Gestione del tempo.

febbraio 13, 2016 | Formazione personale

Come organizzare il proprio tempo.

Uno dei fattori di successo forse meno evidenti agli occhi delle persone ma certamente fra i più determinanti per il miglioramento della propria esistenza (in ogni suo aspetto), è quello relativo alla gestione del proprio tempo, cioè, la possibilità/capacità di realizzare più cose/azioni nell’arco della propria vita (e quindi, anche durante la giornata, settimana, ecc.), riuscendo ad ottimizzare/perfezionare le proprie ore di vita attraverso una serie di cambiamenti.

Gestire il tempo.

Buona parte delle persone (di qualunque estrazione sociale e professione) tendono ad avere un’agenda, uno scadenziario per i propri impegni ma poi, al lato pratico, questo calendario è gestito in maniera pessima ed il tempo sprecato può giungere anche al 50% ed oltre del totale.

Un dato enorme se si pensa a come abitualmente gestiamo la nostra vita!

gestione del tempo.images

Il tempo è infatti una risorsa limitata che mano a mano va a ridursi.

Significa cioè che quasi tutte le persone rinunciano a tantissime opportunità offerte dalla propria vita, perdendo il loro tempo in: banalità, tempi morti, ‘giri a vuoto’, rimandi, ripetizioni delle solite azioni inutilmente, scelte sbagliate, ecc..

Ottimizzare il tempo. Le opportunità perse.

Provate a pensare a quante cose utili e piacevoli si potrebbero svolgere nel tempo che viene sprecato e che anno dopo anno sottrae notevoli risorse(umane e fisiche, economiche, ecc.), opportunità e piacevolezza alla nostra vita.

Basterebbe osservare come attualmente gestiamo la nostra ‘giornata tipo’, verificando come abbiamo amministrato il nostro tempo durante gli ultimi giorni e/o le recenti settimane ma anche le ultime ore e già subito, salterebbe all’occhio lo spreco di tempo e di vita che noi continuiamo a fare.

Anche da una rapida osservazione si potrebbe capire come attuare una serie di migliorie rapidamente, eliminando molti tempi morti e sopratutto : effettuando delle scelte.

Una persona di successo, un imprenditore o professionista vincente, sa che il tempo è uno dei fattori chiave su cui bisogna lavorare per ottenere sempre maggiori risultati nelle proprie iniziative.

Organizzazione del tempo. Il momento delle scelte.

Prima di tutto, occorre cominciare a pianificare.

Poi, occorre definire una serie di priorità e conseguentemente delle scelte che ci permetteranno di dare precedenza ad alcune azioni/ strategie (e quindi a persone, cose, ecc.) rispetto ad altre.

Insomma, è l’ora di prendere delle decisioni, di diventare i veri registi della nostra vita.

Quindi, sin da subito bisogna mettersi al lavoro per agire in questa direzione senza rinviare a domani questo tipo di scelta/cambiamento.

Gestione del tempo. Cominciare da subito migliorare la nostra vita.

Uno degli errori che le persone fanno, è appunto quello di dire : ‘ok, da domani mattina comincio a pianificare..’.

‘No! Ora, TU devi cominciare a pianificare e fare le scelte, NON DOMANI!’

Eliminare i rinvii, le scuse banali su cui sempre ci si appoggia per non fare, è prioritario.

Organizzare il tempo. Fare un elenco di priorità.

Provate sin da subito a fare un elenco di priorità e contemporaneamente, predisponete un elenco di cose inutili o secondarie che potete mettere da parte.

Datevi dei tempi, degli obiettivi concreti e sopratutto : siate costanti e determinati.

Senza questo mix di elementi, dopo pochi minuti, si torna al punto iniziale.

Articoli correlati:

  • Non perdere tempo.Non perdere tempo. Il valore del tempo. Buon lunedì, vi siete mai domandati quanti attimi, ore, giorni, mesi ed anni avete sprecato nella vostra vita, perdendo di vista moltissime opportunità, varie […]
  • Sono felice.Sono felice. Business e felicità. Coniugare lavoro, business e soddisfazione personale. La felicità (e l'essere realmente soddisfatti e appagati), è strettamente connessa a ciò che ogni giorno […]
  • Cambiare la propria esistenza.Cambiare la propria esistenza. Nelle puntate precedenti, abbiamo approfondito il tema delle scelte che nel corso della vita vengono prese e delle numerose conseguenze che derivano da queste decisioni, cioè, capire […]
  • Fare il punto della situazione.Fare il punto della situazione. Fermarsi e riflettere. Nel calendario della vita delle persone, durante il corso dell'anno, per la maggior parte di loro, vi sono due particolari momenti in cui un soggetto ha maggior […]
  • Superare le difficoltà e le crisi : ‘adattarsi e sopravvivere’. Superare le difficoltà e le crisi : ‘adattarsi e sopravvivere’. Quante volte nel corso della nostra vita ci troviamo di fronte a situazioni spiacevoli, anzi, diciamo pure : tragiche o pessime.   In passato, per i maschi italiani era […]
  • Cambiare i propri obiettivi. Adattarsi agli anni che passano anche nel business.Cambiare i propri obiettivi. Adattarsi agli anni che passano anche nel business. Oggi, approfondiamo il tema delle azioni e delle motivazioni che accompagnano gli imprenditori nel corso della propria vita e di come con l'avanzare degli anni, ogni persona tenda anche a […]

Altri articoli :