La mancanza di entusiasmo.

agosto 15, 2013 | Formazione personale

Qual è uno degli aspetti vincenti che caratterizza un imprenditore di successo e la sua azione quotidiana in ogni ambito?index

 

L’entusiasmo!

 

Senza questa dote, non si va in alcuna direzione.

Mantenere (e curare/sollecitare) l’entusiasmo in tutto ciò che si fa giorno per giorno, rappresenta il carburante che aiuta un imprenditore ad andare avanti e gli permette di superare ogni problema giorno per giorno e trovare sempre nuove idee, inventare strategie vincenti, scovare tattiche per uscire fuori da situazioni anche temporanee poco favorevoli, ecc..

L’entusiasmo è contagioso, sia nel bene che nel male!

Se manca l’entusiasmo infatti, di fronte a collaboratori, clienti, ecc. la cose possono prendere una ‘brutta piega’.

L’imprenditore, è l’immagine, il fulcro dell’azienda.

Se lo stato mentale del titolare è tutt’altro che positivo, sarà difficile poi stimolare i propri collaboratori a fare di meglio e di più.

E’ praticamente impossibile per un venditore ‘depresso’ convincere un potenziale acquirente a firmare un contratto.

Gli esempi che si potrebbero fare su questo punto, sono innumerevoli.

Il successo, è strettamente legato all’entusiasmo.

Una persona positiva, ottimista e che mette passione in ciò che fa, ha maggiori possibilità di successo rispetto ad un soggetto demotivato, depresso, ecc..

Mancanza di stimoli.

La mancanza di obiettivi, di stimoli, di voglia di fare, preclude molte strade e molte opportunità, non solo nel campo imprenditoriale ma anche e sopratutto, nella vita privata.

Per questa ragione, è necessario mantenere sempre accesa la fiamma dell’entusiasmo in ogni aspetto della propria vita : nel business, nella vita familiare, nei propri passatempi, ecc..

L’entusiasmo e la passione, da sempre, sono la ‘benzina’ che spingono al successo molti innovatori e tantissimi imprenditori.

Senza entusiasmo, non ci sarebbe la forza, lo stimolo ed a volte, il coraggio di sfidare avversari, superare ostacoli che appaiono impegnativi(o quasi impossibili), mettere a rischio la propria sicurezza (personale ed economica), rimettersi in gioco, magari anche dopo parecchi anni di attività, ecc..

Trovare e stimolare l’entusiasmo.

Anche di fronte ad un progetto imprenditoriale ben costruito o dinanzi ad un’opportunità da cogliere al volo, se viene a mancare l’entusiasmo, tutto si complica ed anche le cose che apparentemente sembrano facili, rischiano di trasformarsi in impegni ‘pesanti’.

Quindi, è necessario sempre ed in ogni contesto della propria vita, mantenere quel ‘sale’ che rappresenta il fervore, la passione per ciò che si fa tutti i giorni.

Sapersi ‘ricaricare’, tutti i giorni, anche in momenti diversi della giornata, è una tecnica importante e fondamentale.

Altrimenti, si rischia di essere come un fuscello in balia del vento.

Solo così, si riuscirà a rendere più appaganti le proprie giornate, i propri impegni e contemporaneamente, si potrà affrontare anche quei momenti più difficili, in taluni casi drammatici che nell’arco della propria vita possono accadere relativamente ad ogni aspetto del vissuto (il privato, il business, ecc.).

Concludendo :

un sorriso, un atteggiamento ottimista, una capacità a rialzarsi di fronte ad ogni ostacolo, valgono molto di più di qualsiasi business plan impeccabile od analisi finanziaria approfondita.

L’entusiasmo non lo dobbiamo comprare, dobbiamo solo saperlo ‘curare e mantenerlo’ nel tempo.

Articoli correlati:

  • Un passo indietro.Un passo indietro. Farsi da parte. Capire quando è il momento di rivedere alcune cose. Quante persone arrivano ai vertici della loro carriera e quindi del loro successo e prima di cominciare la fase […]
  • Superare un ‘handicap’ mentale. Trasformare un limite in un successo.Superare un ‘handicap’ mentale. Trasformare un limite in un successo. Quante volte abbiamo sentito ripetere alcune frasi come : 'superare i propri limiti', 'pensare positivo', ecc.. Oggi, parliamo di come sfruttare al meglio un proprio 'apparente […]
  • Andare avanti.Andare avanti. Trovare la propria strada. La maggior parte delle persone tende a vivere senza un progetto od un piano ben preciso collegato alla propria esistenza. In effetti, la stragrande maggioranza […]
  • Mettersi in proprio con successo : e arriva il momento di cominciare..Mettersi in proprio con successo : e arriva il momento di cominciare.. Nei nostri numerosi post, abbiamo parlato delle molte fasi della vita di un imprenditore e di un'impresa. Oggi trattiamo l'aspetto che riguarda il percorso da aspirante imprenditore ad […]
  • Attività e coppie in crisi : quando capisci che tutto è finito!Attività e coppie in crisi : quando capisci che tutto è finito! Quando una coppia di persone che da parecchio tempo vive insieme e scopre giorno per giorno, mese dopo mese che non c'è più nulla o comunque, sono venute a mancare le condizioni che ne […]
  • Cambiare vita. Riprendersi la propria vita.Cambiare vita. Riprendersi la propria vita. Nella prima parte, abbiano evidenziato come il cambiamento sia un aspetto della nostra vita, talvolta indispensabile, per permetterci di raggiungere sempre nuovi obiettivi ed uscire da […]

Altri articoli :