Cerco socio per attività.

febbraio 22, 2015 | Redazionale

Buon lunedì,

parliamo oggi dell’importanza di selezionare ‘i compagni di viaggio’ in un business.

Una delle più diffuse cause di crisi presenti in tante avventure imprenditoriali, in particolare in quelle piccole, è data dall’elevata conflittualità esistente fra i soci della stessa azienda.

Per assurdo quindi, un’impresa si trova a perdere opportunità, a bruciare risorse, a rischiare la chiusura, ecc., prevalentemente perché i soci della stessa impresa non vanno d’accordo, anzi, sono in pieno conflitto in molti casi e questo, si ripercuote chiaramente in maniera negativa sul business e sulle sue prospettive di successo.

La domanda che sorge spontanea è :

ma prima di creare una società, questo soci, non hanno avuto modo di conoscersi in maniera più decisa, di frequentarsi per un certo tempo, di parlarsi chiaro e/o di vagliare/confrontare le rispettive aspettative, ecc.?

Pare proprio che una buona parte dei soci di imprese appartenenti a differenti tipologie si sia buttato a costituire una società senza tenere conto di questi aspetti e quindi, osservando il numero di conflitti presenti, si capisce che questo tipo di problema è assai diffuso.

Sembra proprio di vedere certi fidanzamenti dove si parte con la passione dei primi tempi, con i sogni e con poca razionalità e concretezza per poi arrivare al crack!

2index

Meglio soli?

Tante società sono un po’ come certi matrimoni :

‘se trovi il compagno/a giusto/a hai fatto davvero centro ed otterrai grandi soddisfazioni.

All’opposto, rischi di rovinarti la vita!

C’è una via di mezzo certamente, ma è molto difficile convivere forzatamente all’interno di un’impresa per parecchio tempo, specie, quando affiorano tutta una serie di problemi e tensioni che poi vanno a sfociare in conflitti personali.

Di fatto, l’esperienza ci insegna che ci sono alcune persone che hanno davvero difficoltà a legare con altre.

Poi, esistono tutta una serie di soggetti che non sono proprio portati, per una serie di aspetti che non riusciamo qui ad approfondire, a svolgere la professione di imprenditore.

Da questi ultimi in particolare, è opportuno stare alla larga, ancora di più che dai primi!

Trovare un socio. Chi incontra un socio valido, trova un tesoro.

All’opposto della situazione precedente, coloro che hanno la fortuna, capacità, ecc. di incontrare un partner valido, conferiranno al loro business un valore aggiunto notevole.

Quindi, non si può generalizzare in merito alla scelta di partire da soli od in compagnia.

Occorre saper selezionare, prendere decisioni razionali e di buon senso, quindi, anche capire quando è meglio fermarsi e rimettere in discussione certi accordi già presi, in particolare, se questi stanno portando al collasso il progetto di business.

Le tante storie imprenditoriali di successo, ci insegnano che un ottimo team di soci, ben assortito, consente il raggiungimento di grandi obiettivi.

Le numerosissime storie di chiusure imprenditoriali che sono intorno a noi tutti i giorni, ci ricordano quanto sia diffusa la conflittualità fra i soci della stessa impresa.

Perché avete bisogno di un socio?

Questa, riteniamo che sia la domanda più importante da porsi!

Non siete in grado di partire da soli?

Quel determinato socio(da voi individuato) è in grado di apportare una serie di competenze, risorse, qualità, ecc. indispensabili per la riuscita del progetto?

OPPURE :

avete paura ad iniziare da soli?

Cercate una serie di sicurezze all’interno di un viaggio in comune con un altro (o più) partner?

Avete la necessità che qualcuno vi incoraggi e vi corregga(o vi sorregga)?

ANCORA UN MOMENTO:

Davvero la presenza di quel socio (o di quei soci) è fondamentale per la riuscita del progetto?

Cosa accadrebbe se voi avviaste l’attività da solo?

Altro ancora?

Provate ad offrire delle risposte dirette e sincere a queste domande semplici e così, sarete in grado, nel caso fosse necessario, di affrontare questo tema già preparati.

Buon lavoro.

Articoli correlati:

  • Attività commerciali redditizie.Attività commerciali redditizie. Buon lunedì, a forza di parlare solo di crisi e di attività che chiudono, si corre il rischio di delineare soltanto un panorama fatto di desolazione e chiusure. Anche all'interno dei […]
  • Che attività aprire oggi.Che attività aprire oggi. Buon lunedì, in questo particolare periodo storico, in Italia, si confrontano ormai due visioni del futuro Paese che appaiono sempre più contrapposte : i pessimisti, ossia, tutti […]
  • Compagni di viaggio.Compagni di viaggio. Aprire una startup. Selezionare i partner, i soci ed i collaboratori. Buon lunedì, uno dei fattori che influisce sul successo di un'iniziativa (di qualunque) è la capacità (ed anche la […]
  • Mi merito una vita migliore.Mi merito una vita migliore. Buon lunedì, quante sono quelle persone che vivono 'con la testa perennemente abbassata', sempre in attesa che qualche problema (o tragedia) le sfiori (o le colpisca pesantemente!) e/o […]
  • Crisi di idee.Crisi di idee. Buon lunedì, quante sono le nuove attività che trovate in giro e che possono davvero essere considerate innovative (anche se solo in parte)? Quante, delle attuali imprese tradizionali […]
  • Quale attività aprire : quali sono i settori più redditizi..Quale attività aprire : quali sono i settori più redditizi.. Buon lunedì, il titolo del nostro post, rappresenta la domanda più frequente che giunge sia dagli aspiranti imprenditori che anche da coloro che sono già attivi con proprie imprese ma che […]

Altri articoli :