Creare un business.

febbraio 20, 2016 | Fare impresa

Creare una start up di successo.

Dall’idea all’impresa. Trasformare un’idea in un business di successo.

‘Buongiorno sono Roberto Taba… ho un’idea di successo…o almeno penso che possa essere redditizia…ed ora cerco consigli per svilupparla…’

‘Salve, mi chiamo Francesca ho realizzato un progetto per una start up nel settore social e cerco figure professionali per portare avanti il mio progetto..’

‘Cerco soci e/o finanziatori per un progetto innovativo.’

Ecc…

Quante sono le email di questo tenore che ci sono giunte negli ultimi anni?

Molte e con testi differenti, da parte di persone che avevano idee in settori vari ma alla fine, il punto chiave comune a tutti era sempre :

‘c’è un’idea che ritengo valida ma non so (ho paura), vorrei capire, come partire o cerco comunque un supporto per iniziare.’

Molto spesso, gli aspiranti imprenditori, sono alla ricerca contemporaneamente di : figure professionali tecniche che li aiutino a portare avanti il progetto, finanziatori per consentire all’idea di trasformarsi in impresa, consigli sulla gestione e sviluppo dello stesso progetto, ecc..

Altre volte, cercano in realtà una conferma alla validità della loro idea per rendersi conto se davvero è così interessante come a loro sembra.

E’ molto importante questo aspetto (come tra poco vedremo) perché uno degli errori che più spesso si commette è proprio quello di innamorarsi di un’idea, di un progetto a priori, senza rendersi conto (o comunque approfondire) tutta una serie di fattori e criticità connessi con questo progetto.

Quanto l’emotività prende il posto della razionalità…..cominciano i guai.

La passione deve rimanere alla base di un progetto ma MAI deve mettere da parte l’analisi dei dati oggettivi, cioè la realtà.

creareunbusiness

Creare un business di successo. Da dove si comincia.

Quando si passa dall’idea al progetto, per poi proseguire successivamente verso l’avvio del business vero e proprio, le azioni da mettere in campo sono proprio tante.

Proviamo ora a focalizzarci su cosa occorre fare per passare da un’idea a qualcosa di più concreto.

Le idee sono nell’aria ed a volte basta coglierle attraverso una semplice osservazione, oppure, un’analisi più attenta di un fenomeno, ecc..

Alla fine, di idee interessanti ne possono scaturire tante ma alla poi, occorre fare una selezione fra tutte quelle presenti.

Idee di successo. Verificare la fattibilità

Nel passaggio dall’idea al business vero e proprio, c’è tutta una serie di fasi intermedie da verificare, a cominciare da :

ok, è una bella idea ma davvero è in grado di dare delle risposte ai bisogni che ci sono?

In concreto, c’è un pubblico di (reali) potenziali clienti di questa soluzione?

L’idea è tecnicamente (ed anche sotto l’aspetto finanziario) realizzabile in tempi e modalità concrete?

Al momento, perché nessuno ha mai realizzato questo progetto (provata a darvi una risposta semplice e sincera a questa domanda)?

Di quali risorse ho bisogno per concretizzare questo progetto?

Includete tutte le risorse : finanziarie, competenze tecniche, strumenti operativi di vario genere, ecc. che ritenete utili.

Ecc..

Creare un business. Business di successo.

Questi primi punti su cui riflettere vi aiuteranno molto per cominciare a fare una prima valutazione a priori.

Si tratta di una giusta riflessione che vi consentirà di prendere atto che l’idea non ha spazio, oppure, al contrario, rendervi conto che la vostra idea è pronta per essere sviluppata in modo più concreto.

Nel corso del prossimo post, continueremo con l’analisi degli altri dettagli, procedendo alla fase successiva.

Continua.

Articoli correlati:

  • Formule di successo. Creare un business di successo.Formule di successo. Creare un business di successo. Nella prima parte, abbiamo verificato l'importanza del segmento low cost che all'interno di ogni settore sta guadagnando spazi e volumi crescenti di fatturato a scapito non tanto del […]
  • Aprire un’attività redditizia : quanto dura un business. Prima parte Aprire un’attività redditizia : quanto dura un business. Prima parte Una cosa che differenzia molte idee di successo tra loro, è la durata in termini di tempo del business stesso. Cioè, il tempo in cui il nostro progetto, la nostra azienda, […]
  • Creare un business di successo.Creare un business di successo. Dall'idea al business avviato. Perché alla fine solo in pochi portano avanti i loro sogni ed intuizioni. Avete mai pensato a quanti uomini e donne di ogni età hanno un sogno (o parecchi […]
  • Avviare un’attività di successo.Avviare un’attività di successo.
  • Fare business in Italia.Fare business in Italia. Buon lunedì, rimanendo in tema di business con potenzialità future e di soluzioni low cost, anche il settore dell'offerta di vacanze, conferma la tendenza ad una crescita progressiva […]
  • Business di successo.Business di successo. Qual è la causa dei tanti fallimenti che siamo abituati a vedere in giro, della chiusura di molte attività che magari dall'oggi al domani tirano giù la saracinesca, dell'impossibilità di […]

Altri articoli :