Nuove idee per guadagnare.

novembre 11, 2014 | Fare impresa

Un settore di cui ci siamo già occupati in passato, è quello connesso alle cure ed ai servizi dedicati ai piccoli animali domestici, in particolare, i cani ed i gatti.

Un giro di affari enorme che con il passare del tempo è andato ulteriormente crescendo in ogni parte del mondo e che spazia in tanti segmenti :

la cura(veterinari, dentisti, psicologi, ecc.) l’igiene, alimentazione, cimiteri per piccoli animali, servizi di dogsitter, aree e strutture turistiche dedicate, abbigliamento ed oggetti studiati per questi amici dell’uomo(cucce, giochi e passatempi, ecc.), editoria ed informazione specifica(cartacea, Web, ecc.), allevamenti, trasporto, addestramento e formazione, fiere e concorsi del settore ed eventi, ecc..

All’interno di ogni segmento principale, vi è poi un’ulteriore ripartizione : in base al segmento di prezzo, alla tipologia di animale, ecc..

index

Aprire un albergo per animali. Il segmento del lusso.

Oggi, vogliamo ricordare un segmento specifico, quello del lusso che anche nel settore dedicato agli animali, ha visto incrementare il proprio giro di affari in maniera esponenziale.

Quindi, accanto ai prodotti e servizi ‘generalisti’ e di media portata, esistono un elevato numero di clienti che richiedono dei prodotti e servizi al top per i propri piccoli animali.

In questo ambito, i margini di guadagno sono certamente più elevati ed anche la concorrenza è ancor meno presente rispetto al comparto tradizionale.

In base ad alcuni dati (che riteniamo non esaustivi ma comunque indicativi), il comparto del lusso connesso alla cura ed ai servizi e prodotti per piccoli animali, presenta dei tassi di crescita maggiori rispetto al settore ‘tradizionale’.

Vacanze per animali. I servizi da offrire.

Nell’ambito della cura e dei servizi connessi alla vacanza per gli animali e dei loro padroni, in questi recenti anni, l’offerta è fortemente cresciuta, segno della presenza di un mercato molto ricettivo, anche grazie al fatto che gli animali domestici stanno sempre conquistando spazi considerevoli aggiuntivi nell’ambito della vita di tutti i giorni.

Oltre ai resort dedicati agli umani che offrono anche servizi per i loro animali, stanno incontrando sempre più spazio i centri benessere dedicati solo ed esclusivamente agli animali, in particolare, quelle strutture a 4 o 5 stelle che richiedono pigioni elevate.

La nascita di questi resort all’estero, specie in aree popolate da molti ricchi e ricchissimi personaggi, rappresenta la risposta ad una domanda più o meno evidente e che è destinata a crescere anche per i prossimi 20 anni.

Aprire un resort per piccoli animali.

Oltre alla scelta del posizionamento (dove cioè ubicare queste strutture), occorrerà capire (attraverso uno studio adeguato) chi sono i concorrenti(presenti e prossimi), analizzare e ‘pesare’ la potenziale domanda di questi servizi, preventivare i costi per avviare e gestire questo tipo di impresa, identificare le professionalità da impiegare e naturalmente, studiare anche la promozione e tutto ciò che concerne il marketing, specie, quello indirizzato al target specifico.

Il turismo dei cani e gatti.

Se qualcuno avesse soltanto ipotizzato uno sviluppo di questo business ai livelli attuali (ed ai potenziali che il settore potrà raggiungere a breve) soltanto 30 anni fa, sarebbe stato tacciato di ragionare eccessivamente di fantascienza.

In realtà, questo tipo di business si presenta come uno dei più appetibili ed in grado di crescere a livelli incredibili.

Occorre però dire che gli investimenti necessari non sono certo limitati per poter entrare efficacemente in questo settore (quello dei resort di lusso per animali).

A breve, ritorneremo su questo ampio comparto (il business dei servizi e prodotti per piccoli animali) con altri post dedicati.

Articoli correlati:

  • Creare una pensione per animali : aprire una pensione per gatti.Creare una pensione per animali : aprire una pensione per gatti. Dopo aver preso in considerazione l'apertura di un albergo per cani, passiamo oggi a verificare la fattibilità relativa all'apertura di una pensione per gatti. Per quanto riguarda le […]
  • Aprire una toelettatura per cani.Aprire una toelettatura per cani. Una fra le attività che ha visto crescere fortemente il numero dei suoi addetti(ed anche il fatturato complessivo in tutto il mondo) negli ultimi anni, è quella delle imprese di […]
  • Aprire una sala da ballo.Aprire una sala da ballo. Gli italiani, come del resto altri moltissimi popoli in giro per il mondo, amano il ballo e questa passione, si esprime anche sopratutto all'interno delle decine di migliaia di sale da […]
  • Aprire un temporary shop.Aprire un temporary shop. Come aprire un temporary shop. Vi sarà sicuramente già capitato di vedere in giro quei negozi che aprono solo per un brevissimo lasso di tempo, spesso, soltanto per poche settimane e poi, […]
  • Cosa vendere oggi.Cosa vendere oggi. Vendere con successo sul mercato, richiede grande competenza e buone capacità di adattamento alle continue 'sollecitazioni e modifiche' dello status quo. Settori che da redditizi in […]
  • Il valore dei clienti.Il valore dei clienti. Buon lunedì, analizzando il mercato attuale, uno degli aspetti che colpisce quasi ogni settore economico, è quello della fine della fase della 'fedeltà dei clienti/consumatori' verso un […]

Altri articoli :