Guadagnare con Internet seriamente.

luglio 24, 2013 | Finestra sulla Rete

Se inseriamo su Google la frase : ‘guadagnare su internet’, troviamo centinaia e centinaia di risposte che ci rimandano ad una serie di siti Web di vario tipo :

coloro che vendono ebook in cui vengono illustrati i ‘segreti per arricchirsi rapidamente con il Web;

i siti di trading on line;

molti blog che raccontano trucchi per ‘fregare’ Ad Sense ottenendo così qualche click in più sulla pubblicità;

qualche sito serio che offre alcuni consigli;

pagine di pubblicità a corsi e stage formativi;

ecc.. index

Guadagnare con internet seriamente. Vendita domini.

Una delle numerose nicchie che il Web riserva per sviluppare un business, è quello relativo alla compra e vendita di domini.

 

Che cosa vuol dire compare e vendere domini?

Sul Web, ogni ora, migliaia di domini vengono acquistati da imprese, professionisti, privati, associazioni, ecc..

Contemporaneamente una massa enorme di domini precedentemente comprata (un anno o più prima) vengono dismessi e resi disponibili al ‘mercato’.

 Questo significa che una quantità enorme di nomi a dominio, spesso molto ‘appetibili’, vengono nuovamente resi disponibili per i compratori.

La maggior parte di questi domini che si ‘sono resi nuovamente liberi’, sono poco interessanti dal punto di vista commerciale ma alcuni di loro, una ristretta minoranza, possono invece rappresentare delle vere e proprie ‘perle’ per il valore e la richiesta che hanno.

 Comprare e vendere domini. Come guadagnare con Internet.

In pratica, quando un dominio non viene più ‘rinnovato’ dal proprietario, questo indirizzo Web viene reso disponibile a potenziali acquirenti nuovamente.

Riuscire ad impossessarsi di alcuni nomi a dominio di elevato appeal, significa poter rivendere quegli stessi indirizzi Internet ad un numero di potenziali clienti disponibili a pagare anche cifre elevate per accaparrarsi questi domini.

Infatti, il differenziale fra il costo reale di acquisto (pochi euro) ed il potenziale valore di mercato di questi nomi a dominio (da poche centinaia di euro a molte decine di migliaia di euro e talvolta molto di più, per nomi ‘particolari’), rappresenta un ‘business molto valido’ che attrae molti soggetti.

Se infatti pensiamo al margine alto di guadagno e consideriamo che le spese di gestione di questo business sono tutto sommato irrisorie, ci rendiamo facilmente conto di come molti operatori si siano lanciati in questo segmento.

Guadagnare con Internet seriamente. Come funziona questo business.

 Per trovare i compratori di questi domini, si possono seguire due strade.

Mettersi alla ricerca delle stesse imprese che potrebbero essere interessate a quel dominio, oppure, aspettare che i potenziali acquirenti che sono alla ricerca di quel dominio contattino il ‘broker’ on line, rendendosi conto che la pagina corrispondente a quell’indirizzo Web reca la scritta : ‘questo dominio è in vendita’.

In genere, la seconda strada, è quella maggiormente seguita.

A volte, sono necessari tempi medi o lunghi per poter vendere un indirizzo Web al prezzo desiderato.

Quindi, per molto domini, occorre prevedere dei costi di gestione annui per il loro mantenimento sino alla data della vendita.

Articoli correlati:

  • Fare business con l’Internet mobile.Fare business con l’Internet mobile. Buon lunedì, c'era una volta il sito statico che veniva aggiornato dopo molto tempo dall'ultima modifica effettuata. Poi, le aziende hanno cominciato a capire l'importanza del […]
  • Guadagnare su Internet.Guadagnare su Internet. Vivere di Web. E' possibile? Quante volte compaiono articoli e post su molti siti Web in cui il tema in oggetto è quello del 'guadagnarsi da vivere on line'? Si potrebbe dire che questa […]
  • Guadagnare con Internet gestendo piccoli siti Guadagnare con Internet gestendo piccoli siti Un paio di mail che ci sono giunte e qualche domanda da parte di conoscenti, ci hanno 'obbligato' a riprendere un tema molto 'presente': 'guadagnare con un blog'. In passato, […]
  • Aprire un giornale on line : anno 2011.Aprire un giornale on line : anno 2011. L'editoria Web, sia per le grandi realtà che per le piccole, è alla ricerca di un proprio modello di business credibile. Guadagnare con un giornale on line : quale modello di […]
  • Come NON si guadagna da un blog . Guadagnare on line(con un sito) è possibile?Come NON si guadagna da un blog . Guadagnare on line(con un sito) è possibile? La Rete, è piena di siti che parlano di come si guadagna con un sito Web. Provate ad inserire su un motore di ricerca la frase : 'guadagnare con un blog', 'guadagnare con Internet', […]
  • Guadagnare con Internet.Guadagnare con Internet.  Buon lunedì, se digitiamo le seguenti parole : ' guadagnare con internet, fare soldi con internet, guadagnare on line, ecc.' all'interno dell'area ricerca di un qualsiasi motore di […]

Altri articoli :