Noleggiare biciclette.

agosto 27, 2013 | Fare impresa

Da due anni in Italia il numero di biciclette vendute ha superato quello delle auto ed anche quest’anno, il trend è confermato.

Si tratta di una dato statistico che non è certo di poco conto visto che da decenni non si registrava questo risultato.

La bicicletta sta tornando ad essere la protagonista delle città italiane, sia all’interno dei grandi centri urbani che nei piccoli e medi comuni del Paese.

index

 

Noleggiare biciclette. Gli spazi che si stanno aprendo.

 

La bicicletta in Italia (e non solo) sta recuperando una serie di ‘spazi’ per varie motivazioni che in questi anni sono andate sommandosi :

 

l’aumento delle piste ciclabili ovunque e la politica di molte amministrazioni locali per favorire l’uso della bicicletta.

Queste aree, hanno consentito ai ciclisti di muoversi liberamente in ogni zona favorendo di fatto l’uso della bicicletta che nel corso degli anni passati è stata molto ‘sacrificata’ a favore dei mezzi a motore.

Inoltre, la chiusura di sempre più aree urbane al traffico automobilistico(con conseguenti grandi proteste da parte di molti utenti), sta favorendo e ‘spingendo’ molti soggetti a scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto in quelle zone.

Anche le aree turistiche (sia urbane che marittime e montane), da anni, stanno avviando una massiccia campagna di promozione all’uso delle bicicletta come mezzo di ‘mobilità’ sostenibile.

la diffusione della bicicletta come strumento di ‘mobilità ‘ per turisti.

Questo, è senza dubbio l’aspetto più interessante.

In montagna ed al mare, fra le numerose opzioni incluse fra attività sportive e ricreative, la bicicletta, sta occupando costantemente uno spazio maggiore, sia per le gite sui sentieri che quelle lungo le piste che fiancheggiano il mare e le pinete marittime;

la crisi generale.

I soldi girano meno e l’utilizzo dell’auto, diventa sempre più oneroso (aumento delle polizze assicurative, dei costi di manutenzione, ecc.).

La bicicletta quindi sta diventando un’alternativa agli altri mezzi di trasporto privati;

i tagli al trasporto pubblico.

Un aspetto molto evidente è quello rappresentato dai continui tagli che vengono effettuati ai servizi di trasporto pubblico.

Meno corse degli autobus e dei tram, meno possibilità di muoversi anche all’interno di percorsi turistici e quindi, la bicicletta, in molti casi, può essere considerata un valido sostituto;

una coscienza ecologica sempre più diffusa.

Andare in bicicletta, rispettando il verde, la natura, ecc., non è più soltanto un obiettivo di ecologisti ed ambientalisti militanti.

Milioni di persone di diversa estrazione, stanno sempre di più avvicinandosi ai temi ecologici ma non in maniera ideologica come talvolta accadeva in passato, abbracciando attualmente i vantaggi concreti che questo modo di vivere offre.

A prima vista, le condizioni che favoriscono l’uso della bici ci sono tutte.

Ora, analizziamo il mercato del noleggio in base alle singole aree.

Aprire un noleggio di bici. Dove?

Il primo punto da verificare per un imprenditore che intende aprire in questo campo, è quello della scelta dell’area in cui ubicare la propria impresa.

 

Nella seconda parte analizzeremo sia questo punto (ancora da approfondire) e gli altri aspetti legati al noleggio delle biciclette, in particolare, l’avvio dell’attività, l’investimento, la localizzazione, le normative, i competitor, ecc..

Continua.

 

 

 

Articoli correlati:

  • Aprire un noleggio di biciclette.Aprire un noleggio di biciclette. Nel corso della prima parte, abbiamo verificato come in questi anni si siano aperti moltissimi spazi per questo tipo di attività, sia nei centri urbani che nelle aree turistiche (montagna, […]
  • Comprare un’attività.Comprare un’attività. Comprare un'attività con l'obiettivo di attuare una forma di investimento o semplicemente per 'trovare' un'occupazione oppure, per entrambi i casi, è molto diffusa, sia in Italia che […]
  • Realizzare una televendita. Vendere in televisione.Realizzare una televendita. Vendere in televisione. Ci sono da decenni dei business redditizi che si sono sviluppati proprio grazie alla tv ed alle televendite di successo. Di che cosa parliamo? Di quelle migliaia di prodotti e servizi […]
  • Ristrutturazione aziendale.Ristrutturazione aziendale. Ristrutturare un'azienda. Quando arriva il momento di procedere ad una ristrutturazione. Il numero di aziende in difficoltà (spesso da anni), è elevato e le cause di questo, sono […]
  • Aprire un centro infermieristico. Come aprire un ambulatorio infermieristico.Aprire un centro infermieristico. Come aprire un ambulatorio infermieristico. Aprire un ambulatorio infermieristico. Da qualche anno in Italia si stanno diffondendo in misura crescente gli ambulatori infermieristici, sia nelle grandi aree metropolitane che nei […]
  • Aprire un negozio di pesca.Aprire un negozio di pesca. Fra le molte attività commerciali tradizionali che attualmente sono diffuse sul territorio e stanno producendo fatturati interessanti, troviamo quelle legate alla commercializzazione di […]

Altri articoli :