Marketing di se stessi.

novembre 28, 2015 | Formazione personale

Vendere se stessi.

Che cosa hanno in comune una serie di personaggi apparentemente diversi fra loro come : un primo ministro, un donna che ha sposato un miliardario, un venditore di aspirapolveri, un truffatore televisivo(o teleimbonitore), una ballerina di lap dance, un consulente aziendale di successo, una presentatrice super pagata della tv, un giornalista presenzialista televisivo, uno startupper di successo, una giovane wag del mondo del calcio, ecc.?

Sono tutte persone che hanno saputo vendersi bene!

Vendere se stessi (e saperlo fare bene) nel corso del tempo ed in maniera continuativa, non è una forma di prostituzione (tranne ovviamente in alcuni casi) ma una necessità sempre più importante per avere successo nella vita e negli affari.

Saper presentarsi, mantenere una serie di relazioni, promuovere la propria personalità, riuscire a rendersi visibili ecc., costituiscono alcune delle azioni che ogni individuo e professionista attua (o dovrebbe fare) periodicamente.

5images

Personal branding.

Quante volte avete letto del termine personal branding o della cura della propria immagine oppure (usando altri termini), della capacità di fare squadra, sviluppare relazioni interpersonali, migliorare ed allargare la propria cerchia di relazioni ecc.?

In ogni campo di attività, la capacità di relazionarsi diventa fondamentale e sin da bambini, impariamo che sapersi ‘vendere bene’ porta vantaggi.

Vendersi bene.

Diciamo la verità, un politico di successo viene davvero votato per i risultati ottenuti, oppure, per le promesse effettuate e la capacità di simpatia che riesce ad esprimere ad un vasto segmento di potenziali elettori?

La scelta di acquistare da un venditore piuttosto che da un altro, credete che dipenda solo dal tipo(la qualità ed il vantaggio) di un’offerta o piuttosto, dalla sua capacità di ‘conquistarci’?

In ogni ambito, noi siamo sottoposti a moltissime proposte di ogni tipo ed alla fine, colui (o colei) che è più bravo a vendere ci ‘rifila’ la sua soluzione.

Qualcuno, obietterà con disappunto che è impermeabile alle lusinghe o alle promesse o quanto di simile viene proposto.

Non è vero!

Tutti, chi più o chi meno quotidianamente compriamo da coloro che sanno vendersi meglio!

Anche nella scelta del bar o della pizzeria che preferibilmente frequentiamo, siamo spesso attratti più che dal prodotto in se stesso (il caffè, la pizza, ecc.) quanto dalla capacità del gestore e del personale di saper ‘gestire’ i propri clienti fidelizzandoli nel tempo.

Marketing di se stessi. Gli strumenti.

I social network oggi, sono diventati ormai la piazza su cui milioni di persone ogni giorno promuovono la loro immagine.

La maggior parte più che promuovere positivamente se stesso, tende invece ad incrinare la propria credibilità(con post stupidi e banali) ed anche le imprese, per nulla abituate a comunicare, hanno difficoltà ad ottenere vantaggi rilevanti.

Puoi essere bravo sinché vuoi ma se nessuno lo sa…

Promuovere se stessi. Non è detto che la capacità e le competenze vengano sempre premiate!

In verità, se nessuno viene a conoscenza della capacità di un determinato professionista oppure, un certo pubblico non è informato di una determinata offerta o progetto, ben difficilmente il soggetto (o il progetto) in questione riuscirà a trarne giovamento.

Ecco perché la comunicazione e la capacità di promuoversi sta diventando sempre più determinante in ogni aspetto.

Fare impresa, promuovere i propri prodotti ma anche riuscire a trovare dei collaboratori validi, soci finanziatori ed investitori, ecc. richiede sempre di più (rispetto al passato, magari anche solo a pochi anni fa) una forte competenza della comunicazione e promozione di se stessi e dei propri progetti.

Quelli bravi a promuoversi!

Osserviamo quotidianamente come alcuni artisti non eccelsi, imprenditori tutto sommato non ai massimi livelli, ecc. riescano con un’ottima promozione di se stessi a scavalcare i numerosissimi concorrenti molto spesso più bravi di loro ma non così capaci nella promozione di se stessi.

Questa, è una realtà con cui bisogna sempre di più fare i conti!

Articoli correlati:

  • Imparare ad ascoltare.Imparare ad ascoltare. La capacità di ascoltare, è una delle doti più importanti che una persona può possedere. Saper ascoltare, non significa stare in silenzio ad 'assorbire' le chiacchiere o gli sfoghi, […]
  • Raggiungere gli obiettivi. Evitare le scuse.Raggiungere gli obiettivi. Evitare le scuse. Nel corso della prima parte, abbiamo sottolineato come troppe volte le persone tendono a disperdere le proprie energie ed il tempo a loro disposizione di fronte ad impegni ed azioni che […]
  • Raggiungere un obiettivo.Raggiungere un obiettivo. Uno degli strumenti per il raggiungimento del successo, è quello della programmazione e pianificazione. Alcuni grandi imprenditori ed uomini di successo, hanno seguito una serie di tappe […]
  • Professionalità.Professionalità. Professioni di successo. La selezione naturale. Si parla sempre di professionalità,(nei convegni, a scuola, sui giornali, in tv, ecc.) di formazione(corsi, stage, ecc., tanto che all'età […]
  • Prendere decisioni. Prendere decisioni. Una delle caratteristiche che contraddistingue le persone di successo da tutte le altre, è quella di saper prendere delle decisioni, in particolare, nei momenti di maggior tensione e […]
  • Rialzarsi sempre.Rialzarsi sempre. Rialzarsi ogni giorno. Un gesto che tutti i giorni ripetiamo nel corso della nostra vita e che indica l'inizio di una nuova giornata, esprime anche un 'valore' più ampio, maggiormente […]

Altri articoli :