Aprire un’impresa di noleggio impianti audio e luci.

febbraio 19, 2014 | Fare impresa

Tra le imprese che operano nel settore del noleggio, incontriamo le aziende che offrono un servizio di nolo relativo agli impianti audio e luci.

Si tratta di un settore molto diffuso, sia dal punto di vista dei soggetti presenti che dei richiedenti (cioè i clienti).

Aprire un’impresa di noleggio audio. Il soggetti coinvolti.

La concorrenza in questo campo è costituita in buona parte da una serie di piccoli e micro fornitori che operano in concorrenza con altri operatori di maggiore dimensione.

Esiste di fatto una presenza capillare di fornitori di servizi di noleggio in ogni parte d’Italia, alcuni dei quali, specializzati in piccole e medie manifestazioni, altri, in grado anche di gestire grandi concerti ed importanti eventi.

Anche dal punto di vista dei prezzi praticati, si è di fronte ad una varietà di soluzioni, spesso differenziate anche in base alla domanda, al cliente, al periodo in cui questi servizi vengono richiesti ed alla zona in cui si opera.

index

Noleggiare impianti luci. Il mercato.

Il mercato di questi servizi è estremamente variegato.

Tra i clienti, si incontrano :

privati;

enti pubblici ed amministrazioni locali;

micro imprese;

grandi aziende;

società che gestiscono concerti;

agenzie di spettacolo;

ecc..

Siamo quindi dinanzi ad una varietà di clienti che in particolare in alcuni periodi dell’anno (nei fine settimana e durante il periodo estivo), richiedono maggiormente questi servizi.

Aprire un’impresa di noleggio impianti audio. La struttura dell’attività.

Abbiamo ricordato che queste tipologie di imprese sono di differente dimensione.

Alcune, sono costituite sotto forma di ditta individuale ed il titolare, è il solo soggetto impiegato a tempo pieno.

Nei momenti di maggior lavoro, questo micro imprenditore, si fa aiutare da qualche collaboratore temporaneo per gestire le richieste.

Altre attività, sono invece organizzazioni costituite da personale fisso, con tecnici specializzati, importanti dotazioni tecniche ed anche certificazioni che permettono a queste realtà di operare a 360 gradi con ogni tipologia di clienti.

Un aspetto comune ad ogni impresa che opera in questo campo, è quella della flessibilità sotto ogni punto di vista.

Si tratta infatti di un lavoro che non conosce limiti di orario e di giornate.

Infatti, proprio durante le giornate festive, nei weekend e durante i periodi estivi, si concentrano le richieste di questi servizi.

Occorre riuscire a ‘coprire’ la domanda e saper far fronte alle richieste ‘concentrate’ in queste giornate.

La necessità di un magazzino e di un piccolo ufficio, costituiscono la struttura ‘fisica’ dell’impresa di noleggio che deve anche disporre di uno o più (per le aziende meglio organizzate) mezzi di trasporto destinati agli apparati.

Fare noleggio audio e luci. La promozione.

Farsi conoscere ed apprezzare ‘nell’ambiente’ è importante.

Quindi, il passa parola è lo strumento basilare per chi opera in questo ambito.

Negli ultimi anni, oltre agli elenchi telefonici ed alla pubblicità cartacea tradizionale (manifesti, depliant, calendari, ecc.), Internet è diventato sempre di più il canale promozionale per questi imprenditori, in particolare :

la realizzazione di un proprio sito, l’apertura di uno spazio su Facebook ma anche l’impiego di annunci su vari siti e piattaforme gratuite che consentono una visibilità ampia e continua a costo ‘zero’.

Un’altra importante forma di pubblicità, è quella connessa alla gestione delle pubbliche relazione da tenere con gli enti pubblici, con le importanti imprese che richiedono periodicamente questi servizi ed anche una serie di forme di sinergia e collaborazione con attività del settore per scambiarsi e passarsi del lavoro nei momenti di ‘punta’.

Noleggiare luci. Gli investimenti.  

La voce investimenti in questo tipo di attività è legata sopratutto all’acquisto degli impianti che nel tempo vengono ammortizzati in base all’utilizzo. E’ possibile, per un neo imprenditore, crescere progressivamente, aquistando mano a mano la strumentazione per rispondere alle crescenti necessità del mercato.

 

Articoli correlati:

Altri articoli :