Trovare il tempo.

aprile 14, 2015 | Formazione personale

Trovare il tempo per realizzare i propri sogni.

Torniamo a parlare del tempo, una delle risorse più preziose di cui disponiamo e dei sogni(gli obiettivi) da realizzare nella nostra vita, un binomio che deve stare in equilibrio se intendiamo perseguire davvero i nostri obiettivi e vivere appagati, traendo vantaggio da ciò che facciamo.

Prendersi il tempo per i nostri obiettivi.

La maggior parte delle persone, tende a vivere nell’ordinario, a ‘coprire i buchi’ e le necessità ‘giornaliere’, non riuscendo (o non volendo) a trovare il tempo e le risorse per concentrarsi anche sul raggiungimento dei propri obiettivi e dei sogni che da anni vengono tenuti ‘ben’ rinchiusi da ‘qualche parte’ (magari, per essere ben nascosti anche dagli stessi autori).

La tecnica del rinvio e delle scuse sono quelle adottate dalla maggior parte delle persone che piuttosto che ‘porsi seriamente un obiettivo ed una tempistica per progettare e realizzare ciò che da anni sognano, preferiscono nascondere tutto dietro a delle scuse :

‘non ho tempo, adesso sono troppo impegnata, il lavoro mi occupa troppo, i mie figli, devo sistemare delle cose, sapessi che problemi ho,…’.

images

La fuga dai propri sogni.

Ma quanto siamo bravi a trovare scuse per non fare, per non provarci, per non guardare al futuro con nuovi sogni ed obiettivi.

Credete che questi siano solo dei discorsi campati in aria?

Allora, in veste di consulenti, centinaia e centinaia di volte abbiamo posto a svariate persone, dopo aver ascoltato i loro sogni, la fatidica domanda :

‘da quando hai intenzione di metterti seriamente a lavorare per la tua felicità, per raggiungere i tuoi sogni, la tua meta, per cambiare la tua vita che come hai detto non ti soddisfa?’

Le risposte che sono subito arrivate, sono state le più ‘creative scuse’ possibili.

Improvvisamente, quasi tutte le persone a cui veniva posta la domanda, si arrampicavano sugli specchi, rigiravano la domanda, inventavano problemi addirittura surreali, alcuni, addirittura cambiavano versione e dicevano che erano ‘tutto sommato soddisfatti della loro vita’ ecc..

Quanti sono coloro che inseguono davvero i propri sogni.

A parole tanti ma nei fatti, veramente pochi!

Per raggiungere un obiettivo, per avviare un progetto, per dare concretezza ai nostri sogni, serve anche e sopratutto prendersi del tempo, fare delle scelte, prendere atto che occorre dare delle priorità a ciò che facciamo!

Il tempo è una risorsa breve destinata a finire!

Quindi, bisogna apportare dei cambiamenti alla nostra vita, a ciò che facciamo abitualmente e pertanto, serve ripianificare in maniera decisa la nostra esistenza, facendo scelte mirate, prendendo (anche per la prima volta) decisioni chiare e consone ai nostri obiettivi.

Se un certo tipo di azioni, pensieri, strategie, ci ha portato ad un determinato risultato (cioè, nullo, mediocre od insoddisfacente), significa che occorre cambiare e ripensare a tutto.

Perché il fattore tempo è prioritario.

La nostra giornata è scandita da impegni, scadenze, obblighi, passaggi quasi obbligati e quindi, occorre ristudiare ogni nostra azione e comportamento e ‘recuperare tempo’ dove esso viene maggiormente sprecato o dove questa preziosa offre poche o nulle soddisfazioni per riposizionarlo invece in direzione dei nostri progetti, sogni, ecc., insomma, un’azione anche di ‘taglia e cuci’ che va a ridimensionare certi impegni (a cui spesso abbiamo dedicato risorse in abbondanza) e premia nello stesso tempo ciò che è davvero importante per noi.

Il tempo, è la risorsa di partenza su cui ‘lavorare’ per rendere concreti i nostri sogni.

Senza una quantità di tempo sufficiente, non si può pensare di dare seguito a dei progetti, a delle azioni ed a sforzi.

Articoli correlati:

  • Godersi la vita , realizzando i propri sogni.Godersi la vita , realizzando i propri sogni. Nel raggiungimento dei tanti obiettivi che ci impegnano, talvolta per molti anni nel corso della nostra vita, alla fine del percorso, cioè al raggiungimento di quei progetti, ci rendiamo […]
  • Il tempo passa in fretta.Il tempo passa in fretta. Il tempo, è una risorsa primaria limitata che si impara ad apprezzare realmente (purtroppo) proprio quando essa comincia a scarseggiare. La vita di ogni individuo, per quanto possa […]
  • Mollare o tenere duro?Mollare o tenere duro? Buon lunedì, proviamo oggi ad andare un po controcorrente rispetto ai luoghi comuni assai diffusi, tra i quali, c'è anche quello che prevede che nei casi in cui i nostri sforzi in […]
  • Cambiare vita : trovare il tempo per noi stessi.Cambiare vita : trovare il tempo per noi stessi.  Siamo sempre soffocati dai nostri problemi ed affanni giornalieri che non riusciamo a trovare spazio per noi stessi. Sappiamo che dobbiamo attuare dei cambiamenti nella nostra […]
  • Quale attività aprire : cercare l’idea od il settore migliore.Quale attività aprire : cercare l’idea od il settore migliore.   Scegliere il tipo di attività da avviare non sempre corrisponde ad un decisione semplice.   Talvolta : paure, ansie, incertezze, dubbi, sono presenti nei momenti in […]
  •  Liberarsi dai condizionamenti. Ricominciare a vivere. Liberarsi dai condizionamenti. Ricominciare a vivere. Come alcuni condizionamenti mentali, limitano le possibilità di successo degli individui. La vita degli individui, sin dai primissimi anni, è influenzata da una lunga serie di […]

Altri articoli :