Aprire un discount.

dicembre 21, 2013 | Fare impresa

Fra le attività che in questo 25 anni hanno visto rafforzare la loro presenza, troviamo i discount.

In Italia, ha prevalso la formula del cosiddetto ‘soft discount’ in cui all’interno degli scaffali, sono presenti anche molti prodotti connessi alle grandi marche del settore alimentare.

Si tratta di imprese commerciali connesse alla distribuzione organizzata che offrono ad un pubblico crescente (i dati relativi ai consumi degli italiani nei recenti tre anni confermano un aumento del fatturato da parte di queste attività) un vasto catalogo di prodotti, nella maggior parte alimentari.

index

Aprire un discount. Le strutture presenti.

Esistono sul mercato alcuni nomi (brand molto conosciuti) di imprese connesse alla distribuzione che anche e sopratutto attraverso la formula del discount che dispongo di centinaia (migliaia in alcuni casi) di punti vendita sparsi ovunque.

La crescita di questo marchi è avvenuta anche e sopratutto attraverso l’affiliazione di supermarket operativi da tempo che hanno successivamente optato di entrate in queste grandi reti commerciali per :

utilizzare un marchio noto da una vasta fetta di popolazione;

 

riuscire ad ottenere una serie di vantaggi sul fronte degli acquisti;

mettersi ‘al sicuro’ con la formula del discount ‘ in vista di tempi futuri in cui il numero degli acquirenti di questi punti vendita e destinato a crescere.

Aprire un discount. Le criticità.

Come in ogni scelta vi sono vantaggi ed anche criticità.

Occorre infatti considerare ‘il prezzo’ della perdita della propria autonomia, in termini economici ed anche psicologici (da non sotto valutare, specie da parte di alcuni soggetti imprenditoriali).

Sul fronte dei vantaggi (come abbiamo più sopra accennato), vi è la possibilità di guardare a quella platea crescente di consumatori che in questo anni sono traghettati in direzione del discount.

Tra questi, moltissimi rappresentanti della classe media che sia per motivazioni prettamente economiche (la ricerca del risparmio) che per l’aumentata offerta di prodotti, anche connessi alle grandi marche (durante questi anni), hanno accresciuto il loro livello di spesa all’interno di queste strutture.

Come aprire un discount. Dove?

I grandi brand operanti con questa formula sono alla ricerca di nuovi affiliati per cercare di coprire quelle aree che risultano ancora scoperte o comunque, con meno concorrenza.

Quindi, la ricerca di nuovi affiliati è concentrata in direzione di coloro che dispongono di strutture immobiliari orientate a questo tipo di attività, in particolare, in zone ancora da sfruttare.

Nel Nord e nel Centro Italia, attualmente, la presenza di queste strutture è maggiore.

Occorre però anche ricordare che la capacità di spesa, la tipologia di consumatore, il modello di punto vendita e la situazione specifica di ogni singola area, rappresentano i fattori che vanno considerati quando ci si appresta ad investire in questo tipo di Business.

 

Articoli correlati:

  • Aprire un circolo.Aprire un circolo. In Italia, sono presenti decine di migliaia di circoli che si distinguono per differente dimensione e tipologia di attività svolte all'interno di queste strutture. E' difficile […]
  • Recupero crediti.Recupero crediti. Call center recupero crediti. Aprire un call center per solleciti. Anno dopo anno, un dato che è andato aumentando, è proprio quello relativo ai solleciti di pagamento per utenze, rate di […]
  • Aprire un fast food vegetariano.Aprire un fast food vegetariano. Gli anni recenti, hanno evidenziato una crescita di alcune tendenze in molti paesi del mondo, in particolare, nelle nazioni occidentali : un maggiore rispetto degli animali che si è […]
  • Aprire un centro infermieristico. Come aprire un ambulatorio infermieristico.Aprire un centro infermieristico. Come aprire un ambulatorio infermieristico. Aprire un ambulatorio infermieristico. Da qualche anno in Italia si stanno diffondendo in misura crescente gli ambulatori infermieristici, sia nelle grandi aree metropolitane che nei […]
  • Aprire un allevamento di trote.Aprire un allevamento di trote. Nel corso della prima parte, abbiamo introdotto l'argomento inerente l'allevamento dei pesci come attività imprenditoriale redditizia che nel corso degli anni si è evoluta, acquisendo […]
  • Aprire un caseificio.Aprire un caseificio. Creare un caseificio costituisce talvolta l'evoluzione di tante produzioni zootecniche (anche di piccole e medie dimensioni) che nel corso degli anni hanno 'riposizionato' la loro […]

Altri articoli :