà la vera ‘mission’ dell’editore, cioè, far conoscere e promuovere il nuovo scrittore.

    Si sono aperte molte discussioni in merito a questa modalità di pubblicazione nelle quali prevale un certo scetticismo per questa opzione.

Diventare scrittori. Come iniziare.

Abbiamo parlato delle difficoltà ma è anche bene evidenziare alcune opportunità interessanti.

I premi letterari ed i concorsi che nascono e si sviluppano ovunque, aiutano molti nuovi autori a farsi conoscere dal pubblico, ottenendo così notevole visibilità dall’esposizione mediatica che ne deriva.

Molti scrittori divenuti famosi, hanno saputo trarre vantaggio da questi eventi che hanno rappresentato per loro un vero e proprio trampolino di lancio.

Per coloro che dispongono invece già di una notorietà, è facile riuscire a pubblicare ed avere successo sfruttando la propria fama e così, migliaia di nomi noti ‘firmano’ altrettanti libri, molti dei quali, probabilmente preparati da altri consulenti e scrittori sconosciuti e che tali rimarranno anche in futuro.

Per molti scrittori, la scelta del settore è stata decisiva per il loro successo.

Tra i settori che in questi anni hanno raccolto notevoli consensi, troviamo :

il settore erotico, il fantasy/magia, il giallo (un classico), una parte di manualistica, ecc..

Per uno scrittore di successo, abbinare alla vendita dei libri lo sviluppo di altre ‘strade’ come ad esempio il cinema che prenderà come soggetto il titolo e trama dei propri libri, è la conferma di un ottimo risultato raggiunto e garantisce all’autore una visibilità enorme.

Le storie di successo in questo settore sono molte e per motivi di spazio non riusciamo a presentarne ma quasi tutte partono dalla tenacia degli autori e dal loro talento che unite ad una buone dose di fortuna, hanno permesso a questi esordienti di diventare famosi.

Articoli correlati:

  • Diventare scrittore. Come diventare uno scrittore di successo. Diventare scrittore. Come diventare uno scrittore di successo. La professione di scrittore, rimane ancor oggi un'attività molto ambita da milioni di persone che in tutto il mondo sognano di poter pubblicare un proprio manoscritto e riuscire a […]
  • Professione :  Paid to writeProfessione : Paid to write I siti “paid to write”: chi più scrive più guadagna L’espressione “Paid to write” significa letteralmente “pagato per scrivere” e definisce quella categoria di siti web dove è possibile […]
  • Il futuro della consulenza. Diventare consulente.Il futuro della consulenza. Diventare consulente. Milioni di persone sono a tutti gli effetti dei 'consulenti' in quanto posseggono competenze specifiche in una o più materie ed esercitano un'attività che può essere : completamente […]
  • Che cosa vendere oggi.Che cosa vendere oggi. Professione agente di commercio. Vendere oggi. Ritorniamo a parlare di vendite! Sì, un campo che in passato ha offerto grandi soddisfazioni a decine di migliaia di professionisti e che […]
  • Inventarsi un lavoro : aiutare le persone a trasferirsi all’estero.Inventarsi un lavoro : aiutare le persone a trasferirsi all’estero. Sono parecchie centinaia di migliaia gli italiani che negli ultimi anni si sono trasferiti all'estero per un numero ampio di motivi. Se da una parte, è doveroso ricordare che una parte […]
  • Diventare geologo. Terza parte.Diventare geologo. Terza parte. In questo articolo, come promesso alla fine della scorsa puntata, esamineremo nel dettaglio le modalità di svolgimento dell’esame di Stato per abilitarsi alla professione di geologo. Con […]

Altri articoli :