Aprire una casa di riposo per gay.

aprile 26, 2014 | Fare impresa

Stanno nascendo alcuni esempi di case di riposo dedicate prevalentemente ad ospiti gay in vari paesi occidentali.

Accade di conseguenza che negli Usa ma anche in alcuni paesi come Germania e Francia, esistano già alcuni progetti di vario tipo orientati ad un pubblico della terza e quarta età con orientamento sessuale omosessuale.

Al momento, i progetti di questo tipo che hanno preso piede, non sono facilmente iscrivibili ad una ‘formula standard’ come invece accade abitualmente per le ‘tradizionali’ strutture dedicate agli ospiti anziani (eterosessuali).

Esistono infatti alcune iniziative differenti che sono state portate avanti da parte di soggetti con l’obiettivo di offrire dei luoghi in cui le persone non più giovani (in genere oltre i 58 anni)e di orientamento omosessuale, potessero trovare uno spazio di vita ‘buono’ e gradevole in cui condividere ricordi, valori ed anche una forma di solidarietà.

Trattandosi di un’offerta del tutto nuova, chiaramente, sono sorte diverse ‘formule’ che hanno peculiarità anche differenti.

Rispetto alla casa di riposo tradizionale nelle sue diversi varianti (albergo per anziani, comunità per anziani, ecc.), la novità della proposta, consente di ‘proporre’ delle formule interessanti ed innovative rispetto a quanto accade per gli eterosessuali.

Sono sorti alcuni villaggi, centri per anziani simili a quelli per eterosessuali, comunità di vario tipo, ecc., anche su esempi made in Usa.

Al momento infatti, le idee ‘sul tappeto’ sono tante.

Occorre anche dire che l’offerta di questi servizi in Europa è recentissima e quindi, ci vorrà del tempo per definire delle formule standardizzate.

images

Aprire una casa di riposo gay. Il mercato.

Esiste un mercato potenzialmente enorme per questo tipo di servizi e tra l’altro, destinato ad incrementarsi nei prossimi anni.

Il numero di persone di orientamento sessuale di mezza età od anziani è infatti elevato e questo ‘potenziale mercato’, è destinato (secondo alcune fonti) a triplicarsi nel giro di 15 anni.

Al momento, non esiste una vera e propria offerta di questi servizi similarmente a quanto accade invece per gli utenti eterosessuali, eppure, ascoltando molte ‘voci’ provenienti dal mondo omosessuale, le richieste ci sono a tutti gli effetti e sono destinate a crescere considerevolmente, mano a mano che l’invecchiamento della popolazione nei paesi occidentale aumenterà.

Come aprire una casa di riposo per omosessuali.

Se guardiamo alle normative che regolano questo tipo di impresa, ovviamente, sono le medesime di quelle in corso per strutture simili.

Il punto chiave inerente lo sviluppo di un business di questo tipo, riguarda tre aspetti :

che tipo di formula (cioè che struttura ‘mettere in campo’) impiegare per la gestione di questi servizi(il ‘modello villaggio’, il classico albergo per anziani, ecc.);

il tipo di promozione (la strategia per promuovere questo business);

a che target rivolgersi.

E’ infatti risaputo che le cosiddette case di riposo in realtà vedono la presenza di varie tipologie di ospiti, in base ai costi della retta, a seconda della qualità dei servizi offerti, in riferimento allo stato di salute degli ospiti (autosufficienti, non autosufficienti, ecc.).

Aprire un ospizio gay. Trovare le idee.

Per chi intende lanciarsi su questo business innovativo, la cosa migliore è raccogliere idee ed esempi direttamente negli Usa ed in alcuni paesi come : Francia, Spagna, Germania, ecc. dove stanno nascendo strutture di questo tipo.

Anche l’ascolto delle esigenze di alcuni rappresentanti di comunità omosessuali, potrebbe essere un fattore importante.

Di fatto, rappresenterebbe anche un modo per farsi conoscere.

Fra gli esempi di business emergenti, questo tipo di impresa, rappresenta senza dubbio uno fra i progetti che riceveranno maggiore consenso nei prossimi anni.

Infatti, la concorrenza è ancora da strutturarsi e per chi partirà fra i primi, potrà ‘aggredire’ un mercato ancora del tutto nuovo.

Articoli correlati:

  • Organizzare matrimoni gay. Wedding planner per gay.Organizzare matrimoni gay. Wedding planner per gay. Negli USA ma anche in alcuni paesi europei in cui è stato introdotto il matrimonio fra persone dello stesso sesso, si stanno ampiamente diffondendo le proposte degli wedding planner mirate […]
  • Divorziare all’estero : aprire un’agenzia di divorzi.Divorziare all’estero : aprire un’agenzia di divorzi. Idee redditizie contro la crisi :aprire una agenzia di divorzi. Torniamo a parlare di quelle attività che vedono crescere il proprio business mese dopo mese in maniera esponenziale: […]
  • Resistere.Resistere. Tenere duro o mollare? Quando è necessario essere flessibili per capire cosa fare. Le persone di carattere non si lasciano demotivare facilmente dai problemi(specie, nella prima fase […]
  • Dipendenti che rilevano l’impresa in cui lavorano.Dipendenti che rilevano l’impresa in cui lavorano. L'alternativa alla chiusura di un'attività in difficoltà, non è connessa solo all'arrivo di nuovi imprenditori(che dovrebbero subentrare con nuovi capitali) ma può in alcuni casi […]
  • Saper scegliere. Fare la scelta giusta.Saper scegliere. Fare la scelta giusta. Buon lunedì, il successo, nella maggior parte dei casi, è la conseguenza di una serie di scelte giuste (azzeccate) che sono state fatte relativamente ad un certo 'percorso' (di vita, di […]
  • Non si torna indietro.Non si torna indietro. Buon lunedì, una delle maggiori debolezze dell'essere umano, è quella legata all'illusione di 'poter tornare indietro', di rifare le stesse cose del passato e per di più, nella solita […]

Altri articoli :