Diventare fashion blogger.

maggio 2, 2013 | Finestra sulla Rete

Un’attività che sta diffondendosi in maniera particolare fra le donne giovani ed amanti della moda e del Web, è quella del fashion blogger.

 

2index

 

Chi è il fashion blogger?

 

E’ in particolare, un appassionato/a di moda che è in grado di utilizzare ed interagire con le tecnologie Web : Internet in generale, i Social Network e sopratutto, riesce a comunicare, non solo attraverso i testi e le immagini dei suoi post pubblicati sul blog ma anche e sopratutto, utilizzando la gestione(in maniera ottimale) della propria immagine con una strategia mirata per dare maggior risalto ai contenuti e ricevere un ottimo ‘ritorno’ in termini di visite e contatti non solo on line.

Il fashion blogger non è solo un gestore di un sito Web di moda od un appassionato che scrive qualche post su eventi legati alla moda, è sopratutto un ‘comunicatore’, un uomo (o meglio ancora), una donna che con la propria immagine, anche ‘fisica’ (il modo di truccarsi, di vestirsi, di comunicare, di presentarsi e relazionarsi nella vita quotidiana e negli ambienti che frequenta), comunica i propri commenti e relaziona continuamente su eventi e prodotti legati a questo settore.

L’obiettivo di fidelizzare una platea di appassionati è sin da subito, rappresenta una delle mete che un fashion blogger si pone!

Diventare fashion blogger. La concorrenza.

E’ un’attività che si è diffusa in maniera notevole ed ha coinvolto moltissime donne (sopratutto), in particolare, le giovani che amano la moda ed il suo mondo.

Chiaramente, la facilità(almeno in teoria) con cui si può iniziare questa professione, ha spinto molte ragazze/donne ad aprire un proprio sito/blog dedicato a questo mondo, lanciandosi in questa ‘impresa’ nuova.

Pubblicare immagini in maniera professionale e testi con commenti, spesso, si mescola ad azioni e modalità comunicative legate strettamente allo stesso blogger!

Il blogger ‘parla’ di moda e promuove una serie di brand e prodotti ma sopratutto, il fashion blogger : promuove se stesso.

Occorre dire che le fashion blogger brave ed affermate non sono molte.

La maggior parte, cerca di ritagliarsi una visibilità, creando il ‘personaggio’ di fashion blogger progressivamente e costruendo un insieme di contatti e relazioni che nel tempo, consentono di farsi sempre più conoscere( e riconoscere), apprezzare, fidelizzando un pubblico di lettori e dall’altra, riuscendo a ‘vendere’ bene se stessi (ed ovviamente i contenuti del proprio blog) per trarre benefici economici attraverso l’ottenimento di sponsorizzazioni al proprio sito ed anche alla propria persona(che è in simbiosi con il sito stesso).

Diventare fashion blogger. Come lavora un fashion blogger.

Essere un fashion blogger, significa : partecipare ai numerosi eventi, tenersi aggiornati costantemente ma sopratutto, curare e far crescere la propria visibilità nel tempo, distinguendosi dai concorrenti e stabilendo dei rapporti sempre più stretti con gli ambienti della moda ed i personaggi (ad ogni livello) che ruotano intorno ad essa.

E’ un lavoro molto competitivo che deve appassionare prima di tutto e che per alcuni di questi professionisti, con il tempo, potrebbe rappresentare un’attività redditizia da svolgere a tempo pieno.

Il fashion blogger è spesso in viaggio in direzione di varie città in cui si tengono le varie manifestazioni di moda (di qualunque tipo) con a seguito la propria macchina fotografica digitale ed il proprio computer portatile.

Articoli correlati:

  • Diventare editori.Diventare editori. Scrittori emergenti che sperano di pubblicare il libro della vita, appassionati di letteratura, giovani (e meno giovani) che sognano di stampare quei titoli che non riescono a trovare nei […]
  • Guadagnare con Internet gestendo piccoli siti Guadagnare con Internet gestendo piccoli siti Un paio di mail che ci sono giunte e qualche domanda da parte di conoscenti, ci hanno 'obbligato' a riprendere un tema molto 'presente': 'guadagnare con un blog'. In passato, […]
  • Aprire un sito di baratto. Guadagnare con il baratto.Aprire un sito di baratto. Guadagnare con il baratto. La crisi da una parte e dall'altra, il grandissimo numero di persone che in numero crescente affollano il Web ed i social network, permettono a chiunque abbia un'idea innovativa ed utile, […]
  • Creare siti di successo e fare affari con la ReteCreare siti di successo e fare affari con la Rete Creare un sito di successo. Magari per viverci degnamente, per guadagnare. Questo il desiderio che serpeggia nella mente di milioni di internauti che ogni giorno si improvvisano […]
  • Sito per coppie. Aprire un sito d’incontri.Sito per coppie. Aprire un sito d’incontri. Lo sviluppo del Web ha trainato(e stimolato) la nascita di molti siti dedicati alla 'socializzazione' in generale. Prima ancora della comparsa dei Social Network, erano sorti numerosi […]
  • Guadagnare con Internet : Creare un sito Web di successo.Guadagnare con Internet : Creare un sito Web di successo. Le notizie che confermano la crescita del comparto Web ed il suo 'peso' sempre maggiore nella contribuzione al pil nazionale, indicano chiaramente che lo spazio per iniziative avviate in […]

Altri articoli :