Call center recupero credito.

giugno 13, 2013 | Fare impresa

La gestione del credito, sta diventando un problema per moltissime imprese (grandi, piccole e medie) ma nello stesso tempo, si sta trasformando in uno dei più grossi business presenti attualmente sul mercato globale.

images

No performing loans

Un settore d’investimento con crescite eccezionali è proprio quello rappresentato dai crediti, ossia, quella massa debitoria che ogni mese sta aumentando costantemente e che ormai le imprese creditrici, stanno esternizzando in misura crescente a strutture specializzate, sia in Italia che all’estero.

In pratica, le dinamiche legate alla gestione del credito, sono ormai completamente mutate negli ultimi anni e conseguentemente, anche e sopratutto le imprese maggiori devono ‘appoggiarsi’ a strutture esterne per la gestione del credito.

Si tratta molte volte di società di capitali costituite da esperti del settore, ben organizzate ed inserite nel loro mercato.

Con il termine ‘gestione del credito’, si fa riferimento molte volte alla necessità di attuare azioni di recupero relative a somme vantate verso creditori diversi che per varie motivazioni non vengono saldate e che costituiscono un problema sempre maggiore per i bilanci delle imprese creditrici che non le proprie risorse interne non sono in grado di far fronte.

Dalle bollette telefoniche, alle rate di un finanziamento, sino ai canoni di abbonamento di televisioni, servizi di vario tipo ma anche utenze del gas, dell’acqua, leasing, mutui bancari, scoperti di conto corrente ecc., quindi, un enorme giro di affari costituito ormai da un variegato mondo di settori, debitori, ecc. che necessitano competenze serie per venire amministrati con perizia.

Si tratta in sostanza di un enorme giro di denaro che le grandi e medie imprese non riescono più a gestire con i propri mezzi e devono quindi per forza delegare ad altre strutture che con gli anni sono sono rafforzate per occuparsi di questo business crescente.

Call center recupero credito. Le soluzioni per le imprese creditrici.

Nel corso degli ultimi anni, sono così nate molte strutture specializzate nella gestione di grandi quantità di crediti.

Non stiamo quindi parlando di piccole imprese di recupero credito, bensì, di organizzazioni con strutture dirette ed indirette munite della competenza per amministrare grandi quantità di crediti ed anche del capitale necessario per investire nell’acquisto di questi beni di investimento.

Infatti, questi crediti, stanno diventando un obiettivo primario per molti investitori in un mercato globale dove i crediti vengono comprati e venduti come qualsiasi bene.

Aprire un call center per recuperare crediti. Acquistare crediti.

Come viene organizzata la gestione di questi crediti?

Occorre dire che esiste un mercato di questi crediti in ogni parte del mondo che sta diventando anche un importante settore d’investimento : no performing loans

Si parte innanzi tutto dalla presa in carico di quote importanti di crediti che vengono ‘acquistati’ per essere poi ‘lavorati’ da strutture specializzate.

In passato, ci siamo occupati in varie occasioni sia delle imprese di recupero credito che del lavoro dei call center in generale.

Oggi, vogliamo evidenziare lo spazio sempre maggiore assunto da parecchie strutture di call center nella gestione di questi business.

Alcuni centri chiamate, attraverso gli operatori telefonici, provvedono a ‘gestire’ un certo numero di ‘contatti’ rappresentati dai ‘debitori morosi’.

Queste ‘pratiche’, vengono’ poi amministrate da addetti che attraverso una serie combinata di azioni, la prima delle quali è rappresentata dal ‘sollecito telefonico’, puntano a ‘recuperare’ il massimo possibile dai vari debitori.

Nella seconda parte, si continua con l’approfondimento su questo tema, in particolare, l’avvio di una struttura di questo tipo.

Continua.

Articoli correlati:

  • Comprare crediti.Comprare crediti. Oggi vogliamo tornare a parlare di un settore che in questi ultimi anni (in particolare durante questi ultimi 25) è diventato una delle principali industrie nel campo dei servizi alle […]
  • Recupero crediti.Recupero crediti. Call center recupero crediti. Aprire un call center per solleciti. Anno dopo anno, un dato che è andato aumentando, è proprio quello relativo ai solleciti di pagamento per utenze, rate di […]
  • Non performing loans.Non performing loans. Buon lunedì, quando nei periodi di forte crisi economica (oltre che sociale) come ad esempio quelo attuale attuale, ci si domanda quali siano i business più profittevoli da avviare, […]
  • Divorziare all’estero : aprire un’agenzia di divorzi.Divorziare all’estero : aprire un’agenzia di divorzi. Idee redditizie contro la crisi :aprire una agenzia di divorzi. Torniamo a parlare di quelle attività che vedono crescere il proprio business mese dopo mese in maniera esponenziale: […]
  • Cosa vendere per guadagnare.Cosa vendere per guadagnare. Un tema cruciale per chi si occupa di business in generale, è quello della necessità di individuare i bisogni e le richieste del mercato, sia quelli attuali che in particolare, i trend […]
  • Aprire un discopub.Aprire un discopub. Dall'inizio degli anni novanta, il discopub, come modello di attività di intrattenimento, ha cominciato a diffondersi ovunque in Italia ed all'estero, sottraendo spazio di pubblico e di […]

Altri articoli :