Consulente commerciale.

dicembre 5, 2015 | Consulenti aziendali

Strategie di marketing.

Di cosa hanno bisogno le aziende sempre e comunque?

Di vendere!

Vendere.

Si tratta una necessità continua e basilare che qualunque professionista, impresa ma anche ente ed associazione, deve effettuare con continuità e profitto nel tempo per poter andare avanti con la sua attività (qualunque essa sia).

Quindi, non se ne può fare a meno.

L’artigiano, il negoziante, l’industria manifatturiera, l’avvocato, l’impresa agricola (anche quella piccola e media) la Chiesa, l’associazione che ricerca fondi contro una malattia rara, la pro loco di un paesino, ecc., tutti, ma proprio tutti, vendono, ogni giorno, ogni mese ed attraverso i risultati ottenuti, potranno gestire e sviluppare le loro attività.

Ecco che vendere non diventa più solo una delle tante azioni dell’attività, bensì (come abbiamo detto), costituisce un elemento basilare!

11images

Tutte le imprese ed organizzazioni sanno vendere?

Assolutamente no!

Solo una minima parte delle imprese (di qualunque dimensione e settore), nonché professionisti, enti ed associazioni sono organizzati per gestire questo aspetto.

C’è la tendenza a considerare la vendita come un corpo estraneo, oppure, come una cosa necessaria ma poco interessante e per questo, gestita a forza e con poca convinzione da parte di imprenditori e professionisti per le loro attività.

Sono consapevoli di questo limite?

Non sempre!

Troppo spesso, i titolari (responsabili, manager, presidenti di associazione, ecc.) di una qualsiasi attività, non si rendono conto del ‘peso’ che la componente ‘commerciale’ o vendita o se piace il termine marketing, rappresenta.

Talvolta, a ricoprire la responsabilità/l’incarico all’interno di un’organizzazione (impresa, ente, studio professionale, ecc.), viene posta una figura per nulla all’altezza e questo, provoca conseguenze nei risultati ottenuti.

C’è purtroppo chi ancora crede che vendere sia limitato a qualche azione di marketing, alla presenza di un budget mirato a fare un po di pubblicità, ecc..

In concreto, vendere significa capire di cosa il mercato ha bisogno e come, diversamente da quello che si è fatto sino ad ora, si può migliorare ed anche cambiare in meglio.

Consulenza commerciale.

Un centro assistenza, un panificio, un calzolaio, una sartoria, un avvocato, un commercialista, un piccolo imprenditore agricolo, ecc., sono degli esempi di attività che in genere tendono (per una una serie di ragioni diverse) a considerare ‘la vendita’, l’aspetto ‘commerciale’ come una cosa estranea alla propria attività.

E’ vero che in questi anni qualcosa è cambiato ma il ritardo è evidente se osserviamo il modus operandi di centinaia di migliaia di attività, specie piccole e medie.

Tutti i consulenti commerciali sanno approcciarsi alle esigenze delle imprese?

No!

L’utilizzo eccessivo di termini tecnici(nei colloqui, ecc.), il modo di presentarsi ‘ da alieno’ tipico da parte di molti consulenti in certi contesti (specie quelli piccoli), non aiuta di certo né gli imprenditori, né tantomeno i consulenti ad inserirsi(ed essere accettati) in queste realtà.

Poi, occorre anche l’umiltà di capire da parte del consulente la situazione di partenza e conciliare il tutto anche con le comprensibili resistenze al cambiamento insite in ogni tipologia di attività.

Tutti devono vendere.

Si prosegue nella prossima parte ascoltando la testimonianza e l’esperienza di un consulente che da tempo opera nel settore della consulenza per ogni tipo di realtà nel marketing, nell’organizzazione delle vendite ad ogni livello.

L’obiettivo è quello di approfondire gli spazi che esistono oggi per questa professione e dall’altra, evidenziare anche le possibilità di miglioramento per molte tipologie di attività che sino ad ora non hanno saputo cogliere determinate opportunità mettendo in campo azioni diverse dal passato ed imparando a cambiare prima che sia troppo tardi.

Continua.

Articoli correlati:

  • Consulenza commerciale.Consulenza commerciale. Tutte le aziende hanno bisogno di vendere. Seconda parte. Riprendiamo dalla prima puntata in cui abbiamo introdotto questo argomento : la figura del consulente commerciale ed il suo ruolo […]
  • Diventare consulente in ristrutturazione aziendale.Diventare consulente in ristrutturazione aziendale. Professione consulente. Chi sono i consulenti che si occupano di ristrutturazioni aziendali. In epoca di grandi cambiamenti(sociali tecnologici, ecc.) ma sopratutto economici, la figura […]
  • Studio Legale FredianiStudio Legale Frediani Lo Studio Legale Frediani si occupa dal 2002 esclusivamente di diritto informatico privacy per le imprese, le aziende e gli pubblici. Lo Studio è attivo su tutta Italia,  opera tramite […]
  • Studio ScuderiStudio Scuderi Finanza agevolata, organizzazione aziendale, amministrazione aziendale Tel: 320.1860008        095.7899472 Fax: 095.7899472 E-mail: info@studioscuderi.net
  • Andare avanti.Andare avanti. Trovare la propria strada. La maggior parte delle persone tende a vivere senza un progetto od un piano ben preciso collegato alla propria esistenza. In effetti, la stragrande maggioranza […]
  • Aprire un’impresa in Colombia.Aprire un’impresa in Colombia. Riprendiamo dalla puntata scorsa in cui abbiamo approfondito alcune tematiche relative ad investire ed avviare impresa in Colombia. Ora, cerchiamo di analizzare quali sono i settori […]

Altri articoli :