Siti per single. Idee per guadagnare.

maggio 7, 2013 | Fare impresa

Quando si parla di idee per guadagnare in generale, oppure, si desidera creare un business on line di successo, ecco che si pensa subito alla realizzazione di progetti ‘fantasiosi’, idee estremamente nuove o, in alcuni casi : di siti dedicati a settori di elevata tecnologia.

Qual è il pubblico che cresce ovunque nel mondo? Chi sono i consumatori che aumentano costantemente in ogni nazione del globo?

Una cosa che accomuna i paesi di vecchia industrializzazione con quelli di recente sviluppo, è l’aumento crescente e rapido delle famiglie costituite da una sola persona, cioè : i single, sia uomini che donne, senza distinzioni.

Questo fenomeno, coinvolge ogni paese, al di là della tradizione religiosa, culturale, ecc. presente in quella zona.

Tutto, sta mutando!

Questo aspetto, rappresenta per alcune aree del mondo, un fenomeno del tutto nuovo, al contrario, nei paesi cosiddetti occidentali, è una tendenza in crescita già da qualche decennio.

Si assiste da tempo in paesi come Usa, Germania, Italia, Svezia ma anche Brasile, India, Cina, ecc., ad un aumento continuo e costante della popolazione rappresentata dai single, cioè, da coloro che tendono a vivere prevalentemente (non sempre in maniera esclusiva e continuativa!) da soli, quindi :

persone che abitano in un appartamento nella maggior parte del tempo da soli, consumano molti pasti in solitudine (non sempre), pianificano buona parte della propria esistenza da soli, anche se poi, mantengono relazioni umane, affettive, sociali, spesso, più attive e forti di altri soggetti che ‘ufficialmente’ risultano conviventi (sposati, ecc.).

Un business enorme che riguarda ogni settore e che molte imprese commerciali, industriali, di servizi, ecc., stanno prendendo sempre di più in considerazione anche perché è un mercato che cresce ogni anno e che trova ancora molti spazi liberi per chi vuole promuovere determinati prodotti e servizi.

Le motivazioni dell’aumento del numero dei single, non rientrano nell’argomento di questo sito però, è confermato da sociologi, economisti ed esperti di statistica che questo enorme e crescente segmento, è destinato ancora per molto a svilupparsi.

index

 

Siti per single. Quali sono i settori che hanno capito il ‘peso’ di questo segmento crescente?

 

Ovviamente, i siti di dating e quelli dedicati a far ‘socializzare’ maggiormente le persone.

 Per i settori tradizionali, ricordiamo alcuni campi che da tempo hanno sviluppato prodotti e servizi ‘pacchettizzati’ per questo segmento :

 quello dell’alimentare, con le ‘monodosi’; il campo turistico che ha visto crescere le vacanze per persone single di varia età; la ristorazione, i bar, i club notturni, le consegne a domicilio, ecc. che guardano sempre di più a soggetti ‘single’.

I servizi, sono quelli che potrebbero diventare l’oggetto di maggior sviluppo, studiando all’interno di questo grande segmento, alcune nicchie importanti che consentono lo sviluppo di business redditizi.

Questi, sono solo alcuni dei molti settori che hanno ‘perfezionato un’offerta per questo ‘mondo’.

Ma chi è il single?

Individuare un modello unico di consumatore (in tutti i sensi), non è facile perché il single non è un soggetto ‘standard’.

Esistono in realtà molte tipologie di single che hanno in comune pochi o tanti elementi ma si possono differenziare anche in maniera sostanziale fra loro per alcune peculiarità.

Creare un business per single.

Quando si vuole creare un modello di business per questo segmento importante (sia on line che off line), è bene definire sin da subito chi è il single a cui facciamo riferimento, ossia, i caratteri del nostro potenziale cliente, le sue aspettative e gli spazi ‘vuoti’ che al momento permangono e che potrebbero rappresentare delle possibili opportunità da sfruttare sin da subito.

Si continua nella seconda parte con l’analisi di questo segmento.

 Continua.

Articoli correlati:

Altri articoli :