Attività che fanno guadagnare.

dicembre 19, 2013 | Fare impresa

In un periodo in cui la parola crisi è diventata la protagonista di moltissime discussioni e dibattiti, provare ad elencare delle attività di successo, o comunque in grado di permettere buoni rendimenti, può sicuramente apparire difficile.

In realtà, in questo momento, accanto a centinaia di migliaia di imprese, professionisti e lavoratori in difficoltà, esistono molte nicchie che non conoscono crisi, anzi, gli imprenditori che operano in queste aree, ammettono candidamente di aver aumentato il fatturato ed il numero di richieste.

Attività che fanno guadagnare. Quali sono?

Uno degli elementi che maggiormente accomuna questi business di successo, è il fatto di vendere i propri prodotti e servizi a quei soggetti dotati di redditi elevati o molto elevati.

9index

Quali sono le attività che fanno guadagnare?

Non si tratta di limitati settori, bensì, di aree e nicchie comprese in un ventaglio ampio di attività.

Partiamo ad esempio dalla nautica.

I prodotti (le piccole imbarcazioni) dedicati alla ‘vecchia middle class’ sono oggi in forte crisi.

All’opposto, chi realizza e vende imbarcazioni di notevole lusso, non si è neppure accorto della crisi.

Per quanto riguarda il mercato immobiliare ed in particolare il segmento degli immobili di alto lusso destinati al gusto(ed alla richiesta) di una clientela prevalentemente straniera, la domanda è rimasta elevata.

Tutto quello che oggi è in crisi, è il mercato destinato a quei soggetti costituiti dalla ex piccola borghesia e classe media, cioè, una platea che ha visto e vedrà sempre di più (in particolare nei prossimi 5 anni) ridurre la propria capacità di acquisto.

Che attività aprire.

Se prendiamo in considerazione ad esempio i settori del turismo, del tempo libero, dell’alimentazione, ecc., sta accadendo la medesima cosa.

In concreto, per chi desidera avviare un business di successo, oltre a definire un settore, occorrerà in misura crescente individuare l’ampiezza di quel mercato, sia in un’ottica presente ma ancor di più, con una visione orientata al futuro.

Vendere ai ricchi.

Il numero dei ricchi, in particolare, quelli provenienti dai paesi emergenti è in forte crescita da tempo e sta rappresentando una nicchia sempre più ampia.

Saper sviluppare un business indirizzato a questo target, può rappresentare la scelta migliore, specialmente in tempi di crisi.

Articoli correlati:

  • Quali saranno le attività del futuro. Quale attività aprire oggi?Quali saranno le attività del futuro. Quale attività aprire oggi? Una notizia che proviene dal Giappone, ci riporta alla realtà dei fatti, obbligandoci a riflettere in merito a quali possono essere i settori in grado di offrire reali opportunità in […]
  • Attività commerciali redditizie.Attività commerciali redditizie. Buon lunedì, a forza di parlare solo di crisi e di attività che chiudono, si corre il rischio di delineare soltanto un panorama fatto di desolazione e chiusure. Anche all'interno dei […]
  • Attività che fanno guadagnare.Attività che fanno guadagnare. Buon lunedì, in tempi di crisi, la stragrande maggioranza delle persone, per sopperire alla riduzione di denaro, tende a spendere molto meno per ogni cosa(non in maniera identica in […]
  • Aprire unAprire un Sono molte le persone che vorrebbero aprire qualcosa (magari già da molto tempo) ma poi, di fronte al dubbio se aprire un..., od avviare una....; rinviano ogni decisione e ricominciano a […]
  • Che negozio aprire.Che negozio aprire. Durante la prima puntata, abbiamo affrontato il tema dei business 'meteora', ossia, tutte quelle attività che vengono avviate(spesso sull'onda emotiva del momento) ma che poi(in moltissimi […]
  • Che attività conviene aprire?Che attività conviene aprire? Torniamo a discutere di un argomento che sta a cuore a tantissimi imprenditori ed aspiranti tali. La crisi che da qualche anno ha ristretto i 'margini di manovra' di molti imprenditori ed […]

Altri articoli :