Diventare scrittore. Come diventare uno scrittore di successo.

ottobre 12, 2012 | Libera professione

La professione di scrittore, rimane ancor oggi un’attività molto ambita da milioni di persone che in tutto il mondo sognano di poter pubblicare un proprio manoscritto e riuscire a diventare famosi con la stampa del proprio ‘best seller’.

Negli anni recenti, numerosi attori, sportivi, giornalisti, cuochi, giudici, agricoltori, ecc., si sono cimentati nella pubblicazione di libri, manuali di vario genere, guide ed altro ancora, ampliando la propria fama e sopratutto, il proprio reddito.

 

Perché si scrive?

Scrivere, è sopratutto una passione. Rappresenta la voglia di esprimere che è insita in ogni individuo ed anche poter veder successivamente pubblicato il proprio talento e riuscire a trasmettere ad altri il proprio pensiero, le proprie fantasie e dare anche sfogo alla propria creatività.

Nella realtà dei fatti, in pochi però, riescono a raggiungere quel successo ambito e così, una buona parte degli aspiranti scrittori non pubblicherà mai nulla, un’altra parte minoritaria degli aspiranti scrittori, pubblicherà qualcosa ma solo a proprie spese ed un’esigua minoranza, riuscirà a veder pubblicata la propria opera che successivamente verrà distribuita attraverso i vari canali previsti.

Riuscire a fare della propria passione una vera professione, non è semplice come sopra abbiamo già cominciato a sottolineare ma neppure, è impossibile.

Le case editrici, ormai pubblicano di tutto. Dalla manualistica, alle poesie, sino ad arrivare ai romanzi impegnati ed alle biografie di personaggi famosi.

L’offerta è enorme!

Riuscire a farsi spazio fra amplissimi cataloghi ed una concorrenza molto battagliera, specie per un esordiente, non è una passeggiata.

Quali sono i libri che vendono di più?

La manualistica, spesso ha riservato sorprese, permettendo ad autori non professionali di vendere milioni di copie di libri di : ricette, corsi di yoga, diete discutibili, ecc..

I romanzi che lasciano spazio all’erotismo, sono fra i più gettonati, per non parlare delle biografie di personaggi famosi.

E’ inutile negarlo, i libri che hanno maggiore successo, non sempre corrispondono a quelli che hanno una qualità alta e con contenuti elevati.

Nella maggior parte dei casi, il nome dell’autore, talvolta non è neppure uno scrittore di professione bensì : un politico, uno sportivo, un guru, un cantante, un economista, un religioso, un attore, ecc., che si è cimentato a scrivere un libro per ampliare il proprio successo, la propria visibilità ed anche il business personale.

Da dove cominciare.

Una persona che prepara il proprio manoscritto per la prima volta, si rivolge alle varie case editrici che dovranno valutarlo.

Nella pratica, raramente un perfetto sconosciuto riuscirà ad ottenere facilmente l’attenzione di questi soggetti.

La possibilità di veder pubblicato la propria opera, rappresenta molte volte un muro invalicabile e la maggior parte degli aspiranti scrittori, si ferma a questa fase.

Il fatto di non ricevere risposte positive o non ottenere alcuna risposta in generale dalle case editrici, tende a demotivare tanti nuovi aspiranti scrittori.

Nel corso della seconda parte, approfondiremo le strade che possono essere percorse da un nuovo autore per cominciare questa carriera.

Continua.

Articoli correlati:

  • Come diventare scrittore. Seconda parte.Come diventare scrittore. Seconda parte. Nella prima parte, abbiamo presentato questa professione che in molti casi, per molti, è solo una passione od una modalità aggiuntiva di esprimere ulteriormente il proprio […]
  • Professione :  Paid to writeProfessione : Paid to write I siti “paid to write”: chi più scrive più guadagna L’espressione “Paid to write” significa letteralmente “pagato per scrivere” e definisce quella categoria di siti web dove è possibile […]
  • Diventare consulente.Diventare consulente. Diventare un consulente, rappresenta oggi il sogno di tanti giovani ma anche di molti soggetti che hanno nel tempo acquisito un'esperienza professionale in uno o più settori e vorrebbero […]
  • Come si diventa fisioterapista.Come si diventa fisioterapista. Continua il nostro reportage dedicato alla professione di fisioterapista. Come anticipato al termine della scorsa puntata, vogliamo soffermarci su alcuni aspetti che attengono all’apertura […]
  • Lavorare come consulente.Lavorare come consulente. Diventare consulente. Il lavoro di consulente interessa molte categorie professionali e settori e questo, porta conseguentemente al coinvolgimento di tantissimi consulenti che sono […]
  • Diventare astrologo. Come diventare astrologo.Diventare astrologo. Come diventare astrologo. Oggi, parliamo di una professione che nel tempo ha ampliato sempre di più il suo spazio di azione e consenso : l'astrologo. Non ci interessa soffermarci sul carattere scientifico o meno […]

Altri articoli :