Come aprire un negozio. Come aprire un’attività.

febbraio 14, 2013 | Fare impresa

Nel corso della prima parte abbiamo cercato di evidenziare quali sono gli obiettivi che un imprenditore deve porsi durante la fase di avvio di un’attività e quali premesse ‘generali’ possano in realtà influenzare l’esito di un business.

Aprire un’attività : da dove partire.

Abitualmente, chi desidera ‘mettersi in proprio’ ha in mente un sogno, un’idea, un qualcosa da realizzare, da avviare e questo, rappresenta la base di partenza da cui cominciare a costruire ‘l’impalcatura’ del progetto complessivo.

 images

Che cosa aprire.

Aprire un negozio di intimo è un sogno, un obiettivo ma tutto ciò, cosa significa nel concreto?

Quale negozio di intimo si vuol aprire? Esiste un modello che ‘abbiamo’ nella mente?

Talvolta, l’imprenditore ha già nella testa un particolare tipo di negozio, un ‘modello’ presente e visto altrove, ecc..

Bene, a questo punto si può cominciare a ‘buttare’ giù un progetto di base.

La solita cosa avviene nel caso di un pizzeria ( o di qualsiasi altra attività).

Aprire una pizzeria : quale pizzeria ? Al taglio oppure, con possibilità di fermarsi e consumare e/o con consegna a domicilio, ecc.

Indipendentemente dal tipo di attività, è importante definire il progetto nei suoi dettagli

Infatti, partendo da un modello di attività precisa possiamo cominciare a definire i costi di investimento, le modalità di gestione, la tipologia di competitor, ecc.

Predisporre un piano.

Una volta definito l’obiettivo, occorre ‘cucire’ il progetto intorno ad esso.

Lo strumento chiave (e che in pochi usano) è il business plan.

E’ una parola che suscita spesso ansia e fastidio perché in troppi ‘ce l’hanno nella testa’ il progetto e non hanno bisogno di fare un piano!

Ognuno fa quello che vuole, l’importante è assumersi sino in fondo le responsabilità!

Predisporre un progetto e ‘scriverlo’, permette di capire meglio nei dettagli dove sono (o dove potrebbero annidarsi) gli errori.

Se ad esempio scrivo : ‘voglio aprire un negozio di intimo’ e desidero guadagnare 50.000 euro l’anno, poi, dovrò nella parte contabile del progetto anche indicare come e dove ‘guadagno’ questi 50.000 euro all’anno.

Dovrò quindi ‘ricostruire’ i vari incassi, le voci di costo (tutte, una ad una) e gli ammortamenti degli investimenti.

E’ un impegno mica da poco però se questo lavoro viene fatto con la dovuta perizia e serietà, sarà veramente possibile capire (almeno ci si prova) se l’attività potrà essere redditizia o meno e dove sono le criticità.

Nel caso della pizzeria ad esempio, con questo metodo, riusciremmo a calcolare il totale del venduto (necessario) per raggiungere gli obiettivi.

Quando ci saranno i numeri scritti nel progetto, sarà più semplice capire se ‘il sogno’ è ancora realizzabile oppure, se mancano alcuni aspetti o se si è sottovalutato qualcosa.

Molti aspiranti imprenditori ‘saltano’ questa parte perché la ritengono ‘esternizzabile’ al consulente, al commercialista od a qualcun altro, quasi si trattasse di un’incombenza come la dichiarazione dei redditi da far fare al commercialista.

Si continua nella terza parte

Continua.

Articoli correlati:

  • Come aprire un negozio. Come aprire un negozio. Nelle precedenti puntate, abbiamo verificato i numerosi aspetti relativi allo studio ed all'avvio di un'attività da parte di un imprenditore, cercando anche di indicare quelli che possono […]
  • Aprire un negozio. Come aprire un negozio.Aprire un negozio. Come aprire un negozio. Aprire un negozio oggi non significa solo ottemperare ad alcune pratiche burocratiche come iscriversi alla Camera di Commercio, segnalare l'inizio attività ed affidarsi ad un buon […]
  • Aprire un’attività. Come aprire un negozio.Aprire un’attività. Come aprire un negozio. Aprire un negozio, un'impresa artigianale, ecc., è un sogno che si desidera vivere ma rappresenta anche un importante e certosino lavoro di preparazione a cui l'imprenditore si deve […]
  • Aprire un negozio : come aprire un’attività.Aprire un negozio : come aprire un’attività. Nelle precedenti puntate ci siamo soffermati sui passaggi necessari per avviare un'attività. Nel corso della scorsa parte, abbiamo approfondito il tema del business plan e della sua […]
  • Aprire unAprire un Sono molte le persone che vorrebbero aprire qualcosa (magari già da molto tempo) ma poi, di fronte al dubbio se aprire un..., od avviare una....; rinviano ogni decisione e ricominciano a […]
  • Come aprire un’attività.Come aprire un’attività. Riprendiamo dalla puntata scorsa in cui abbiamo continuato ad approfondire il tema in oggetto ascoltando un nostro ospite, un imprenditore commerciale con decenni di esperienza alle […]

Altri articoli :