Il tempo passa in fretta.

ottobre 3, 2014 | Formazione personale

Il tempo, è una risorsa primaria limitata che si impara ad apprezzare realmente (purtroppo) proprio quando essa comincia a scarseggiare.

La vita di ogni individuo, per quanto possa essere lunga o breve, è in ogni caso limitata e permette di realizzare un numero di cose limitate.

La scelta di saper impiegare con buonsenso il proprio tempo, è a disposizione delle stesse persone che devono gestire la loro vita.

Quindi, ogni uomo è responsabile del raggiungimento dei propri obiettivi anche attraverso l’impiego del tempo nella maniera giusta.

Si parla troppo poco dell’importanza del tempo nella vita delle persone.

Non si valorizza mai abbastanza questa risorsa, eppure, rappresenta un elemento basilare per riuscire in ciò che intendiamo fare.

La gestione del tempo. La gestione della vita.

Fra le cose che bisognerebbe insegnare ad ogni individuo già in età giovanile, c’è appunto quella della gestione del tempo.

Torniamo quindi a parlare delle cose da realizzare, dei sogni che vogliamo esprimere e delle esperienze che meritano di essere vissute nell’arco della nostra esistenza e per fare tutto questo, dobbiamo confrontarci con tempo che abbiamo a disposizione.

La vita, abbraccia un arco temporale tutto sommato limitato, nello spazio del quale, possiamo fare una serie (limitata) di cose e quindi, per riuscire a vivere pienamente i nostri sogni, occorre organizzarci a dovere e sfruttare al massimo il tempo a disposizione.

Realizzare i propri sogni.

Uno dei beni più preziosi della nostra vita è il tempo.

Una risorsa limitata che quando si è ancora ragazzi pare illimitata e poi, mano a mano che gli anni passano, ci si rende conto di quanto sia preziosa questa risorsa ed anche breve in termini assoluti.

Quindi, una delle cose fare è organizzare al meglio la nostra esistenza, evitando di perdere tempo con le cose inutili, liberandoci da tutto ciò che non offre soddisfazione, da ogni perdita di tempo intesa in senso ampio : dalle persone che ci fanno perdere tempo ed opportunità, alle attività che da tempo ormai sono per noi di scarso interesse (intese come attività di ogni tipo : vita privata, relazioni, business, ecc.).

Il tempo fugge e porta via tutto e così, ciò che abbiamo realizzato ed ogni soddisfazione ad esso, è legato alla nostra abilità a gestire la risorsa tempo.

Diventa quindi importante identificare ciò che intendiamo costruire e realizzare e connettere tutto questo al tempo necessario.

Imparare a pianificare diventa una priorità e contestualmente, anche fare delle scelte ed una selezione di ciò che è importante ed all’opposto, quello che dobbiamo buttare via.

index

Non perdere tempo. Non perdere la propria vita.

Il nostro tempo corrisponde alla nostra vita e prendere atto di questo principio, ci deve aiutare a diventare consapevoli maggiormente nella gestione del tempo connessa alla realizzazione degli obiettivi che ci siamo dati.

Si tratta quindi di selezionare solo quelle cose a noi piacevoli e rottamare tutto ciò che è inutile e ci fa perdere tempo.

Nella realtà infatti(nella vita di tutti i giorni), siamo abituati a rinviare tante cose piacevoli ed all’opposto, abbiamo l’abitudine a continuare nel trascinarci dietro una serie di situazioni che non ci danno alcuna soddisfazione.

Una scelta del tutto insensata, eppure, è così!

Se nel concreto, osserviamo le persone intorno a noi, ci renderemo conto di quanto sia il tempo che viene dedicato alle cose utili e quanto invece (molto!) a tutte quelle faccende che non portano soddisfazione, vantaggi e quindi:

diventa evidente quanto la gente sprechi il proprio tempo e conseguentemente la propria vita.

Non è mai troppo tardi.

Indipendentemente dalla propria età ed esperienza, non è mai troppo tardi per invertire la marcia.

Riprendersi la vita significa anche e sopratutto riappropriarsi della risorsa tempo.

Imparare a gestirla e collegarla con i nostri veri obiettivi.

Contemporaneamente, bisogna anche imparare a buttare via e mettere da parte moltissime cose inutili perché sono queste, una delle principali cause del nostro insuccesso.

Se il tempo è una risorsa limitata, è quindi evidente che occorre assegnarla soltanto a ciò che abbiamo evidenziato come cose utili e piacevole per noi.

Riappropriarsi della propria vita rientra anche e sopratutto in questa azione!

Articoli correlati:

  • Non è mai troppo tardi…. Tornare a sognare.Non è mai troppo tardi…. Tornare a sognare. Buon lunedì, se ci guardiamo intorno (neanche poi troppo lontano), notiamo tantissime persone che si 'trascinano' giorno per giorno dopo aver abbandonato i propri sogni, le speranze ed […]
  • Godersi la vita , realizzando i propri sogni.Godersi la vita , realizzando i propri sogni. Nel raggiungimento dei tanti obiettivi che ci impegnano, talvolta per molti anni nel corso della nostra vita, alla fine del percorso, cioè al raggiungimento di quei progetti, ci rendiamo […]
  • Non perdere tempo.Non perdere tempo. Il valore del tempo. Buon lunedì, vi siete mai domandati quanti attimi, ore, giorni, mesi ed anni avete sprecato nella vostra vita, perdendo di vista moltissime opportunità, varie […]
  • Trovare il tempo.Trovare il tempo. Trovare il tempo per realizzare i propri sogni. Torniamo a parlare del tempo, una delle risorse più preziose di cui disponiamo e dei sogni(gli obiettivi) da realizzare nella nostra vita, […]
  • Non è mai troppo tardi.Non è mai troppo tardi. Non mollare mai. La notizia della vittoria del campionato di calcio inglese da parte di una piccola squadra (il Leicester) guidata da un allenatore italiano considerato(da molti) ormai a […]
  • Mollare o tenere duro?Mollare o tenere duro? Buon lunedì, proviamo oggi ad andare un po controcorrente rispetto ai luoghi comuni assai diffusi, tra i quali, c'è anche quello che prevede che nei casi in cui i nostri sforzi in […]

Altri articoli :