Aprire un frantoio. Come aprire un frantoio.

dicembre 12, 2013 | Fare impresa

Fra le attività tradizionali strettamente connesse al mondo agricolo, troviamo quella inerente la produzione di olio di oliva attraverso la macina delle olive all’interno di un frantoio.

La produzione di olio di oliva nelle sue varianti (olio extravergine, olio di sansa, ecc.) , rappresenta un importante settore diffuso in quasi tutta Italia e quindi, incontriamo frantoi oleari un po’ ovunque.

7index

Aprire un frantoio. Le varie tipologie.

Dal punto di vista delle dimensioni e quindi anche per gli investimenti da effettuare, incontriamo varie tipologie di frantoio.

Vi sono infatti micro imprese che operano con strutture ( macchinari ed aree dedicate ) che richiedono poche decine di migliaia di euro d’investimento.

Poi, esistono anche aziende che grazie alla presenza di macchinari più complessi e spazi aziendali maggiori, sono in grado di rispondere alle esigenze di una clientela più numerosa e variegata.

In questo secondo caso, gli investimenti possono anche superare i 200.000 euro e comprendono più macchine in grado di lavorare singolarmente anche 500 chili l’ora per ogni macchina.

Nel primo caso (i micro frantoi), spesso rispondono alle esigenze di un singolo produttore oppure alle necessità di una cooperativa o consorzio di piccoli e medi produttori che intendono gestire ‘ in proprio’ tutta la fase di produzione e lavorazione dell’olio.

Come aprire un frantoio.

I riferimenti per un imprenditore di questo settore sono :

il comune in cui risiede l’impresa (l’ufficio attività produttive);

l’asl ;

le associazioni di settore per ottenere consigli ed idee;

ecc..

Aprire in frantoio oleario. Vale la pena?

Parliamoci chiaro :

esistono già molti frantoi che lavorano con competenza e quindi, dal punto di vista dell’offerta, non c’è particolare carenza.

Questo, non significa che l’attività del frantoio non possa vedere la nascita di nuovi soggetti.

Aprire un frantoio oleario. I clienti.

I clienti del frantoio sono costituiti sostanzialmente due tipologie di soggetti :

i coltivatori che portano le olive al frantoio per ottenerne l’olio;

gli acquirenti di olio.

Infatti, il frantoio molte volte punta a produrre olio per distribuirlo direttamente sul mercato.

Non sono poche le imprese produttrici di olio(anche di grande dimensione) che hanno nel corso degli anni( o decenni) passati creato delle vere e proprie industrie con brand conosciuti a livello globale.

Vendere olio. Un mercato complesso.

Nel paragrafo precedente abbiamo introdotto un tema complesso che sarà oggetto di un altro post, cioè, la produzione e vendita dell’olio di oliva.

Si tratta di un mercato ampio, variegato e per nulla semplice a cui occorre dedicare un ampio spazio ad hoc.

Dove aprire un frantoio.

In questi ultimi anni, complice il cambiamento climatico e la diffusione di piante di olivo maggiormente resistenti al freddo, stanno nascendo anche in alcune aree del Nord Italia numerosi uliveti ed anche parecchi frantoi di riferimento.

Molti micro frantoi, recentemente sono sorti per iniziativa di piccoli produttori con l’obiettivo di valorizzare alcune produzioni locali ed in merito a questo, hanno creato dei marchi con lo scopo di vendere direttamente il prodotto e bypassando la grande distribuzione.

 

Articoli correlati:

  • Aprire un circolo.Aprire un circolo. In Italia, sono presenti decine di migliaia di circoli che si distinguono per differente dimensione e tipologia di attività svolte all'interno di queste strutture. E' difficile […]
  • Allevare tacchini.Allevare tacchini. Il tacchino è un animale di allevamento molto apprezzato per la sua carne ed in Italia, nel corso degli anni, ha 'guadagnato' un proprio spazio crescente all'interno del segmento […]
  • Idee lavoro autonomo.Idee lavoro autonomo. I servizi last minute. Offrire servizi alle persone su chiamata. In tema di opportunità di business e di micro imprese, esiste da tempo sul mercato una serie ampia e variegata di servizi […]
  • Che cosa produrre. Produrre oggetti unici. Che cosa produrre. Produrre oggetti unici. Quando si pensa a cosa produrre ed a chi vendere(che sono le due esigenze primarie per un imprenditore che deve avviare un business di successo) in questa attuale fase della nostra […]
  • Aprire un allevamento di polli.Aprire un allevamento di polli. Allevare polli e galline, è un'attività tradizionale che ancor oggi impiega moltissimi imprenditori agricoli in tutto il mondo. In molti, disponendo di terreno e di buona volontà, […]
  • Call center da casa.Call center da casa. Torniamo a parlare di call center, ossia dell'avvio di un'impresa che vende servizi in ricezione (inbouding) o di chiamate (outbounding) ad imprese, professionisti ed enti pubblici. Oggi, […]

Altri articoli :