Navigare a vista.

agosto 29, 2013 | Formazione personale

Nella vita come nel business, in certi momenti della propria esistenza, ci si trova a dover affrontare una serie di situazioni complicate che richiedono uno sforzo straordinario(talvolta protratto nel tempo), una pazienza notevole e sopratutto : la capacità di gestire i problemi uno ad uno, mantenendo le singole situazioni(cioè : le varie complicazioni) ‘separate’, evitando di ‘perdere’ la testa ‘mescolando’ ogni cosa con il rischio di ‘non riuscire più a gestire il complesso di situazioni che si è venuto a creare.

 

images

 

Uscire dai problemi : quando le cose sono talmente ingarbugliate che…

Quello di inseguire i problemi (nel loro complesso) senza una ‘logica’ ma cercando di ‘tappare un buco’ dopo un altro e trovarsi poi avvolti da ‘mille complicazioni’ che rendono così impossibile l’individuazione di una via di uscita, è abbastanza frequente e coinvolge anche molti individui considerati ‘equilibrati’.

Se si vanno a sommare i problemi inerenti la sfera personale (la salute, gli affetti, ecc.) con quelli connessi al lavoro (la nostra professione, il business, ecc.), diventa poi difficile trovare una via di uscita funzionale e concreta.

Si rischia piuttosto di rimanere ‘incastrati’ ancor di più con la possibilità di ‘perdere’ la testa e ‘combinare’ danni su danni!

Inseguire i problemi o gestire le situazioni.

Ogni vicenda, qualsiasi problematica (personale, professionale, ecc.), va affrontata in maniera razionale e non emotiva (e già questo rappresenterebbe una buona ‘base’ di partenza) ma poi, è sempre bene gestire il tutto con un piano.

Uscire dai problemi. Predisporre un piano.

Senza una pianificazione, si rischia di fare la fine della ‘pallina del flipper’, battuta a destra e sinistra, in lato ed in basso, per poi finire ‘sprofondare’ nel buco.

Ad ogni problema corrisponde una soluzione e questo, è un leit motiv che bisognerebbe seguire.

 

Gestire i problemi. Cosa non fare.

A volte, si parte da piccoli problemi che poi, non essendo gestiti tempestivamente, tendono ad ampliarsi e successivamente, sommandosi con altre criticità, magari di altro genere, si giunge a situazioni non più facilmente amministrabili.

Ogni essere umano, ha una capacità di ‘resistenza’ ed amministrazione dello stress e di ogni forma di tensione e difficoltà che rientra in un certo standard che può variare ma in ogni caso, presenta un limite massimo.

Quando si supera un certo livello(che varia da soggetto a soggetto), si rischia il black out, cioè, la persona non è più in grado di affrontare le situazioni e questo soggetto, rimane in balia degli eventi.

Occorre intervenire per tempo senza rimandi.

Non sempre però tutto è prevedibili a priori.

Ci sono situazioni di emergenza o comunque improvvise che di colpo, si vanno a sommare ad una contesto preesistente, magari già precario.

Ecco perché è importante imparare a gestire ogni situazione anche improvvisa senza rischiare di perdere la testa.

Gestire la crisi. Puntare sempre alla luce in fondo al tunnel.

Mantenere un atteggiamento equilibrato, affrontando ogni tematica singolarmente, stabilendo un piano, una scaletta con delle priorità e sopratutto : avere la consapevolezza che per ogni problema esiste una soluzione sempre e che alla fine, dopo un temporale, anche se prolungato, torna sempre il bel tempo.

 

La capacità di saper guardare oltre ‘un presente complicato’, è un atteggiamento necessario per non ‘affogare’ nei problemi quotidiani che tendono a creare un ‘effetto panico’ in grado di influenzare anche i soggetti meglio preparati.

Articoli correlati:

  • Mantenere il successo. Avere una visione d’insieme. Mantenere il successo. Avere una visione d’insieme. Evitare di perdere di vista le cose principali mentre si gestisce l'ordinario, è un accorgimento importante che in troppi tendono a dimenticare continuamente. Siamo sempre coinvolti in […]
  • Ripartire con successo : uscire da una situazione di crisi.Ripartire con successo : uscire da una situazione di crisi. La vita a volte pare strana. In alcuni momenti, ci sottopone ad esami e prove veramente impegnative. Sono situazioni in cui il carattere e le capacità degli individui vengono sottoposti […]
  • Imparare ad ascoltare.Imparare ad ascoltare. La capacità di ascoltare, è una delle doti più importanti che una persona può possedere. Saper ascoltare, non significa stare in silenzio ad 'assorbire' le chiacchiere o gli sfoghi, […]
  • Cambio vita e mollo tutto : rompere con il passato.Cambio vita e mollo tutto : rompere con il passato.   I tempi di crisi e di difficoltà, sono maggiormente predisposti per mettere le persone davanti a quelle scelte importanti della propria vita, sia professionale che privata, alla […]
  • Idee per guadagnare : le facili illusioni.Idee per guadagnare : le facili illusioni. Troppo spesso, è più facile crogiolarsi in una illusione od in un sogno fantasioso che affrontare la realtà giornaliera. Miliardi di persone, vivono (o meglio subiscono) tutti i […]
  • Quanto vali.Quanto vali. Il tuo valore nel mercato di oggi. Quantificare il tuo valore professionale ora. Sappiamo davvero quanto valiamo? Quanto concretamente il mercato è disposto a pagare la vostra […]

Altri articoli :