Guadagnare con Youtube.

novembre 13, 2014 | Finestra sulla Rete

Fra le numerose forme di auto imprenditorialità (e sopratutto di autopromozione) che stanno emergendo con grande forza, c’è quella connessa alla creazione di un proprio canale video su Youtube o su piattaforme video similari.

I protagonisti di queste iniziative, sono per lo più dei giovani maschi e femmine (con una prevalenza crescente di queste ultime) e gli argomenti riguardano prevalentemente :

umorismo, tempo libero, economia, settore tecnologico, cura del corpo, moda, corsi di lingue, ballo, ‘cazzeggio’ (molto rappresentato da belle ragazze che attirano un pubblico elevato e di cui approfondiremo più sotto), ecc..

index

Fare i soldi con un video. Diventare famosi e guadagnare soldi con la produzione di video molto visitati.

Un fenomeno che in tutti i paesi del mondo ha lanciato perfetti sconosciuti, catapultando dei veri e propri ‘dilettanti allo sbaraglio’ al centro della scena, facendoli diventare famosissimi al pari di certe star della televisione, consentendo loro di essere richiesti su canali televisivi(grazie alla loro visibilità) e contemporaneamente, generare un traffico pubblicitario esponenziale che grazie alle centinaia di migliaia di visite sui vari video, permettono di monetizzare.

Guadagnare con un canale Youtube. Gli spazi.

La capacità di saper mixare una serie di canali Web (social network, blog personali, piattaforme video dedicate, ecc.), permette di mettere in atto un effetto ‘moltiplicativo’ sui risultati ottenibili e sui tempi per raggiungere un’elevata visibilità.

Alcuni di questi personaggi, sono dotati di indubbio talento e riescono ad ‘uscire’ dal limite rappresentato dalla Rete, diventando di fatto dei personaggi di successo anche nel mondo reale.

Altri intraprendenti protagonisti di questi video, pur ottenendo buoni risultati, si limitano ad una presenza in Rete.

I settori in cui questi soggetti operano sono (come abbiamo più sopra ricordato) tanti.

Individuare un comparto in cui si riesce ad esprimere le proprie competenze e valorizzare la propria persona (questo fattore è basilare), puntando su una comunicazione molto personale che caratterizzi ‘il personaggio’ all’interno di una Rete affollatissima di concorrenti, rappresenta la formula vincente da adottare.

La concorrenza pare sia crescente e la presenza di soggetti privi di doti concrete è assai alta, creando spesso confusione ed un’offerta elevata di questi video e contenuti on line.

Gli esempi di questo tipo, sono ovunque e vedono aspiranti starlette e ragazzotte che di autoriprendono in auto a bere, cantare ed ubriacarsi pur di ottenere spazi di notorietà ad ogni costo.

Anche tanti pseudo consulenti (in vari settori) spuntano come funghi sul Web, millantando competenze inesistenti e tutto questo, rende ancor più difficile la visibilità (a causa della confusione e dell’eccesso di domanda) anche per chi dispone di vero talento e competenze.

Fare soldi con i video.

Se da una parte la pubblicità ha individuato nei video un canale su cui posizionare spot e banner, dall’altra, i rendimenti pagati dalla pubblicità sui video si sono dimostrati tendenti al ribasso e quindi, per poter sperare di monetizzare ‘soldi concreti’, occorre poter ottenere un numero elevato di visite quotidiane.

Quindi, il modello di business per chi sviluppa questi progetti, non deve essere incentrato esclusivamente sulla pubblicità on line ma deve per forza considerare una più ampia strategia di monetizzazione che preveda anche forme di guadagno al di fuori del Web.

L’opportunità offerta dai video.

Al di là della quantificazione dei ricavi derivanti dalla pubblicità video, creare una piattaforma video consente di crearsi una visibilità enorme a costi bassissimi e riuscire ad interagire contestualmente anche con altri media.

Un settore in evoluzione che in futuro porterà a modificare anche questo ‘modello di business’.

Articoli correlati:

  • Guadagnare da casa.Guadagnare da casa. Sono moltissimi coloro che a livello dilettantistico si sono messi a realizzare video per postarli in Rete ed ottenere così numerose visite. L'obiettivo per molti realizzatori di questi […]
  • Guadagnare con Internet : Creare un sito Web di successo.Guadagnare con Internet : Creare un sito Web di successo. Le notizie che confermano la crescita del comparto Web ed il suo 'peso' sempre maggiore nella contribuzione al pil nazionale, indicano chiaramente che lo spazio per iniziative avviate in […]
  • Fare un sito di dropshipping.Fare un sito di dropshipping. Una formula di vendita on line che in questi anni ha preso piede in tutto il mondo ed anche relativamente ad ogni area di business, è quella del drop shipping. Vendere con il drop […]
  • Diventare fashion blogger.Diventare fashion blogger. Un'attività che sta diffondendosi in maniera particolare fra le donne giovani ed amanti della moda e del Web, è quella del fashion blogger.     Chi è il fashion […]
  • Guadagnare in Internet: guadagnare dal proprio sito ed evitare gli errori piu’ comuni.Guadagnare in Internet: guadagnare dal proprio sito ed evitare gli errori piu’ comuni. Da anni sentiamo la frase : 'Internet come reale opportunita' per le imprese'. Dieci anni fa, le imprese facevano realizzare il proprio sito per avere una presenza sul […]
  • Guadagnare con una app.Guadagnare con una app. Uno dei settori che in questi anni si è maggiormente sviluppato, offrendo anche opportunità di guadagno per parecchi 'sviluppatori', è quello relativo alle app. Torniamo quindi a […]

Altri articoli :