Nuove attività redditizie.

agosto 8, 2015 | Fare impresa

Il mercato crescente dei single.

I dati statistici dei paesi occidentali confermano la crescita del numero dei single che sono presenti all’interno dei vari paesi.

Il loro ‘peso’ numerico crescente spesso, non trova però sufficienti risposte da parte di chi (come imprese) dovrebbe loro offrire prodotti e servizi adeguati, in linea con i tempi e le richieste del momento.

Anzi, il gap fra l’offerta di prodotti e servizi dedicati a questo mercato ed i bisogni reali espressi dai single, è ancora ampio.

Tutto ciò, conferma che in questo grande mercato potenziale gli spazi per fare business sono ancora molto ampi.

Serve quindi intelligenza, capacità di visione ed individuazione degli spazi di business da sfruttare.

Aprire un’attività di successo. Il mercato dei single.

Prima di tutto, cerchiamo di capire che cos’è un single.

Non si tratta di consumatori che hanno le medesime tendenze, richieste, modalità di vita, ecc. ma siamo di fronte a milioni (centinaia di milioni) di soggetti di differente età, capacità reddituale, idee politiche, livello culturale, ecc. e quindi, quando si parla di single occorre pensare di rivolgersi ad un’unico e standardizzato mercato.

I single. Perché è un mercato interessante.

Proviamo ad elencare un possibile insieme di segmenti in cui è ipotizzabile operare come investitori/imprenditori:

l’abitazione.

Le necessità di un single in termini di spazi (quantitativi e qualitativi) sono diversi dal nucleo familiare tradizionale, eppure, si continua a costruire immobili non certo orientati a questa fascia di popolazione;

la spesa alimentare.

E’ sufficiente recarsi in un supermercato per capire che le dosi e le confezioni sono spesso ancora confezionate per un pubblico non di single.

Le monodosi rappresentano ancora un’eccezione.

Poi, vi sono anche altri esempi che si potrebbero fare ma che evidenzieremo meglio nei prossimi post;

vacanze.

La prenotazione standard di una camera è la doppia ed i pacchetti in offerta sono ancora nella stragrande maggioranza rivolti a coppie.

Da qualche anno le cose stanno sicuramente cambiando in quanto gli operatori turistici hanno individuato nel mercato dei single un comparto crescente per i prossimi anni e quindi, stanno nascendo sempre di più le offerte mirate per single.

In ogni caso, anche qui l’offerta non riesce a soddisfare la domanda;

socializzazione.

Questo è forse uno dei segmenti in cui l’offerta è maggiore :

siti di dating, agenzie matrimoniali; serate dedicate ai single organizzate sia da agenzie che da locali di vario tipo (ristoranti, discoteche, club, ecc.).

Ascoltando le testimonianze di numerosi single però, si evince che l’offerta complessiva pur essendo ampia in termini quantitativi, non risponde alle reali richieste dei bisogni della maggior parte dei single;

assistenza alla persona.

E’ un settore ampio che include :

assistenza alle persone malate e disabili, anziani ma anche a tutte quelle persone ancora giovani che hanno la necessità di gestire alcuni aspetti della propria vita (la pulizia della casa, il disbrigo di pratiche burocratiche, ecc.).

Con l’invecchiamento della popolazione(in particolare nei prossimi anni), questo segmento riceverà una sempre maggior richiesta e proprio perché il fatto di non avere persone accanto a se, rende più difficile la gestione di tutta una serie di aspetti della vita quotidiana.

Parleremo nei prossimi post dei servizi che potrebbero nascere e moltiplicarsi connessi a questa area che coinvolge un numero di consumatori crescenti presenti in ogni paese del mondo.

Nei prossimi post, approfondiremo i vari punti (segmenti) per definire meglio le strategie e le opportunità di business.

Articoli correlati:

  • Aprire un’attività che fa guadagnare.Aprire un’attività che fa guadagnare. Quante sono le attività che continuano ad aprire e poi, magari dopo poco, chiudono miseramente? Quanti sono, coloro che bruciano sogni, risparmi e speranze in piccoli e medi progetti […]
  • Quali attività aprire 2015Quali attività aprire 2015 Buon lunedì, giorno dopo giorno sentiamo parlare di crisi, di consumi in picchiata, di aziende costrette a ridurre o dismettere la loro produzione, del numero di addetti che si riducono […]
  • Attività innovative.Attività innovative. La maggior parte dei neo imprenditori(quando sono alla ricerca di un settore o di una tipologia di impresa da aprire), tendono a concentrarsi prevalentemente in direzione di alcune […]
  • Seguire le mode.Seguire le mode. Ogni periodo storico (benché breve), si contraddistingue anche grazie alle sue mode. Occupandoci di business e di attività d'impresa (siamo ovviamente su affaripropri.com!), possiamo […]
  • I business che cambiano : cosa cambia se il petrolio continua ad aumentare.I business che cambiano : cosa cambia se il petrolio continua ad aumentare. Buon lunedì,   cosa cambia per chi fa impresa se i prezzi di alcune materie prime continuano a salire e se il prezzo dei carburanti segue la stessa linea?   Non […]
  • Come cambia la nostra vita e come evolve il nostro business.Come cambia la nostra vita e come evolve il nostro business. Buon lunedì, c'è una strana e diversa atmosfera nell'aria. Siamo in pieno agosto eppure, sembra di vivere in un altro mese dell'anno (o forse in un altro luogo). Sembra che quest'anno […]

Altri articoli :