Aprire un ristorante a prezzo fisso.

febbraio 10, 2014 | Fare impresa

In questi recenti anni, sono nati moltissimi ristoranti che offrono la possibilità di pranzare o cenare ad un costo prefissato, talvolta modesto, se paragonato al servizio ed alle ‘portate’ che vengono offerte nella modalità ‘all incluse’.

Bisogna subito ricordare che non esiste una sola formula standard per queste offerte nel campo della ristorazione.

Vi sono infatti varie tipologie di formule e quindi di ristoranti che propongono soluzioni differenti a seconda della ‘politica commerciale’ portata avanti.

Non è certo una novità quella dei menù a prezzo bloccato.

Infatti, sono sempre esistite delle offerte a ‘pranzo’ destinate ai lavoratori, alle persone di passaggio, ecc. che potevano optare per un menu standard comprendente un’offerta completa a costo fisso.

index

Aprire un ristorante a prezzo fisso. Le formule presenti.

Alcuni ristoranti però, sono andati oltre.

Hanno inserito la possibilità di mangiare senza limiti a patto di ‘non lasciare avanzi’.

In questo caso, le porzioni saranno fatte pagare.

L’incasso del locale si basa quindi sulle bevute che vengono in ogni caso conteggiate a parte e sul prezzo fisso, nonché sugli extra e sulle porzioni avanzate che verranno fatte pagare a parte.

Il modello del business, è connesso al numero elevato di coperti che il ristorante riesce ad avere nell’arco della giornata.

In concreto, affinché la formula di business riesca a dare risultati, è necessario che il ristorante ottenga mediamente un numero consistente di clienti in quanto i margini di guadagno su ogni singolo cliente sono certamente inferiori rispetto ad un ristorante tradizionale (e pertanto, si deve ‘lavorare’ sul numero/la quantità degli avventori).

Il ristorante deve riuscire ad utilizzare al meglio la sua struttura, i suoi costi fissi, massimizzando l’impiego delle risorse e guadagnando sul numero dei clienti.

Aprire un ristorante a prezzo bloccato. Gli spazi.

Esiste un mercato ‘funzionante’ per questo tipo di soluzioni con milioni di clienti in Italia.

Chiaramente, se questo tipo di offerta si ‘allarga’ a tanti ristoranti concentrati in una medesima area, nasce un problema di ‘spazio’.

In effetti, questo tipo di ristorazione, riesce ad aver successo solo in aree in cui non vi sono altre ristoranti con la medesima formula.

Ristoranti a prezzo fisso. Le tipologie.

In Italia, si incontrano varie tipologie di ristoranti di questo tipo, sia relative alla cucina italiana che in riferimento a quella etnica, in particolare quella cinese.

In ogni caso, per avere successo in questo tipo di ristorazione è importante la ‘compressione’ dei costi, sia quelli fissi (il personale, la locazione, ecc.) che la capacità di comprare (le materie prime, i prodotti) a costi limitati.

Aprire un ristorante a costo fisso. La promozione.

In questo tipo di formula, la miglior pubblicità è rappresentata dal passa parola.

Se i clienti si trovano bene, certamente torneranno e porteranno altri amici e conoscenti.

Con la crisi e la ricerca del risparmio su ogni prodotto e servizio, la ristorazione a costo fisso, rappresenta una formula gradita.

Esistono naturalmente poi altre formule di marketing : depliant, manifesti, ecc..

 

Articoli correlati:

  • Aprire un albergo per anziani.Aprire un albergo per anziani. Fra le attività che operano nel campo degli anziani, incontriamo tutte quelle imprese che si occupano della ricettività (residenza) per questa fascia di popolazione over 65 che per una […]
  • Aprire un circolo.Aprire un circolo. In Italia, sono presenti decine di migliaia di circoli che si distinguono per differente dimensione e tipologia di attività svolte all'interno di queste strutture. E' difficile […]
  • Comprare crediti.Comprare crediti. Oggi vogliamo tornare a parlare di un settore che in questi ultimi anni (in particolare durante questi ultimi 25) è diventato una delle principali industrie nel campo dei servizi alle […]
  • Aprire un’agenzia immobiliare solo affitti.Aprire un’agenzia immobiliare solo affitti. Nel mercato immobiliare immobiliare nazionale, seriamente colpito dalla crisi già da qualche anno(calo delle vendite e dei prezzi delle case), le agenzie immobiliare che continuano ad […]
  • Attività che fanno guadagnare.Attività che fanno guadagnare. Buon lunedì, in tempi di crisi, la stragrande maggioranza delle persone, per sopperire alla riduzione di denaro, tende a spendere molto meno per ogni cosa(non in maniera identica in […]
  • Aprire un negozio di articoli militari.Aprire un negozio di articoli militari. Uno dei settori di nicchia che nel corso degli anni ha retto maggiormente sul mercato, è quello connesso alla vendita di prodotti, abbigliamento e gadget di tipo militare. Parliamo di […]

Altri articoli :