Come aprire un negozio.

marzo 13, 2013 | Fare impresa

Nelle precedenti puntate, abbiamo verificato i numerosi aspetti relativi allo studio ed all’avvio di un’attività da parte di un imprenditore, cercando anche di indicare quelli che possono essere i punti deboli che vanno verificati nelle varie fasi.

In questo post, cominciamo a dare spazio alla testimonianza di un imprenditore che ha avviato nel corso degli anni alcune attività commerciali con successo senza però nascondere i problemi da lui incontrati in alcuni momenti.

Inoltre, avremo modo di ascoltare anche alcune esperienze negative di imprenditori al fine di comprendere meglio come e dove evitare determinati errori.

Come sempre in passato (ed andando in controtendenza rispetto ad altri magazine ‘ solo positivisti’), preferiamo evidenziare anche le numerose criticità e non limitarci a ‘raccontare’ semplicemente gli aspetti positivi.

Fare impresa è ‘un’impresa’!

Non è solo un gioco di parole ma è la realtà.

Non si può parlare di avviare impresa, di aprire un negozio come se si stesse vendendo un ‘sogno’ o raccontando solo una favola.

Se ci si prepara a dovere e si seguono alcune regole, è più facile raggiungere gli obiettivi e contemporaneamente, superare tutte quelle problematiche che poche o tante costellano il percorso di un imprenditore durante la propria attività.

In caso contrario, con sicurezza, si andrà incontro a problemi seri.

Non condividiamo l’atteggiamento ‘finto ottimista’ che purtroppo contraddistingue numerosi ‘giornalisti’ e redattori nel descrivere l’attività di imprenditore ed i vari aspetti collegati.

E’ giusto ricordare le opportunità che ci sono ed i numerosi casi di successo ma anche mettere in guarda da criticità potenziali!

Lasciamo ora la parola al nostro ospite.

‘Salve, mi chiamo Vittorio e sono commerciante da più di vent’anni.

Mi è stato chiesto di portare la mia esperienza con lo scopo di presentare alcuni problemi ed opportunità che sono collegati con l’avvio di un’attività nuova.

Io di imprese ne ho avviate bne 4 ex novo e ne ho acquisita una circa 8 anni fa per rilanciarla dopo averla ristrutturata.

Poi, ho aiutato anche un paio di amici nel loro lavoro quando hanno avviato le rispettive attività, per non parlare dell’esperienza di semplice osservatore che mi consente tutti i giorni di ‘seguire’ le dinamiche che sono in continuo evolversi.

Osservare ‘gli altri’ è sicuramente un buon esercizio perché si riesce in maniera ‘distaccata’ a comprendere cose che nell’ambito della tua attività possono sfuggirti.

 1images

Investire in un’attività. Cosa fare prima di avviare un’attività

Secondo la mia esperienza tutto quello che viene fatto prima dell’avvio vero e proprio di una qualsiasi attività (sia esso negozio che impresa artigianale, ecc.) influisce sul successo del nostro business e questo, lo dico sia come diretto imprenditore che in qualità di osservatore.

Troppe volte vedo giovani (od abbastanza giovani) imprenditori che si buttano senza paracadute in progetti che dovrebbero essere meditati ed approfonditi meglio.

Non dico che siano attività non remunerative ma è il modo stesso di affrontare la cosa che non va bene!

Noto in molti casi un’esuberanza ed una finta sicurezza mascherata da ‘certezze che altri (i consulenti, la pubblicità, ecc.) hanno profuso’ ma che non corrisponde purtroppo alla realtà.

La fase di ‘analisi’ è la base su cui costruire le vere certezze e da cui valutare se vale la pena davvero partire.’

Si continua nella parte successiva.

Articoli correlati:

  • Aprire un negozio. Come aprire un negozio.Aprire un negozio. Come aprire un negozio. Aprire un negozio oggi non significa solo ottemperare ad alcune pratiche burocratiche come iscriversi alla Camera di Commercio, segnalare l'inizio attività ed affidarsi ad un buon […]
  • Come aprire un negozio. Come aprire un’attività.Come aprire un negozio. Come aprire un’attività. Nel corso della prima parte abbiamo cercato di evidenziare quali sono gli obiettivi che un imprenditore deve porsi durante la fase di avvio di un'attività e quali premesse 'generali' […]
  • Dove aprire un’attività.Dove aprire un’attività. Siamo giunti alla terza parte di questo argomento. Nelle precedenti puntate, abbiamo evidenziato le problematiche che sta vivendo il commercio tradizionale, in particolare, le piccole […]
  • Nuove attività. Come aprire un’attività.Nuove attività. Come aprire un’attività. Aprire un'attività richiede all'imprenditore un impegno nella fase di preparazione e ricerca delle informazioni. Se da una parte occorre predisporre il tutto per 'centrare' il proprio […]
  • Conviene aprire un negozio?Conviene aprire un negozio? L'attuale congiuntura economica, sta evidenziando in maniera sempre più palese la crisi del commercio tradizionale. Passeggiando nel centro delle nostre città italiane, sia le piccole, le […]
  • Aprire un negozio : come aprire un’attività.Aprire un negozio : come aprire un’attività. Nelle precedenti puntate ci siamo soffermati sui passaggi necessari per avviare un'attività. Nel corso della scorsa parte, abbiamo approfondito il tema del business plan e della sua […]

Altri articoli :