Laboratorio test DNA.

gennaio 3, 2014 | Fare impresa

Un mercato che si è aperto ed è andato mano a mano sviluppandosi negli ultimi anni, è quello relativo ai test del DNA per identificare la paternità di un soggetto (per lo più maschile).

In pratica, si fa riferimento a quei test di laboratorio che vengono effettuati prevalentemente sui minori per definire se un determinato uomo risulta essere il padre di un bambino :

i cosiddetti test sulla paternità.

.

Fare il test del Dna. Il business che ci gira intorno.

I clienti , ossia coloro che inviano a questi laboratori i campioni da analizzare, possono essere sia in presunti padri che intendono verificare la loro reale paternità che le madri quando non hanno la certezza della paternità o nei casi di rifiuto a riconoscere il proprio figlio da parte del padre vero.

Aprire un laboratorio per il test del DNA. Il mercato.

Non esistono fonti certe sui numeri di questo business (anche perché si tratta di argomenti in cui la privacy e la riservatezza assoluta rappresentano la regola) ma ogni anno, decine e decine di migliaia di richieste giungono a questi laboratori.

Il business che fa riferimento a questi servizi vede attualmente la Rete, come lo strumento maggiormente impiegato per promuovere queste attività.

Molti laboratori si affidano infatti alla Rete per promuoversi ed attraverso il proprio sito Web raccolgono così le richieste.

Il tutto quindi, si gestisce per corrispondenza ed i costi dei servizi base sono intorno alle centinaia di euro e quindi, appetibili per un largo pubblico.

Le tariffe applicate per questi servizi, sono diminuite in questi ultimi anni anche a seguito dell’aumento dell’offerta di questi laboratori.

Aprire un laboratorio test DNA. Come funziona.

Per poter effettuare questo tipo di analisi, il laboratorio deve disporre delle certificazioni previste.

Inoltre, per poter operare seriamente, l’attività deve garantire un livello elevato di rispetto della privacy, a partire dalla modalità di pagamento line e dalla gestione dei dati dei recapiti del cliente.

In questo campo , la concorrenza è destinata ad aumentare in futuro, anche grazie ai prezzi di questi servizi destinati a ribassarsi.

Per chi intende ‘entrare’ in questo business, occorre tenerne conto!

Inoltre, alcuni piccoli laboratori, si ‘appoggiano’ ad altri per poter erogare ai propri clienti questo tipo di servizio.

Il test del DNA e richiesto anche in altri ambiti ovviamente e quindi, la sua diffusione sta prendendo piede per molti utilizzi.

 

Articoli correlati:

  • Aprire un’impresa di formazione.Aprire un’impresa di formazione. Nel corso della prima parte, abbiamo introdotto la discussione su questa tipologia di business che spazia in molte aree e segmenti. Il settore della formazione è gestito (per la parte […]
  • Diventare odontotecnico. Aprire un laboratorio odontotecnico.Diventare odontotecnico. Aprire un laboratorio odontotecnico. L'odontotecnico è un tecnico che supporta il lavoro del medico dentista attraverso la realizzazione/manutenzione di protesi ed altri prodotti. L'attività di questo professionista, si […]
  • Vendere macchine per ufficio. Vendere macchine per ufficio. I punti vendita ed assistenza per macchine da ufficio sono presenti da molti decenni sul mercato e forniscono prodotti e servizi ad un ampio ventaglio di clienti. Nel corso degli anni, […]
  • Guadagnare con il collezionismo. Fare soldi con il collezionismo.Guadagnare con il collezionismo. Fare soldi con il collezionismo. Un settore che coinvolge milioni di 'consumatori' (in senso ampio del termine) solo in Italia e centinaia di milioni nel mondo, è quello legato al collezionismo. In concreto, facciamo […]
  • Divorziare all’estero : aprire un’agenzia di divorzi.Divorziare all’estero : aprire un’agenzia di divorzi. Idee redditizie contro la crisi :aprire una agenzia di divorzi. Torniamo a parlare di quelle attività che vedono crescere il proprio business mese dopo mese in maniera esponenziale: […]
  • Il futuro dei giornali on line.Il futuro dei giornali on line. Il tema inerente lo sviluppo di un business editoriale, è stato oggetto di approfondimento più volte in passato su affaripropri.com. Aprire un giornale on line, in termini tecnici non è […]

Altri articoli :