Aprire una società in Moldavia.

novembre 1, 2013 | Fare business all'estero

Siamo giunti all’ultima puntata di questo reportage dedicato alla Moldavia, una piccola repubblica ex sovietica che ultimamente ha fatto parlare molto di se in Italia a seguito della ‘fuga’ di alcuni imprenditori italiani che si sono trasferiti in quel territorio per scappare dalla crisi, dalle tasse e da un futuro sempre più incerto, anche delocalizzando interi impianti industriali.

Nel corso delle puntate passate, abbiamo evidenziato i punti di forza ma anche le numerose criticità che questa giovane Nazione esprime.

Nell’ultimo episodio, un imprenditore/investitore italiano conoscitore della Moldavia ha cominciato a rispondere ad una serie di nostre domande inerenti le opportunità e gli spazi che ci sono in Moldova, senza dimenticare ovviamente tutte le problematiche ed i limiti presenti.

Aprire una società in Moldavia. Continuiamo l’intervista.

 index

Aprire un’attività in Moldavia. A chi sconsiglierebbe questo passo?

A coloro che non hanno le idee chiare e che hanno un ‘non progetto’, dico solo una cosa : lasciate perdere, non state a sognare o a lanciarvi in ‘voli pindarici’.

Non basta trasferirsi in Moldova Per risolvere tutti i problemi del mondo!

Se non si ha un progetto di business in grado di stare in piedi, è inutile venire a perdere tempo e soldi qui.

Lo dico perché spesso sento molti piccoli imprenditori italiani lamentarsi per la crisi, le tasse, ecc., insomma, le solite cose.

Poi, scopri che molte attività sono ‘decotte’, indipendentemente da altre situazioni.

La Moldova presente una serie di opportunità ma anche delle criticità che non bisogna mai dimenticare.

Vivere in Moldavia. Ci sono problemi di sicurezza?

Ti posso dire che concretamente, la Moldavia è più sicura di tante nostre metropoli.

Poi, tutto dipende da come una persona si comporta : che giri frequenta, che vita fa, ecc..

Parlando in maniera chiara : dove investire in Moldavia?

Dipende da una serie di fattori.

Quanti soldi sono disponibili, le competenze che un investitore ha, gli obiettivi (a breve, a medio o lungo termine).

Inoltre, Chisinau è una realtà specifica, ampia in cui si concentrano la maggior parte delle attività ma non dobbiamo dimenticare anche altre zone del Paese.

Non me la sento di indicare o escludere a priori qualcosa.

Posso solo dire : usate la testa, non abbiate fretta, fatevi un’idea di come funzionano qui le cose e poi, solo allora, decidete.

Nella puntata scorsa, abbiamo accennato alla gestione del personale.

Quali sono i problemi connessi a questo aspetto?

Se guardiamo alla scolarizzazione in termini generali, ti posso dire che i giovani frequentano le scuole ampiamente.

Se analizziamo poi la ‘vera formazione’, cioè : che cosa sanno fare, che mentalità hanno nei riguardi del lavoro, ecc., allora, escono fuori una serie di critiche connesse al ‘passato’ di questa Nazione, alla bassa professionalità di tanti tecnici, non perché non conoscano il lavoro ma è il modo in cui lo ‘fanno’.

Diciamo pure che non c’è quel grande ‘attaccamento’ al proprio lavoro inteso come ‘valore’ od altro ancora.

Qui si lavora per prendere ‘ i soldi’ a fine mese fondamentalmente.

Questo, è un aspetto critico che colpisce tanti lavoratori, sia giovani che maturi.

Non bisogna generalizzare ma questo problema esiste.

Ringraziamo il nostro ospite.

Ritorneremo certamente su questo argomento.

Infatti, la Moldova, pur non essendo una nazione di grandi dimensioni, calamita molte attenzioni, specie di questi tempi.

Articoli correlati:

  • Aprire un’azienda in Moldavia.Aprire un’azienda in Moldavia. Con questa puntata, proseguiamo questo breve ciclo dedicato alla Moldova ed alle opportunità d'investimento per avviare attività imprenditoriali in quella terra. Siamo tornati a parlare […]
  • Aprire un’attività in Moldavia.Aprire un’attività in Moldavia. Parliamo oggi di come avviare un'attività in Moldavia. La Moldavia è un  paese a cavallo tra la Romania e l'Ucraina. Si tratta di una nazione nata dalla disgregazione dell'Unione […]
  • Investire in Moldavia.Investire in Moldavia. Torniamo a parlare di Moldavia e delle opportunità legate all'investimento o all'apertura di attività in quella Nazione. La Moldavia è un piccolo paese collocato ('incastrato') al […]
  • Delocalizzare in Moldavia. Aprire un’impresa in Moldavia.Delocalizzare in Moldavia. Aprire un’impresa in Moldavia. Durante la prima parte, abbiamo presentato la Moldova prevalentemente come paese in grado di offrire indubbi spazi (fisici ed economici) per sviluppare progetti di vario tipo, […]
  • Aprire un’attività in Moldavia. Investire in Moldova.Aprire un’attività in Moldavia. Investire in Moldova. Investire ed avviare un'attività in Moldova, è già stato oggetto di alcuni nostri post in passato.   Oggi, intervistiamo il dott. Stefano Bernabeo, Presidente Confindustria Moldova che ci […]
  • Aprire un’attività in Moldavia.Aprire un’attività in Moldavia. La Moldova è un piccolo paese collocato all'estremo est dell'Europa e da qualche tempo, sta attirando le attenzioni di tanti piccoli imprenditori italiani per una serie di motivazioni […]

Altri articoli :