Vivere e lavorare alle Canarie.

ottobre 21, 2014 | Fare business all'estero

Il sogno di una nuova vita alle Canarie, anche attraverso l’avvio di una piccola attività o l’acquisto di qualche immobile per ottenere una rendita, coinvolge milioni di persone in Europa.

Il clima tropicale mai troppo caldo, le spiagge libere, un costo della vita accessibile, un sistema fiscale molto vantaggioso, costituiscono un mix di elementi attrattivi che nel corso degli anni hanno attirato un pubblico di residenti molto ampio e vario.

Negli anni passati, coloro che hanno preso la residenza in queste isole sono stati in molti e fra loro, si incontrano delle situazioni molto diverse : pensionati, persone alla ricerca di una nuova vita, micro imprenditori, ecc..

Nel corso nella prima parte, abbiamo presentato una serie di vantaggi che queste Isole offrono ma anche una serie di criticità che è necessario evidenziare per evitare di raccontare le solite cose belle e spesso poco utili.

index

Investire alle Canarie. L’intervista.

Come anticipato nel post scorso, diamo oggi spazio all’intervista con un operatore commerciale italiano che da circa 15 anni vive alle Canarie.

Abbiamo voluto domandare ad una persona di esperienza (ha gestito in passato due attività ed attualmente, è comproprietario di un’altra ed è titolare anche di alcuni immobili da cui trae una rendita) cosa c’è di vero e cosa invece va ‘preso con le molle’ sulle ‘leggende’ e discorsi relativi alle Canarie.

Diamo la parola ad Antonio.

Conviene rilevare un’attività alle Canarie?

Allora, vediamo di fare una piccola premessa.

Sono contrario a generalizzare perché altrimenti, si rischia di non capire bene le cose.

Per esperienza di 15 anni di vita e di business in queste terre, ti posso dire che è ancora possibile fare un buon/discreto affare anche se il rischio di prendere delle ‘sole’ è alto.

Mi spiego meglio, se tu prendi uno dei tanti siti Internet che pubblicano annunci di attività in vendita, vedrai sicuramente quante attività sono presenti e ti posso dire che i prezzi apparentemente (specie, per chi viene da fuori) sono buoni.

Il rischio reale, è quello di acquisire un’attività che consente un reddito minimo ma non permette poi dei margini ‘sostanziosi’.

Dipende molto dalle aspettative dell’acquirente.

Se compri un’attività da 30.000 euro, non pensare poi di tirarci fuori cifre particolarmente elevate.

Se l’hanno messa in vendita a 30.000 euro, vuol dire che forse molto di più non vale!

Insomma, cercare sin da subito di stare con i piedi per terra.

Alle Canarie, puoi trovare tante attività in vendita ma non tutte consentono un reddito(discreto/modesto/buono) per il gestore.

Chi viene qui pensando di fare dei grandi business comprando un’impresa da 35.000 euro, credo che sia fuori strada!

Spiegati meglio, significa che sono delle attività in perdita?

Magari per certe attività anche!

Per la maggior parte, dalla mia esperienza sul campo, si tratta di imprese che se ben gestite consentono l’erogazione di un reddito sufficiente per il/i gestori ma niente di più. Chiaro?

Ti dico una cosa che magari agli occhi del pubblico non è visibile:

qui, c’è un turismo low cost o comunque, definibule di fascia media/medio bassa che spende cifre non superiori ad un certo budget.

Di conseguenza, i listini delle attività, sono calibrati su questo range.

Poi, giungono molti turisti con pacchetti all incluse che spendono poco al di fuori del loro ‘pacchetto’.

Quindi, prima di aprire un’attività (e questa, è una regole che vale ovunque), bisogna farsi un’idea di chi sono i clienti, di quanto sono disposti a spendere, ecc..

Quindi, questo turn over di attività e cambi gestione frequenti?

Dipende da che idea si erano voluti fare quei gestori.

Cosa pensi, di venire qui e comprare un’attività per 30.000 euro e poi, magari, tirarci fuori puliti 5000 euro al mese da metterti in tasca??

Scordateli!

Hai sbagliato posto!

Investire alle Canarie. A chi affidarsi?

Se tu vai on line, troverai un sacco di siti con offerte di ogni tipo.

Ricordati che chi vende non è un tuo consulente.

Punta a ‘piazzarti’ il bene (l’immobile, l’attività, ecc.) ed a guadarci sopra, quindi : attenzione!

Io consiglierei di non avere fretta.

Prendersi del tempo, andare in giro, osservare con la propria testa, capire che cosa si cerca (non solo a livello di investimento), parlare con tanti commercianti e lavoratori del posto(molti sono italiani), può essere utile, ti aiuta a capire come funziono le cose qui.

Le Canarie offrono tanti vantaggi ma bisogna anche aver chiaro quali sono i loro limiti.

Ringraziamo il nostro ospite per la sua disponibilità e franchezza.

Articoli correlati:

  • Andare a vivere alle Canarie.Andare a vivere alle Canarie. Le Isole Canarie, costituiscono un arcipelago di 9 isole di varia dimensione situate nell'Oceano Atlantico al largo del sud del Marocco e sono a tutti gli effetti una Comunità Autonoma […]
  • Come aprire un’attività all’estero. Come aprire un’attività all’estero. Nel corso delle puntate precedenti, abbiamo approfondito una serie di tematiche legate alla scelta di avviare o trasferire dei business all'estero e quindi : a tutte quelle criticità ed […]
  • Trasferirsi in Moldavia.Trasferirsi in Moldavia. Torniamo a riprendere il tema della Moldavia a seguito anche di alcune email giunte che ci chiedevano un insieme di approfondimenti relativamente alla possibilità di trasferirsi in […]
  • Fare investimenti in Argentina.Fare investimenti in Argentina. Nel corso della prima parte, abbiamo presentato il tema relativo all'avvio di un business in Argentina, non tanto in modalità tradizionale (cioè, quelle informazioni connesse alle […]
  • Aprire un’attività in Brasile. Investire in Brasile.Aprire un’attività in Brasile. Investire in Brasile. Il Brasile, è sicuramente uno dei Paesi che maggiormente sta attirando l'attenzione di investitori ed imprenditori da tutto il mondo. La sesta potenza economica mondiale, non è più […]
  • Dove aprire un’attività all’estero.Dove aprire un’attività all’estero. Sono in crescita gli imprenditori e quegli investitori che guardano all'estero con sempre maggior interesse. Si tratta di una moltitudine di soggetti ampia e variegata che non è facile […]

Altri articoli :