Aprire un centro infermieristico. Come aprire un ambulatorio infermieristico.

dicembre 23, 2013 | Fare impresa

Aprire un ambulatorio infermieristico.

Da qualche anno in Italia si stanno diffondendo in misura crescente gli ambulatori infermieristici, sia nelle grandi aree metropolitane che nei piccoli centri abitati.

Questi centri servizi, vanno incontro ad una richiesta crescente da parte di una vasta gamma di cittadini che per la gestione di una serie di aspetti connessi a patologie varie, richiedono questi servizi.

Aprire un centro infermieristico. Il mercato.

Il mercato potenziale di questi servizi nel corso degli anni è andato crescendo per una serie di motivazioni :

il numero sempre più elevato di anziani che in determinati quartieri cittadini sfiorano anche il 40 per cento dei residenti.

la presenza di disabili in età ancora giovane e di persone che per varie motivazioni necessitano di questo servizi che è in forte in crescita.

Inoltre, le strutture ospedaliere da qualche anno, cercano di ridurre la permanenza dei degenti all’interno dei propri reparti con l’obiettivo di tagliare i costi sanitari, spingendo così le persone ricoverate a seguire un percorso di cure al di fuori dell’ospedale.

Tutto questo, ovviamente, favorisce la nascita e lo sviluppo dei servizi di assistenza post ospedalieri anche a domicilio.

images

Come aprire un ambulatorio infermieristico. Le varie formule.

La figura dell’infermiere che opera come professionista indipendente non è affatto nuova nel panorama lavorativo ma attualmente, anche a seguito dei mutamenti che più sopra abbiamo accennato, si sta maggiorante diffondendo.

E’ possibile operare in questo mercato crescente sia in qualità di libero professionista che creando delle cooperative di infermieri, oppure, dei centri servizi che si pongono sul mercato offrendo una serie di prestazioni ad un pubblico molto vario.

Aprire un ambulatorio infermieristico in franchising.

Le proposte con questa formula non mancano di certo e vanno ad affiancarsi alla possibilità di avviare in maniera indipendente questo tipo di attività.

I costi variano a seconda dell’impresa che offre questi servizi.

La cosa che si dovrebbe valutare è :

che vantaggio ho realmente ad affiliarmi ad una di queste strutture in franchising?

Come aprire un centro infermieristico. La ricerca dei clienti.

Come per ogni attività, questa rappresenta la parte fondamentale del business.

Farsi conoscere, anche attraverso un marketing mirato che ha come obiettivo quello di raggiungere i soggetti che hanno bisogno di questi servizi, rientra in una strategia che ha al primo posto una promozione all’interno di quelle strutture e luoghi frequentati abitualmente da soggetti che necessitano di questi servizi.

Aprire un ambulatorio infermieristico. I collaboratori.

Anche la scelta e selezione dei singoli operatori è molto importante per il raggiungimento del successo .

Il rapporto fra infermiere e paziente è infatti molto delicato e talvolta, un paziente ha l’abitudine di richiedere il medesimo operatore nel caso si sia ‘trovato bene’ in passato.

Aprire un centro infermieristico. I costi di gestione.

Come ogni tipologia di impresa esistono una serie di costi fissi e variabili.

Oltre ad essere dei buoni tecnici, occorre anche saper far quadrare i conti e pianificare nel tempo gli investimenti ed i costi ordinari.

Torneremo a trattare di questo settore con altri contenuti a breve.

Continua.

 

Articoli correlati:

  • Aprire un allevamento di trote.Aprire un allevamento di trote. Nel corso della prima parte, abbiamo introdotto l'argomento inerente l'allevamento dei pesci come attività imprenditoriale redditizia che nel corso degli anni si è evoluta, acquisendo […]
  • Aprire un caseificio.Aprire un caseificio. Creare un caseificio costituisce talvolta l'evoluzione di tante produzioni zootecniche (anche di piccole e medie dimensioni) che nel corso degli anni hanno 'riposizionato' la loro […]
  • Conviene aprire un negozio?Conviene aprire un negozio? L'attuale congiuntura economica, sta evidenziando in maniera sempre più palese la crisi del commercio tradizionale. Passeggiando nel centro delle nostre città italiane, sia le piccole, le […]
  • Noleggiare biciclette.Noleggiare biciclette. Da due anni in Italia il numero di biciclette vendute ha superato quello delle auto ed anche quest'anno, il trend è confermato. Si tratta di una dato statistico che non è certo di poco […]
  • Dove si pagano meno tasse.Dove si pagano meno tasse.  Buon lunedì, mentre i media nazionali sono sempre di più impegnati a dare spazio a notizie di 'distrazione di massa', migliaia di aziende ed imprenditori, in numero crescente, stanno […]
  • Creare un gruppo di investimento.Creare un gruppo di investimento. Trovare capitali per un business e dall'altra, cercare opportunità su cui investire, rappresentano spesso due facce della solita medaglia. Si tratta infatti di due esigenze che possono […]

Altri articoli :