Viaggi per single.

maggio 14, 2013 | Fare impresa

Riprendiamo dalla prima puntata, ossia :

quali sono i business od i business on line di successo rivolti ai single.

 

Nel corso della prima puntata, abbiamo evidenziato :

il mercato dei single(inteso come numero globale di soggetti appartenenti a questa categoria) si caratterizza per essere in crescita ovunque nel mondo;

i single non rappresentano una categoria omogenea e quindi, sarebbe opportuno sviluppare dei modelli di business orientati a determinate nicchie;

le imprese commerciali e di servizi principali, hanno perfezionato delle proposte ‘commerciali’ sempre più specifiche per questa categoria di consumatori.

 

Tra i settori che recentemente hanno visto crescere maggiormente questa tendenza ed hanno predisposto soluzioni ad hoc, incontriamo i comparti : alimentare, tempo libero (sport, divertimento, ecc.) e turismo.

Oggi, affronteremo quest’ultimo aspetto.

Organizzare vacanze per single. Guadagnare con i single.

Se fino a qualche anno fa viaggiare da soli era visto in maniera ‘negativa’ dal grosso del pubblico, sotto alcuni punti di vista, oggi, sono sempre di più le persone single, sia maschi che femmine che effettuano vacanze in condizione di single.

Creare dei business on line ed off line, pacchettizzando soluzioni ad hoc :

crociere per single, escursioni per single, destinazioni per single, ecc., è in netta crescita ed in molti casi, mancano molte offerte ad una potenziale richiesta che non sempre è ‘espressa’ adeguatamente.

Tour operator, siti Web di vacanze, agenzie viaggio ma anche strutture ricettive in grado di offrire soluzioni per questo segmento di consumatori, sono alcuni dei soggetti che potrebbero trarre vantaggio da un maggior sviluppo di soluzioni ‘pacchettizzate’ per questa categoria.

2index

 

Donne single.

  Fra i single, sono proprio le donne quelle che stanno dimostrando un maggior tasso di propensione a cercare soluzioni in questo senso.

 In passato, anche soltanto qualche anno fa, era poco frequente trovare maschi single alla ricerca di soluzioni di vacanza, oggi anche le donne, ‘escono’ allo scoperto e fra le aspettative, vi è anche quella della vacanza per single.

Spesso però, le offerte presenti sul mercato, non sempre vanno incontro alle vere aspettative.

Ecco perché esiste ancora parecchio spazio in questo ambito.

Il business dei single.

Come abbiamo ricordato nel corso della prima parte, il single, non è rappresentato solo da gruppi di soggetti simili, con identiche aspettative.

Quando parliamo di single, ci stiamo referendo ai molti milioni di individui/consumatori che possono essere segmentati per un ampio numero di aree e sottocategorie e cioè per:

età;

residenza (nazione, regione, ecc.)

professione;

livello socio culturale;

capacità reddituale;

gusti e tendenze;

ecc..

Da questo tipo di analisi, si può procedere per sviluppare un business nuovo, anche verso una nicchia al momento ancora poco ‘coperta’.

Articoli correlati:

Altri articoli :