Consulenza commerciale.

dicembre 17, 2015 | Consulenti aziendali

Tutte le aziende hanno bisogno di vendere. Seconda parte.

Riprendiamo dalla prima puntata in cui abbiamo introdotto questo argomento : la figura del consulente commerciale ed il suo ruolo all’interno di ogni organizzazione sia profit che non profit per consentire a queste realtà di accrescere le vendite e la loro posizione sul mercato.

Vendere. Ogni realtà deve farlo.

Veniamo bombardati quotidianamente dalla pubblicità televisiva da parte di associazioni non profit, grandi imprese ma anche negozi e piccole realtà che sono intorno a noi e questo accade : proprio perché tutti devono vendere!

Anche l’avvocato ed il commercialista che sono fra i più richiesti dal mercato devono continuamente vendere, seppur in maniera consona con il tipo di attività svolta.

Questi professionsiti hanno bisogno di mantenere/conservare la loro posizione sul mercato che mese dopo mese diventa sempre meno statico di fronte ai cambiamenti che la crisi, il Web (in particolare) ed altre evoluzioni stanno ‘aggredendo’.

Nessuno oggi, si può sottrarre dalla necessità di accrescere (in particolare sotto l’aspetto qualitativo) le proprie ‘vendite’.

E sono frottole da salotto le storie dietro a cui si trincerano alcuni ‘vecchi(di mentalità) professionisti’ che ancora oggi tirando in ballo ‘l’albo professionale’ a cui appartengono affermando che non lo consente poiché ogni forma di marketing sarebbe vietata.

Tutti, senza distinzione, hanno bisogno di vendere, specie in una fase come quella attuale in cui certezze non ce ne sono più.

Consulente commerciale.

Abbiamo invitato a rispondere alle nostre domande un consulente commerciale che dopo anni di rapporto di collaborazione continuativo e proficuo con alcune imprese commerciali importanti, qualche anno fa, si è messo in proprio dopo che l’ultima impresa per cui aveva collaborato iniziò a smantellare la sua struttura commerciale.

Luigi, come ti definisci e cosa offri ai tuoi clienti?

Mi definisco un consulente commerciale ed un esperto di vendite.

Nei quasi 30 anni di rapporto di lavoro con parecchie realtà commerciali, ho creato e gestito reti di vendita, formato personale, indirizzato alcune strategie commerciali, ecc..

Rispetto al passato, oggi mi presento ad un’impresa, associazione, studio professionale e gli propongo una o più soluzioni per accrescere le vendite.

Tu pensi che un commercialista oggi non abbia la necessità di trovare nuovi clienti anche se è ‘messo bene’?

Credi davvero che un’impresa artigiana seppur ‘sana’ dal punto di vista della sua gestione, non necessiti di nuovi canali di vendita ed anche di nuovi clienti, magari di qualità?

Pensi che coloro che attualmente gestiscono un’associazione, uno studio professionale, un’impresa artigiana, ecc., dispongano sempre delle competenze necessarie ma sopratutto, del tempo e della voglia di occuparsi anche di accrescere il suo spazio commerciale?

La maggior parte degli imprenditori, professionisti, presidenti di associazione tendono a concentrarsi sul core business e solo marginalmente ed in alcune occasioni, seguono direttamente l’aspetto commerciale.

Ti posso dire che spesso, queste organizzazioni spendono parecchi soldi inutilmente in campagne pubblicitarie che non sono consone con le loro strategie.

I responsabili di queste organizzazioni infatti, si limitano a stanziare un budget periodo per ‘fare un po di pubblicità ma poi, nessuno è in grado di capire se la cosa è stata utile.

Hai esperienza nel no profit?

Quello che viene definito no profit è in realtà un qualcosa di più ampio e variegato :

trovi imprese vere e proprie, associazioni nazionali e pro loco del paesino, ecc., quindi si tratta di qualcosa di omogeneo.

Con la fine o comunque con con il taglio dei contributi pubblici, il no profit oggi è alla ricerca di fondi e risorse sul mercato più che mai e quindi, deve riuscire a vendersi bene per battere la concorrenza di altri numerosi soggetti similari.

Si prosegue con il resto dell’intervista nel corso della prossima parte.

Continua.

Articoli correlati:

  • Consulente commerciale.Consulente commerciale. Strategie di marketing. Di cosa hanno bisogno le aziende sempre e comunque? Di vendere! Vendere. Si tratta una necessità continua e basilare che qualunque professionista, impresa ma […]
  • Diventare consulente in ristrutturazione aziendale.Diventare consulente in ristrutturazione aziendale. Professione consulente. Chi sono i consulenti che si occupano di ristrutturazioni aziendali. In epoca di grandi cambiamenti(sociali tecnologici, ecc.) ma sopratutto economici, la figura […]
  • Studio Legale FredianiStudio Legale Frediani Lo Studio Legale Frediani si occupa dal 2002 esclusivamente di diritto informatico privacy per le imprese, le aziende e gli pubblici. Lo Studio è attivo su tutta Italia,  opera tramite […]
  • Studio ScuderiStudio Scuderi Finanza agevolata, organizzazione aziendale, amministrazione aziendale Tel: 320.1860008        095.7899472 Fax: 095.7899472 E-mail: info@studioscuderi.net
  • Mi metto in proprio.Mi metto in proprio. Nel corso delle due puntate precedenti, abbiamo cominciato ad affrontare i primi fattori che vanno considerati al momento di mettersi in proprio : la scelta del settore, i propri […]
  • Riposizionare un’attività.Riposizionare un’attività. Rilanciare un business, richiede la messa in atto di una serie di azioni/elementi : la capacità di analisi; il coraggio di rimettere in discussione anche tutta una serie di certezze […]

Altri articoli :